CONCERTI

Idiot Prayer — Nick Cave Alone at Alexandra Palace : È uscito il trailer del film concerto di Nick Cave | Cinema

Dopo la straor­di­na­ria par­te­ci­pa­zio­ne all’e­ven­to in strea­ming del­lo scor­so luglio, arri­va ora per il pub­bli­co la pos­si­bi­li­tà uni­ca di apprez­za­re Idiot Prayer — Nick Cave Alo­ne at Ale­xan­dra Pala­ce al cine­ma gra­zie all’evento idea­to per sale di tut­to il mon­do, in pro­gram­ma in Ita­lia per il 16, 17, 18 novem­bre (elen­co su www.nexodigital.it). L’u­sci­ta cine­ma­to­gra­fi­ca di que­sto straor­di­na­rio film even­to sarà segui­ta il 20 novem­bre dal­la pub­bli­ca­zio­ne dell’album, che sarà dispo­ni­bi­le su vini­le, CD e in streaming.

Idiot Prayer — Nick Cave Alo­ne at Ale­xan­dra Pala­ce è sta­to regi­stra­to a giu­gno 2020, men­tre il Regno Uni­to usci­va len­ta­men­te dal loc­k­do­wn ed è sta­to con­ce­pi­to come una rispo­sta alla reclu­sio­ne e all’isolamento dei mesi pre­ce­den­ti. Ini­zial­men­te era sta­to imma­gi­na­to come un even­to uni­ca­men­te web, ora inve­ce i fan potran­no final­men­te tro­va­re il film al cine­ma nel­la sua ver­sio­ne este­sa con quat­tro bra­ni inediti.

Subi­to dopo, il 20 novem­bre, ver­rà pub­bli­ca­to un dop­pio album con lo stes­so nome, in vini­le, CD e strea­ming, con tut­te le 22 can­zo­ni del film originale.

In Idiot Prayer, Cave suo­na le sue can­zo­ni da solo al pia­no­for­te in una for­ma mini­ma­li­sta pro­po­sta di rado, dal­le pri­me for­ma­zio­ni con Bad Seeds e Grin­der­man fino al più recen­te album di Nick Cave & the Bad Seeds, Ghosteen.

La per­for­man­ce è sta­ta fil­ma­ta dal plu­ri­pre­mia­to diret­to­re del­la foto­gra­fia Rob­bie Ryan (The Favo­ri­te, Mar­ria­ge Sto­ry, Ame­ri­can Honey) nel­la splen­di­da West Hall di Ale­xan­dra Pala­ce. Il mon­tag­gio è sta­to cura­to da Nick Emer­son (Lady Mac­beth, Emma, Gre­ta). La musi­ca è sta­ta regi­stra­ta da Dom Monks.

Idiot Prayer è il quar­to film che Nick Cave ha distri­bui­to in col­la­bo­ra­zio­ne con Tra­fal­gar Relea­sing, dopo Distant Sky — Live in Cope­n­ha­gen del 2018 diret­to da David Bar­nard, One More Time With Fee­ling del 2016 diret­to da Andrew Domi­nik e il plu­ri­pre­mia­to 20,000 Days on Earth diret­to da Iain For­syth e Jane Pol­lard.

Spie­ga Nick Cave: “L’idea di que­sto film è nata dai miei even­ti ‘Con­ver­sa­tions With…’. Ama­vo suo­na­re ver­sio­ni destrut­tu­ra­te del­le mie can­zo­ni in que­sti spet­ta­co­li, distil­lan­do­le nel­le loro for­me essen­zia­li. Sen­ti­vo che sta­vo risco­pren­do di nuo­vo quel­le can­zo­ni e a un cer­to pun­to, ogni vol­ta che ave­vo del tem­po a dispo­si­zio­ne, ho ini­zia­to a pen­sa­re di entra­re in uno stu­dio e regi­stra­re que­ste ver­sio­ni rein­ven­ta­te. Poi è arri­va­ta la pan­de­mia: il mon­do è entra­to in loc­k­do­wn ed è pre­ci­pi­ta­to in un silen­zio inquie­tan­te e rifles­si­vo. È sta­to in que­sto silen­zio che ho ini­zia­to a pen­sa­re all’i­dea non solo di regi­stra­re le can­zo­ni, ma anche di fil­mar­le. Abbia­mo lavo­ra­to con il team del­l’A­le­xan­dra Pala­ce — un luo­go in cui ave­vo già suo­na­to e che ado­ro — per sce­glie­re un gior­no per fil­ma­re non appe­na fos­se sta­to per­mes­so di ria­pri­re l’e­di­fi­cio. Il 19 giu­gno 2020, cir­con­da­ti da fun­zio­na­ri anti-Covid con ter­mo­me­tri, ope­ra­to­ri con le masche­ri­ne, tec­ni­ci dal­l’a­spet­to ner­vo­so e con­te­ni­to­ri di gel per le mani, abbia­mo crea­to qual­co­sa di mol­to par­ti­co­la­re e mol­to bel­lo che par­la­va in que­sto tem­po incer­to, pur non essen­do in nes­sun modo sog­gio­ga­to ad esso. Da quel film è nato anche un album. È una pre­ghie­ra nel vuo­to — da solo all’A­le­xan­dra Pala­ce — un ricor­do di un momen­to stra­no e pre­ca­rio del­la sto­ria. Spe­ro che vi piac­cia”.

Idiot Prayer — Nick Cave Alo­ne è distri­bui­to in Ita­lia da Nexo Digi­tal con i media part­ner Radio Capi­tal, MYmovies.it e Rockol.it. Le pre­ven­di­te dell’evento al cine­ma apri­ran­no a par­ti­re dal 10 set­tem­bre su nexodigital.it e su nickcave.com/idiotprayer.

Apro­no a par­ti­re da oggi le pre­ven­di­te di Idiot Prayer — Nick Cave Alo­ne at Ale­xan­dra Palace.

Per ordi­na­re l’album: nickcave.com/idiotprayer.

Nick Cave & The Bad Seeds saran­no in tour in Euro­pa nel­la primavera/estate 2021. Info e bigliet­ti su nickcave.com.

Album trac­kli­sting:

Spin­ning Song 

Idiot Prayer                                       

Sad Waters                            

Bromp­ton Oratory 

Pala­ces Of Montezuma 

Girl In Amber 

Man In The Moon 

Nobody’s Baby Now 

(Are You) The One That I’ve Been Wai­ting For? 

Wai­ting For You 

The Mer­cy Seat 

Eutha­na­sia                                        

Jubi­lee Street 

Far From Me 

He Wan­ts You 

Higgs Boson Blues 

Stran­ger Than Kindness 

Into My Arms 

The Ship Song 

Papa Won’t Lea­ve You, Henry 

Black Hair                                          

Gal­leon Ship 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: