NOVITA'

GIRAFFE : L’artista presenta “Ruok”. «Per alcuni forse non parla di niente, per me non c’è altro di cui parlare in questo caldo momento» | NEWHIT

Da gio­ve­dì 16 luglio è dispo­ni­bi­le in digi­tal down­load, sul­le piat­ta­for­me strea­ming e in rota­zio­ne radio­fo­ni­ca RUOK (Are You OK, ndr), il nuo­vo sin­go­lo del can­tau­to­re di Tar­qui­nia, GIRAFFE.

Link: https://giraffe.lnk.to/RUOK_Pre

RUOK è uno straor­di­na­rio sfo­go rea­li­sta e pri­vo di reto­ri­ca sul tema cal­do del­le ulti­me vicen­de oltreo­cea­no: l’importanza di pren­de­re una posi­zio­ne. Quel­la che all’apparenza può sem­bra­re una can­zo­ne d’amore in real­tà nascon­de un lin­guag­gio mol­to più pro­fon­do. RUOK è un bra­no tra­sver­sa­le, l’808 trap nel­la secon­da stro­fa è in tota­le con­trap­po­si­zio­ne con il sax tipi­co del R&B che si sfo­ga in tut­ti i ritor­nel­li. Nel testo alcu­ne rime resta­no sospe­se, impli­ci­te, poco intel­le­gi­bi­li qua­si a voler spro­na­re l’ascoltatore a inda­ga­re, a guar­dar­si den­tro e toc­ca­re con mano una coscien­za nuova. 

A pro­po­si­to del nuo­vo sin­go­lo GIRAFFE ha dichia­ra­to: «All’interno tro­ve­re­te con­te­nu­ti non pro­prio per tut­ti. Per alcu­ni for­se non par­la di nien­te, per me non c’è altro di cui par­la­re in que­sto cal­do momento».

GIRAFFE è Loren­zo Pas­sa­mon­ti (clas­se ‘96), can­tau­to­re di Tar­qui­nia (Roma). Ini­zia a suo­na­re gio­va­nis­si­mo, a 16 anni fon­da il suo pri­mo grup­po, Le Riser­ve, con il qua­le inci­de due album e suo­na in nume­ro­si loca­li in Ita­lia e all’estero. A 21 anni dopo il Saint Louis Col­le­ge Of Music di Roma, si dà al DIY in una deci­sa car­rie­ra soli­sta. Lo pseu­do­ni­mo Giraf­fe richia­ma l’esoticità e l’atipicità di que­sto ani­ma­le che si mostra qua­si come un esse­re “alie­no”, in con­trap­po­si­zio­ne ai tem­pi moder­ni e ai luo­ghi urba­ni. Il suo sti­le si fon­da su l’ITpop e l’elettronica post blues. Ha all’attivo diver­si sin­go­li, il suo ulti­mo lavo­ro è “RUOK”, in radio e in digi­ta­le dal 16 luglio 2020. Il sin­go­lo anti­ci­pa un EP in pro­cin­to di pub­bli­ca­zio­ne. Tut­ti i bra­ni sono com­po­sti, arran­gia­ti, suo­na­ti e pro­dot­ti da lui. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: