MUSICA

INTERVISTA | DANIELE SORRENTINO (HACIENDA D) : L’artista presenta l’importante progetto discografico per EMERGENCY [Video]

Vener­dì ho inter­vi­sta­to con gran­de inte­res­se Danie­le Sor­ren­ti­no, in arte Hacien­da D. L’artista mi ha pre­sen­ta­to il pro­get­to Spi­ri­tum for Emer­gen­cy ‑Covid19, il disco nato per dare un segna­le di vici­nan­za a quan­ti si tro­va­no in situa­zio­ni di asso­lu­ta emer­gen­za sani­ta­ria e umanitaria.

L’artefice del pro­get­to è Danie­le Sor­ren­ti­no (aka Hacien­da — D), che ha idea­to e rea­liz­za­to il disco i cui rica­va­ti andran­no inte­ra­men­te a soste­gno di Emer­gen­cy, l’associazione ita­lia­na indi­pen­den­te nata nel 1994 per offri­re cure medi­co-chi­rur­gi­che gra­tui­te alle vit­ti­me del­le guer­re, del­le mine anti­uo­mo e, più in gene­ra­le, alle vit­ti­me del­la pover­tà e di situa­zio­ni di gra­ve cri­si. Emer­gen­cy, da sem­pre pro­mo­tri­ce di una cul­tu­ra di pace e soli­da­rie­tà, ha sin da subi­to accol­to favo­re­vol­men­te il progetto.

Pro­prio a cau­sa del Covid, il mon­do del­la musi­ca sta fron­teg­gian­do in que­sti mesi una cri­si sen­za egua­li, ma i musi­ci­sti a cui è sta­ta chie­sta dispo­ni­bi­li­tà han­no ade­ri­to subi­to con gran­de slan­cio. Tut­ti, dai nomi più noti a quel­li meno noti, han­no spo­sa­to in bre­ve tem­po l’idea di un pro­get­to ori­gi­na­le e, ad oggi, uni­co nel suo genere.

Spi­ri­tum for Emer­gen­cy — Covid19 è nato così. L’album con­tie­ne 12 bra­ni di 12 diver­si arti­sti ita­lia­ni ed inter­na­zio­na­li rie­la­bo­ra­ti e ri-arran­gia­ti per l’occasione da Hacienda‑D. Ognu­no dei pez­zi che com­pon­go­no il disco è sta­to infat­ti sot­to­po­sto, in accor­do con gli auto­ri, ad un ri-edi­ting ed ha così riac­qui­sta­to una nuo­va vita. Il pro­get­to ha l’onore di ave­re come madri­na la polie­dri­ca Vio­lan­te Pla­ci­do, che ha accol­to con entu­sia­smo l’idea di poter dare il suo per­so­na­le con­tri­bu­to alla causa. 

La ven­di­ta e lo strea­ming del disco, dispo­ni­bi­le sul­le prin­ci­pa­li piat­ta­for­me, ser­vi­ran­no a soste­ne­re i pro­get­ti che Emer­gen­cy ha in atto, in Ita­lia e nel resto del mon­do, in rispo­sta a tan­te diver­se for­me di emer­gen­za lega­te al Covid-19. Il det­ta­glio di que­ste atti­vi­tà di inter­ven­to è repe­ri­bi­le sul sito dell’associazione, al link https://www.emergency.it/cosa-facciamo/risposta-covid/.

Gli arti­sti che han­no mes­so a dispo­si­zio­ne un loro bra­no per il pro­get­to sono tan­ti e pro­ve­nien­ti da ben 8 dif­fe­ren­ti nazio­ni. Que­sti i loro nomi: Abstrak Jaz, Al The Coor­di­na­tor, alias Aldo D’Orrico, A Toys Orche­stra, Cas­si­dy (alias Mau­ro Nigro), Cof­fee Or No, Floor 5, Her Skin, Lee­lo, Vio­lan­te Pla­ci­do, Jer­ry Sprin­gle, Sur­ma (alias Débo­ra Umbe­li­no) e The Rodeo.

Il pro­get­to, il cui mana­ge­ment è cura­to da Mac­che­ro­ni Label e coor­di­na­to da Vin­cen­zo Bel­ve­de­re, è il frut­to di un gran­de sfor­zo pro­dut­ti­vo e orga­niz­za­ti­vo che si spe­ra potrà por­ta­re ad un gran­de risul­ta­to in favo­re degli ultimi.

A que­sto link potre­te acqui­sta­re “Spi­ri­tum for Emer­gen­cy — Covid19”, dan­do così un pic­co­lo ma impor­tan­tis­si­mo con­tri­bu­to alla cau­sa »»https://ampl.ink/aKzew.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: