NOVITA'

I’M ERIKA: L’artista pugliese presenta il nuovo singolo dal titolo “Living it up” | NEWHIT

Da vener­dì 31 luglio è in rota­zio­ne radio­fo­ni­ca e dispo­ni­bi­le sul­le piat­ta­for­me digi­ta­li Living it up (New Team Music) il sin­go­lo d’esordio di I’m Eri­ka.

Il bra­no scrit­to da Valen­ti­na Ducros, com­po­sto e arran­gia­to da Fran­co Mica­liz­zi, par­la di quan­to sia bel­lo “spas­sar­se­la” con la musi­ca. La can­zo­ne è una vera esplo­sio­ne di entu­sia­smo ed ener­gia che I’m Eri­ka rie­sce a tra­smet­te­re a chi ascol­ta e non potrà trat­te­ner­si dal muo­ve­re il suo cor­po a tem­po di musica!

A pro­po­si­to del sin­go­lo, la can­tan­te com­men­ta: «Ho scel­to di can­ta­re que­sto bra­no per­ché mi è pia­ciu­to subi­to il sound ener­gi­co e friz­zan­te. Leg­gen­do il testo mi ci sono ritro­va­ta total­men­te. – con­ti­nua — Ini­zial­men­te, la can­zo­ne si inti­to­la­va “Jaz­zy Groo­ve” e, venen­do da ascol­ti di musi­ca jazz, funk, soul ed affi­ni, ne sono sta­ta subi­to col­pi­ta. Nel testo ven­go­no cita­ti alcu­ni arti­sti con cui sono “cre­sciu­ta” come Chet Baker, Diz­zie Gil­le­spie e la mia ado­ra­ta Ella Fitz­ge­rald, per cui can­tar­lo mi ha fat­to sen­ti­re subi­to “a casa”».

« “Living it up” è un bra­no tipi­ca­men­te funk, paren­te stret­to anche del gene­re “fusion” con uno spi­ri­to mol­to posi­ti­vo, che invi­ta al bal­lo e al movi­men­to. Il testo è del­la gran­de Valen­ti­na Ducros nota come can­tan­te e paro­lie­ra. La festa comin­cia…», affer­ma Fran­co Micalizzi.

Eri­ka Cro­ce in arte I’m Eri­ka nasce a Fog­gia nel 1986. Ini­zia gli stu­di musi­ca­li da auto­di­dat­ta e suc­ces­si­va­men­te si per­fe­zio­na con Valen­ti­na Ducros. Ha fre­quen­ta­to semi­na­ri del­le prin­ci­pa­li tec­ni­che di can­to: Vocal Power, con Eli­za­beth Howard la vocal coach di Sting, SLS — Speech Level Sin­ging (Ste­vie Won­der, Michael Jack­son etc.). Ha all’attivo 15 anni di espe­rien­za tra con­cer­ti, even­ti e festi­val. Si spe­cia­liz­za nell’interpretazione del reper­to­rio Soul, Funk, R’n’B, Neo Soul e Jazz. Ha tenu­to cicli di semi­na­ri di “Sto­ria del­la musi­ca moder­na” e “Inter­pre­ta­zio­ne sti­li­sti­ca” nel­le Acca­de­mie Lizard puglie­si (Asso­cia­zio­ne “Il Filo­mu­si­co”) dal 2013 al 2018. Ha inse­gna­to in nume­ro­se acca­de­mie pri­va­te loca­li ed è sta­ta tito­la­re del­la clas­se di can­to nell’associazione ARS DAUNIA di Fog­gia fino al 2017. Nel 2013 è invi­ta­ta a duet­ta­re con RON nel­la mani­fe­sta­zio­ne COMICS FOR AFRICA (BN). Nel­lo stes­so anno tie­ne un con­cer­to al SOLO BAR di Cam­den Town a Lon­dra. Nel 2014 è 2° clas­si­fi­ca­ta al TROISI MUSIC FESTIVAL. Dal 2018 inse­gna can­to moder­no in varie scuo­le di Roma e pro­vin­cia. Ha all’attivo due pro­get­ti: FLAWED 3 (Fun­ky, Soul, R’n’B) e IO VIVO COME TE un inso­li­to omag­gio a Pino Danie­le con un orga­ni­co mol­to par­ti­co­la­re: voce fem­mi­ni­le, EWI (Elec­tric Wind Instru­ment) e pia­no­for­te. Aman­te di Amy Wine­hou­se è al momen­to impe­gna­ta nel­la rea­liz­za­zio­ne di un omag­gio alla sua musi­ca. Dal 2018 vive a Roma e con­ti­nua a per­fe­zio­na­re i pro­pri studi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: