MUSICA

WILLIE PEYOTE : Il nuovo singolo “Semaforo” chiude il ciclo di “Iodegradabile” | NEWHIT

Da vener­dì 28 ago­sto è in radio Sema­fo­ro, il nuo­vo sin­go­lo di Wil­lie Peyo­te.

Il bra­no è pro­dot­to dagli ALL DONE, band che ha par­te­ci­pa­to alla com­po­si­zio­ne degli ulti­mi pro­get­ti disco­gra­fi­ci di Wil­lie e che lo ha accom­pa­gna­to duran­te i suoi tour. Il rife­ri­men­to del tito­lo è ai sal­tim­ban­chi dei sema­fo­ri, che ogni vol­ta devo­no fare uno spet­ta­co­lo sem­pre diver­so per intrat­te­ne­re lo stes­so pub­bli­co. Così è l’amore, che per non anno­ia­re deve esse­re inten­so e bre­ve, in gra­do di rin­no­var­si costantemente. 

Wllie Peyo­te ha com­men­ta­to: “Abbia­mo scel­to Sema­fo­ro per chiu­de­re il ciclo di Iode­gra­da­bi­le per­ché, oltre ad esse­re l’ul­ti­mo pez­zo del disco stes­so ed esse­re sta­to usa­to come con­clu­sio­ne anche nei pochi con­cer­ti che sia­mo riu­sci­ti a fare in que­sto 2020, è un bra­no che invi­ta ad uno slan­cio pro­po­si­ti­vo, a goder­si il gusto del­l’im­prov­vi­sa­zio­ne non solo in amo­re ma nel­la vita in un momen­to come que­sto in cui le cer­tez­ze di tut­ti ven­go­no mes­se con­ti­nua­men­te in discus­sio­ne e non sap­pia­mo cosa ne sarà di noi da qui ai pros­si­mi mesi”.

Sema­fo­ro arri­va dopo la col­la­bo­ra­zio­ne di que­sta esta­te con l’apprezzato arti­sta inter­na­zio­na­le SHAGGY in Algo­rit­mo, bra­no tra i più pro­gram­ma­ti di que­sta esta­te, ed è estrat­to dall’ultimo album di Wil­lie Peyo­te dal tito­lo Iode­gra­da­bi­le (Vir­gin Records/Universal Music Ita­lia), che ha debut­ta­to al 5° posto nel­la clas­si­fi­ca FIMI dei dischi più ven­du­ti, e segue il suc­ces­so di La Tua Futu­ra Ex Moglie, bra­no cer­ti­fi­ca­to disco d’oro con oltre 9 milio­ni di stream su Spo­ti­fy e che ha rice­vu­to il soste­gno dei prin­ci­pa­li net­work radiofonici. 

Con 4 album all’attivo, Wil­lie Peyo­te negli anni ha otte­nu­to sem­pre più con­sen­si da par­te del pub­bli­co ma anche del­la cri­ti­ca, che loda la sua capa­ci­tà di fon­de­re l’energia e la padro­nan­za tec­ni­ca del­la musi­ca rap con testi che guar­da­no alla can­zo­ne d’autore per come affron­ta­no le tema­ti­che socia­li e attua­li, il tut­to con un’ironia taglien­te e divertente.

Il suo pro­get­to pre­ce­den­te, Sin­dro­me di Tôret, pub­bli­ca­to nel 2018, vie­ne accol­to mol­to posi­ti­va­men­te e rag­giun­ge la Top 10 del­la clas­si­fi­ca FIMI degli album più ven­du­ti, con­tem­po­ra­nea­men­te il bra­no Otti­ma Scu­sa vie­ne cer­ti­fi­ca­to disco d’oro. Sem­pre del­lo stes­so anno è la sua col­la­bo­ra­zio­ne con i Sub­so­ni­ca, con i qua­li inci­de la trac­cia Incu­bo, fir­man­do un soda­li­zio che non si tra­du­ce solo in stu­dio ma anche nel­la dimen­sio­ne live: Wil­lie, infat­ti, è ospi­te fis­so di tut­te le date nei palaz­zet­ti del­lo sport del tour del grup­po tori­ne­se. Il 1° mag­gio 2020 ha pub­bli­ca­to Algo­rit­mo, bra­no pro­dot­to da Don Joe che vede la par­te­ci­pa­zio­ne del­la star inter­na­zio­na­le Shag­gy. Nel 2021 ha in pro­get­to il tour nei prin­ci­pa­li club ita­lia­ni, già qua­si com­ple­ta­men­te sold out.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: