NOVITA'

GIUSEPPINA TORRE : La pianista e compositrice si esibirà in occasione del Piano City Napoli 2020 | EVENTI

Il 12 set­tem­bre la pia­ni­sta e com­po­si­tri­ce Giu­sep­pi­na Tor­re si esi­bi­rà in con­cer­to a Napo­li alle ore 19.00 pres­so l’hotel Palaz­zo Carac­cio­lo MGal­le­ry (Via Car­bo­na­ra, 112 – ingres­so libe­ro fino esau­ri­men­to posti) in occa­sio­ne di PIANO CITY NAPOLI 2020, mani­fe­sta­zio­ne musi­ca­le in pro­gram­ma dal 7 al 13 settembre.

Sul pal­co Giu­sep­pi­na Tor­re ese­gui­rà al pia­no­for­te le com­po­si­zio­ni con­te­nu­te nel suo ulti­mo album Life Book, pub­bli­ca­to da Dec­ca Records e distri­bui­to da Uni­ver­sal Music Ita­lia (https://udsc.lnk.to/CNP8Ab8S).

Per par­te­ci­pa­re all’evento, rea­liz­za­to nel com­ple­to rispet­to del­le nor­me vigen­ti, è richie­sta la pre­no­ta­zio­ne obbli­ga­to­ria sul sito uffi­cia­le del­la ras­se­gna www.pianocitynapoli.it.

Pro­dot­to da Giu­sep­pi­na Tor­re e Davi­de Fer­ra­rio, mis­sa­to e maste­riz­za­to da Pino “Pina­xa” Pische­to­la e regi­stra­to pres­so Grif­fa & Figli e Fri­go Stu­dio, l’album Life Book rac­chiu­de 10 com­po­si­zio­ni ine­di­te, con musi­che com­po­ste ed ese­gui­te da Giu­sep­pi­na Tor­re, che rac­con­ta­no le sug­ge­stio­ni, i pen­sie­ri e il vis­su­to dell’artista negli ulti­mi anni, come un vero e pro­prio “rac­con­to di vita” in musica.

Di quest’ultimo bra­no, il video è gira­to da Umber­to Roma­gno­li con la dire­zio­ne arti­sti­ca di Ste­fa­no Sal­va­ti­nel­la mera­vi­glio­sa cor­ni­ce del­le val­li di Comac­chio (Fer­ra­ra).

Giu­sep­pi­na Tor­re nasce a Vit­to­ria, in pro­vin­cia di Ragu­sa. Dopo aver con­se­gui­to il Diplo­ma in Pia­no­for­te pres­so l’I­sti­tu­to Musi­ca­le “V. Bel­li­ni” di Cal­ta­nis­set­ta, sot­to la gui­da del Mae­stro Ser­gio Car­rub­ba si per­fe­zio­na con i Mae­stri Giu­sep­pe Cul­tre­ra e Fran­ce­sco Nico­lo­si. Dal 2000 si esi­bi­sce in diver­si Tea­tri e Scuo­le di Alta For­ma­zio­ne Musi­ca­le, sia ita­lia­ni che este­ri. Nel 2005 par­te­ci­pa come ospi­te d’o­no­re all’In­ter­na­tio­nal Fei­ren­kur­se Neue Music alla Geor­ge Buk­ner Sku­le a Darm­stadt. Nel 2007 rice­ve il Diplo­ma d’O­no­re alla Scuo­la di Alta For­ma­zio­ne Musi­ca­le pres­so il Con­ser­va­to­rio “Ion Vidu” di Timi­soa­ra. Nel 2010 vie­ne sele­zio­na­ta per la cate­go­ria “com­po­si­zio­ne” alla 19° edi­zio­ne del­l’Ibla Grand Pri­ze, posi­zio­nan­do­si nel­la rosa dei fina­li­sti. Nel 2012 vin­ce due pre­mi ai Los Ange­les Music Awards come “Inter­na­tio­nal Arti­st of the Year” e “Inter­na­tio­nal Solo Per­for­mer of the Year”; nel 2017 vin­ce gli Aka­de­mia Awards of Los Ange­les nel­la cate­go­ria “Ambiental/Instrumental” con la com­po­si­zio­ne “Il mio cie­lo”. Nel 2015 pub­bli­ca il suo pri­mo album “Il silen­zio del­le stel­le” (Bideri/Sony) e con il rela­ti­vo tour, nell’estate 2017, toc­ca nume­ro­se loca­tion di pre­sti­gio. Nel 2018 Giu­sep­pi­na Tor­re fir­ma le musi­che del docu­men­ta­rio “Papa Fran­ce­sco — La mia Idea di Arte” (Walk­man Records), un viag­gio attra­ver­so la gal­le­ria idea­le del Pon­te­fi­ce trat­to dall’omonimo libro scrit­to da Papa Fran­ce­sco a cura del­la gior­na­li­sta e scrit­tri­ce Tizia­na Lupi. A giu­gno del­lo stes­so anno è sta­ta pre­mia­ta negli Sta­ti Uni­ti ai 5th Annual Inter­na­tio­nal Music and Enter­tain­ment Awards 2018, che sele­zio­na e pre­mia le eccel­len­ze di tut­to il mon­do nel pano­ra­ma del­la musi­ca indi­pen­den­te. Il suo nome è sta­to recen­te­men­te inse­ri­to all’interno del “Dizio­na­rio dei com­po­si­to­ri di Sici­lia”, ope­ra del poe­ta e scrit­to­re trie­sti­no Gio­van­ni Tavčar. Nel 2019 Giu­sep­pi­na Tor­re riti­ra il rico­no­sci­men­to degli Aka­de­mia Exe­cu­ti­ve Award (Los Ange­les) nel­la cate­go­ria Ambient/Instrumental e il 21 giu­gno pub­bli­ca l’album di ine­di­ti “Life Book” (Dec­ca Records / Uni­ver­sal Music Ita­lia), le cui musi­che sono sta­te scel­te per accom­pa­gna­re il docu­men­ta­rio di Spe­cia­le TG5 “Testi­mo­ne – Lilia­na Segre con­tro l’indifferenza” a cura di Rober­to Olla. Nel­lo stes­so anno si esi­bi­sce a Pia­no City Mila­no(mag­gio) e Pia­no City Paler­mo (set­tem­bre) e il 24 set­tem­bre come ope­ning act del con­cer­to de Il Volo all’Arena di Vero­na. A mag­gio del 2020 si è esi­bi­ta in diret­ta strea­ming per Pia­no City Mila­no Pre­lu­dio 2020, even­to sim­bo­li­co di ante­pri­ma del­la 9° edi­zio­ne del festi­val di pia­no­for­te più atte­so dell’anno posti­ci­pa­to nei pros­si­mi mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: