NOVITA'

Spotify : Stadi vuoti? I tifosi ricreano l’atmosfera dei big match da casa | News

Una ricer­ca Spo­ti­fy rive­la che un ter­zo dei tifo­si cer­ca di repli­ca­re l’esperienza del­la par­ti­ta anche da casa: cre­sce l’ascolto di can­zo­ni da sta­dio (+11%), degli inni del­la pro­pria squa­dra (+9%) e dei pod­ca­st a tema cal­ci­sti­co pri­ma e dopo le par­ti­te (+12%).

La nuo­va sta­gio­ne cal­ci­sti­ca ripar­ti­rà tra qual­che gior­no a por­te chiu­se e il 74% dei tifo­si di cal­cio ha dichia­ra­to di sen­ti­re la man­can­za dei cori e del­l’at­mo­sfe­ra del­lo sta­dio dal vivo, men­tre l’80% ha ammes­so che gli man­ca il boa­to e l’esultanza del­la fol­la quan­do la pro­pria squa­dra segna un gol. Que­sti i dati emer­si da una ricer­ca con­dot­ta da Spo­ti­fy in Ita­lia e in altri die­ci pae­si in Euro­pa, Medio Orien­te e Afri­ca tra il 13 luglio e l’11 ago­sto 2020.

Per ovvia­re a que­ste man­can­ze, i tifo­si stan­no cer­can­do nuo­vi modi per ricrea­re l’atmosfera da sta­dio anche a casa. I dati rive­la­no che un ter­zo (34%) dei tifo­si di cal­cio ha repli­ca­to l’e­spe­rien­za del gior­no del­la par­ti­ta in casa in diver­si modi, tra cui ascol­tan­do can­zo­ni e inni per ricrea­re la sen­sa­zio­ne di esse­re nel­lo sta­dio (11%), ascol­tan­do gli inni del­la pro­pria squa­dra quan­do segna­no o vin­co­no una par­ti­ta (9%), e sin­to­niz­zan­do­si su pod­ca­st di cal­cio pri­ma, duran­te o dopo le par­ti­te (12%). Inol­tre, il 38% del­le per­so­ne ha dichia­ra­to che anche quan­do gli sta­di di cal­cio ria­pri­ran­no e si ritor­ne­rà alla nor­ma­li­tà, si affi­de­ran­no mag­gior­men­te alla musi­ca e ai pod­ca­st per vive­re a pie­no l’esperienza del gior­no del­la partita.

Spo­ti­fy ha regi­stra­to più di 20.000 play­li­st gene­ra­te dagli uten­ti con il ter­mi­ne “foot­ball” nel tito­lo solo nel­l’ul­ti­mo mese. 

Un recen­te stu­dio del­la Texas Tech Uni­ver­si­ty ha sco­per­to che quan­do i tifo­si guar­da­no lo sport in TV, gran par­te del loro diver­ti­men­to deri­va dal­la pre­sen­za del­la fol­la allo sta­dio – inol­tre, lo stes­so stu­dio ha rile­va­to che gli even­ti spor­ti­vi in cui ci sono i rumo­ri del­la fol­la pre­sen­te allo sta­dio, come cori ed esul­tan­ze, sono “signi­fi­ca­ti­va­men­te più emo­zio­nan­ti e coinvolgenti”.

Il pro­fes­sor Glenn Cum­mins del­la Texas Tech, che ha con­dot­to la ricer­ca, ha commentato: 

Gli sport di squa­dra come il cal­cio sono un modo impor­tan­te per far sen­ti­re le per­so­ne uni­te. I nostri risul­ta­ti mostra­no che i suo­ni del­lo sta­dio pos­so­no crea­re un’e­spe­rien­za più emo­zio­nan­te e coin­vol­gen­te per gli spet­ta­to­ri. Men­tre la pos­si­bi­li­tà di vive­re que­ste emo­zio­ni dal vivo è “sospe­sa”, ci sono modi diver­si in cui i tifo­si pos­so­no ascol­ta­re altri suo­ni, come can­zo­ni, cori e inni, per ricrea­re la magia del gior­no del­la par­ti­ta.

Sia attra­ver­so le can­zo­ni pre­fe­ri­te dai tifo­si o pod­ca­st sul cal­cio, i con­te­nu­ti audio aiu­ta­no a far rivi­ve­re quel­l’e­spe­rien­za con­di­vi­sa ai tifo­si per man­te­ne­re alta l’e­mo­zio­ne in atte­sa di tor­na­re negli sta­di”. ha con­clu­so il pro­fes­sor Glenn Cum­mins.

Anche alcu­ni dei più famo­si inni cal­ci­sti­ci e spor­ti­vi di tut­to il mon­do han­no visto un’im­pen­na­ta di ascol­ti negli ulti­mi mesi. 

L’inno del Real Madrid, ‘Hala Madrid… y nada mas’ — Red’O­ne, ha regi­stra­to un aumen­to del 64% di ascol­ti tra i tifo­si in Spa­gna. Tra i bra­ni più ripro­dot­ti dagli ascol­ta­to­ri di Spo­ti­fy, il bra­no ico­ni­co e inno del Liver­poolYou’ll Never­Walk Alo­ne” di Ger­ry & The Pace­ma­kers, e “Allez Allez Allez Allez” di Jamie Webster.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: