MUSICA

Intervista | Rossometile : La band presenta l’ultimo album “Desdemona” [Video]

Ieri ho inter­vi­sta­to con pia­ce­re il com­po­nen­te dei Ros­so­me­ti­le per cono­sce­re il loro ulti­mo pro­get­to Desde­mo­na.

Quin­to pro­get­to disco­gra­fi­co dei Ros­so­me­ti­le, Desde­mo­na con­tie­ne undi­ci trac­ce con tema­ti­che socia­li qua­li il distac­co, la sepa­ra­zio­ne, la fine del­le rela­zio­ni e il momen­to del pas­sag­gio, rac­con­ta­to attra­ver­so la crea­zio­ne di mon­di musi­ca­li ricer­ca­ti ed ebbri di poe­sia, a trat­ti mistici. 

Il lavo­ro è deci­sa­men­te ric­co di sono­ri­tà che spa­zia­no dal gothic metal per arri­va­re ad una sor­ta di etno pop. Cor­na­mu­sa, ghi­ron­da, bou­zou­ki e cor­ni, crea­no un’aura sono­ra che avvol­ge l’album di rife­ri­men­ti cel­ti­ci, quin­di baroc­chi e, appun­to, goti­ci. Par­ti­co­la­re l’uso del­la voce fem­mi­ni­le che, abbrac­cian­do diver­si sti­li, spa­zia dal liri­co al moder­no, dal­la poli­fo­nia al rock, arri­van­do fino al Kul­ning, un suo­no pro­dot­to con la voce uti­liz­za­to in anti­chi­tà nei pae­si scan­di­na­vi per richia­ma­re il bestiame.

I Ros­so­me­ti­le nasco­no a Saler­no nel 1996, dal con­nu­bio tra il chi­tar­ri­sta Rosa­rio Runes Rei­na e il bat­te­ri­sta Gen­na­ro Rino Bal­let­ta, con l’intenzione di rea­liz­za­re bra­ni ine­di­ti con sono­ri­tà metal “con­ta­mi­na­te”.

Nel 2004 vede la luce Ulti­ma­ria, tra rock alter­na­ti­vo e metal, ma — negli anni suc­ces­si­vi — si veri­fi­ca­no mol­ti cam­bi di for­ma­zio­ne che influen­za­no la disco­gra­fia del­la band.

Infat­ti, il secon­do album (Ter­re­ni­ca) acce­de ad una sor­ta di pro­gres­si­ve metal (ma con influen­ze pop); nel 2012 arri­va Plu­sva­len­ze, dove pre­va­le l’anima pop rock, men­tre nel 2015 la band pub­bli­ca Alche­mi­ca che si affac­cia al gothic metal

Nel 2020 esce Desde­mo­na che con­sa­cra, gra­zie anche all’uso dell’orchestra sin­fo­ni­ca, il gene­re “ros­so­me­ti­le”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: