NOVITA'

FRANCESCO SACCO : È disponibile in formato LP “La voce umana”, il disco d’esordio del cantautore milanese | NEWHIT

Vener­dì 28 ago­sto è usci­to in for­ma­to LP, in occa­sio­ne di Record Sto­re Day, La voce uma­na, l’acclamato esor­dio di Fran­ce­sco Sac­co, eclet­ti­co can­tau­to­re mila­ne­se. Un esem­pio bril­lan­te di nuo­vo can­tau­to­ra­to ita­lia­no, un disco inti­mo e sen­za tem­po che in que­sta tira­tu­ra in vini­le tro­va la sua veste ideale.

Il for­ma­to vini­le è acqui­sta­bi­le al seguen­te link: bit.ly/La_Voce_Umana_Lp

Il tito­lo dell’album fa rife­ri­men­to all’omonima ope­ra tea­tra­le di Jean Coc­teau, le cui paro­le intro­du­co­no que­sto disco e ne rias­su­mo­no i temi prin­ci­pa­li: la ricer­ca di con­tat­to, l’introspezione e la rela­zio­ne. Nono­stan­te ogni trac­cia sia una sto­ria a sé, Fran­ce­sco Sac­co rac­con­ta in cia­scu­na di esse un aspet­to che riguar­da il mon­do del­le rela­zio­ni: La Voce Uma­na è il con­te­ni­to­re che le rac­chiu­de tut­te, è il con­do­mi­nio imma­gi­na­rio nel qua­le, paral­le­la­men­te, tut­te tro­va­no spa­zio. Que­sti temi, accom­pa­gna­ti da sono­ri­tà che fon­do­no ele­men­ti clas­si­ci del can­tau­to­ra­to con sin­te­tiz­za­to­ri e the­re­min, com­pon­go­no que­sto lavo­ro, sem­pli­ce e sfac­cet­ta­to allo stes­so tem­po, estre­ma­men­te intimo.

La voce uma­na è un album scrit­to, com­po­sto e pro­dot­to dal­lo stes­so Fran­ce­sco, regi­stra­to e mixa­to a Mila­no da Davi­de Andreo­ni e Gia­co­mo Zam­bel­lo­ni pres­so “Eve­ry­bo­dy on the Sho­re” e maste­riz­za­to da Mau­ri­zio Gian­not­ti. Il disco nasce tra Mila­no e il Lido di Vene­zia, dove Sac­co ha vis­su­to per tre mesi assie­me a sua moglie, dan­za­tri­ce per Bien­na­le Dan­za: nel sur­rea­le silen­zio del­la lagu­na Sac­co ha ini­zia­to a lavo­ra­re a que­sto album, e, con un tastie­ra midi, una chi­tar­ra e un pc, ha scrit­to in bre­ve tem­po qua­si tut­te le trac­ce di quel­lo che è diven­ta­to La voce umana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: