MUSICA

Intervista | Laurie : L’artista presenta il suo ultimo brano “Time and again” [Video]

Ieri ho inter­vi­sta­to con gran­de pia­ce­re Lau­rie per cono­sce­te il suo ulti­mo sin­go­lo Time and again e i suoi pros­si­mi progetti.

Scrit­to e com­po­sto da Sophie West, arran­gia­to da Mar­co Gior­gi di Your­voi­ce Records, Lau­rie inter­pre­ta la sto­ria rac­con­ta­ta in Time and again come voce del­le don­ne di tut­to il mon­do. Que­sto bra­no par­la di una don­na dipen­den­te da un lega­me affet­ti­vo mala­to, dal qua­le rie­sce final­men­te a liberarsi. 

Dice Lau­rie di Time and again:

“Il bra­no par­la di una sto­ria mol­to comu­ne tra le don­ne di tut­to il mon­do. Nel fina­le que­sta don­na dice “non sono più tua, non ti chie­de­rò mai di più. Hai volu­to diver­tir­ti, io ades­so ripren­do in mano la mia vita e ti dimen­ti­co”. Que­sta don­na, nel­la qua­le un po’ tut­te ci ritro­via­mo, ci fa capi­re che sia­mo più for­ti di quel­lo che crediamo”. 

Fran­ce­sca Aure­li, in arte Lau­rie, nasce a Urbi­no il 2 mag­gio 1989. Nel cor­so degli anni il suo sti­le musi­ca­le e cano­ro vie­ne influen­za­to dal­la vene­ra­zio­ne di arti­sti qua­li i Queen, Etta James, Michael Jack­son, Whit­ney Hou­ston, Bil­lie Holi­day e Elton John. Tra gli arti­sti ita­lia­ni che Lau­rie ha sem­pre ascol­ta­to, sti­ma­to e dai qua­li ha pre­so ispi­ra­zio­ne per la sua musi­ca tro­via­mo nomi del cali­bro di Lucio Bat­ti­sti, Lucio Dal­la, Mina, Mia Mar­ti­ni, i Pooh, Zuc­che­ro e Elisa.

Lau­rie ha fre­quen­ta­to master­class di can­to ed improv­vi­sa­zio­ne tenu­te da Lui­sa Cot­ti­go­li (voce dei Quin­to­ri­go), Sil­via Mez­za­not­te (Matia Bazar) e Bep­pe Ves­sic­chio. Per appren­de­re le miglio­ri tec­ni­che di scrit­tu­ra del­le can­zo­ni, sia nel­la par­te testua­le che in quel­la melo­di­ca, si iscri­ve anche ad un cor­so di song­w­ri­ting e armonia.

Ha par­te­ci­pa­to a sva­ria­te com­pe­ti­zio­ni cano­re in Ita­lia, tra cui “Musi­can­do” nel 2004, in cui è sta­ta pre­mia­ta da Mogol con il pri­mo pre­mio per l’interpretazione del bra­no “E poi” di Gior­gia, “Castro­ca­ro” nel 2006, dove arri­va fino alla semi­fi­na­le, e, esat­ta­men­te 10 anni dopo, Area San­re­mo dove si pre­sen­ta davan­ti alla com­mis­sio­ne con la can­zo­ne ine­di­ta “Manuel” scrit­ta a 4 mani con Mar­co Giorgi. 

La pri­ma appa­ri­zio­ne tele­vi­si­va nazio­na­le avvie­ne nel 2010 con le audi­zio­ni per la ter­za edi­zio­ne di X Fac­tor. Con­cor­re per un posto nel team del­le “under don­ne”. Si esi­bi­sce can­tan­do a cap­pel­la fram­men­ti di can­zo­ni come “At last” e “Just the way you are” davan­ti alla com­mis­sio­ne for­ma­ta da La Pina, Adria­no Pen­ni­no e Anna Tatangelo. 

Nel 2013 par­te­ci­pa a due pun­ta­te del pro­gram­ma Mez­zo­gior­no in fami­glia con­dot­to da Ama­deus. Per tut­ti gli anni del­la sua for­ma­zio­ne pro­fes­sio­na­le can­ta come soli­sta, in duo, in dj set e in grup­po come voce prin­ci­pa­le fem­mi­ni­le. Nel 2017 comin­cia l’avventura di can­tan­te di band e di tea­tro sul­le navi da cro­cie­ra del­la com­pa­gnia Costa, espe­rien­za che le per­met­te di con­ci­lia­re due gran­di pas­sio­ni: la musi­ca e viaggiare.

Dal 18 mar­zo al 9 mag­gio Lau­rie è sta­ta costret­ta in mare sul­la nave da cro­cie­ra sul­la qua­le lavo­ra per cau­sa del­la pan­de­mia. Anzi­ché tor­na­re a casa, quan­do si tro­va­va­no nei Carai­bi fran­ce­si, i capi­ta­ni del­la nave han­no scel­to di pro­se­gui­re per mare per evi­ta­re di aumen­ta­re il nume­ro dei con­ta­gi. È sta­ta quin­di chiu­sa in una cabi­na pas­seg­ge­ri per due mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: