NOVITA'

GIANNINI : È disponibile “L’estate è già finita”, il nuovo singolo dal sound leggero che anticipa l’uscita del nuovo album | NEWHIT

Da vener­dì 28 ago­sto è dispo­ni­bi­le onli­ne e in digi­tal strea­ming L’estate è già fini­ta (Auro­ra Dischi/Artist Fir­st) il nuo­vo sin­go­lo di Gian­ni­ni. Un bra­no indie pop dal sound leg­ge­ro, rit­ma­to, avvol­to da sapo­ri esti­vi e orec­chia­bi­li. Il bra­no anti­ci­pa l’uscita dell’album, e ricon­fer­ma la col­la­bo­ra­zio­ne con il can­tau­to­re di casa INRI, Mol­la, come pro­dut­to­re artistico.

“Ho scrit­to que­sto bra­no in Basi­li­ca­ta qual­che anno fa, nel­la stan­zet­ta del resort dove face­vo pia­no bar, cre­do sia venu­ta fuo­ri per­ché non vole­vo più tor­na­re… ma come dice la can­zo­ne “l’e­sta­te ti ripor­ta sem­pre a dove tut­to inizia”.

È un bra­no ener­gi­co, che par­la di esta­ti che fini­sco­no ma ritor­na­no sem­pre, di nuo­vi ini­zi e secon­de pos­si­bi­li­tà, di un tem­po che pas­sa sem­pre trop­po in fret­ta ma che il più del­le vol­te ti ripor­ta a dove tut­to resta. Una foto­gra­fia di fine sta­gio­ne, fat­ta di vali­gie, par­ten­ze, ombrel­lo­ni che si chiu­do­no, sel­fie e nuo­vi amo­ri. L’estate cioè come pas­sio­ne, non è una dura­ta ma è un rit­mo, un tem­po che non è mai solo tra­scor­so e basta, per­ché “la not­te del ritor­no è sem­pre il gior­no del­la festa”.

L’e­sta­te vis­su­ta, La pel­le è più scu­ra, l’acqua più cal­da e la musi­ca è più for­te. Le not­ti si allun­ga­no. La vacan­za è appe­na comin­cia­ta ma il gior­no dopo la metà si sen­te che sta già finen­do. Il tem­po sem­bra scor­re­re in modo diver­so, le gior­na­te esti­ve sem­bra­no cor­te nel loro volar via svel­te e impren­di­bi­li, che si stia pigri su una sedia a sdra­io «a la pla­ya» o fre­ne­ti­ci nel copri­re chi­lo­me­trag­gi. Così è nel­la vita: ogni ini­zio è segna­to dall’entusiasmo, ma quan­do il tem­po si fa sen­ti­re, per resta­re den­tro alle scel­te fat­te biso­gna con­ti­nua­re a cre­der­ci dav­ve­ro. Il bra­no è sta­to pro­dot­to cer­can­do un sound “ibri­do” che mesco­las­se stru­men­ti acu­sti­ci tut­ti regi­stra­ti da musi­ci­sti rea­li a suo­ni più elet­tro­ni­ci e attuali.

“L’estate sta sem­pre finen­do: i Righei­ra ave­va­no per­fet­ta­men­te ragio­ne! per­ché è vero che “anda­re via” è la con­di­zio­ne neces­sa­ria per tornare.”

GIANNINI can­tau­to­re e didat­ta, 4 sin­go­li distri­bui­ti da Arti­st Fir­st, un pub­bli­co in cre­sci­ta e l’interesse di addet­ti al set­to­re che lo han­no già accol­to tra le fila dei nomi cal­di del­le play­li­st edi­to­ria­li. Un pro­get­to che sin­go­lo dopo sin­go­lo diven­ta sem­pre più qua­dra­to, cen­tra­to. Musi­ci­sta puglie­se, che dopo alcu­ne espe­rien­ze impor­tan­ti sia in band che come soli­sta, ripar­te con un nuo­vo pro­get­to per dare voce a tut­to il per­cor­so per­so­na­le e pro­fes­sio­na­le degli ulti­mi anni. La musi­ca attin­ge dal can­tau­to­ra­to ita­lia­no più clas­si­co, ma con un’impronta che mesco­la Pop, Indie e Rock. Que­sto pro­get­to rap­pre­sen­ta un nuo­vo pun­to di par­ten­za dopo alcu­ni anni di lon­ta­nan­za dal­le sce­ne musi­ca­li. Stu­dia can­to jazz pres­so il Con­ser­va­to­rio di Bari e Popu­lar music ad indi­riz­zo pop-rock pres­so il Con­ser­va­to­rio di Mono­po­li. Lavo­ra negli anni con diver­si pro­dut­to­ri tra cui Bru­no Maria­ni (Samue­le Ber­sa­ni e Lucio Dal­la) e Nico­lò Fra­gi­le (Ire­ne Gran­di, Xfac­tor). Tra le diver­se espe­rien­ze, l’apertura dei con­cer­ti di alcu­ni arti­sti nazio­na­li, tra cui quel­lo di Bia­gio Anto­nac­ci per la sua uni­ca tap­pa in Puglia e la vit­to­ria dell’ultima edi­zio­ne del “Tim Tour” a Tori­no e del “Sound is Life festi­val” a Roma. Vin­ci­to­re del “Music­Flash” con­te­st del grup­po Ban­ca Inte­sa San­pao­lo e del ROCK’N’ROLLA Mei e Myspa­ce. Fina­li­sta in mol­ti festi­val tra cui il Fre­quen­ze Medi­ter­ra­nee Festi­val. Come auto­re fir­ma “Fino alla fine” bra­no vin­ci­to­re dell’ultima edi­zio­ne del Con­te­st “Let’s sing” e “Ini­zial­men­te” bra­no vin­ci­to­re dell’edizione 2017 del pre­mio nazio­na­le “il Can­ta­gi­ro”. Il sin­go­lo “PANDA 90” usci­to ad otto­bre nel 2019 vie­ne inse­ri­to nel­la nota play­li­st edi­to­ria­le di Spo­ti­fy “SCUOLA INDIE”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: