NOVITA'

DELMORO : “LANTHIMOS” È IL NUOVO SINGOLO CHE PARLA DI ESTATE E DI “FILM MENTALI” | NEWHIT

Dopo gli otti­mi riscon­tri rice­vu­ti con l’EP BALÍA, DELMORO tor­na con LANTHIMOS (Caro­sel­lo Records), il nuo­vo sin­go­lo dispo­ni­bi­le dal 15 luglio in strea­ming e in tut­te le piat­ta­for­me digitali.

LANTHIMOS è un bra­no scrit­to poco pri­ma del loc­k­do­wn, ma a sen­ti­re l’incipit sem­bra che sia in qual­che modo cor­re­la­to con la stra­na e ter­ri­bi­le espe­rien­za che spe­ria­mo di esser­ci appe­na lascia­ti alle spal­le. Par­la di risve­glio, di voglia di tuf­far­si in una nuo­va esta­te ma con anco­ra la men­te ed i sen­si sopi­ti da un inver­no che ci lascia ine­so­ra­bil­men­te più vec­chi di un anno. Si par­la di un’ennesima rela­zio­ne abban­do­na­ta a metà, e di tut­ti i pen­sie­ri e “film men­ta­li” che si pro­trag­go­no assie­me ai se e ai forse.

È un bra­no a tin­te cal­de, dal sapo­re pop-funk e con richia­mi al sound ele­gan­te del­la disco anni ’90. Il tito­lo LANTHIMOS assu­me un dop­pio signi­fi­ca­to: un suo­no eso­ti­co, qua­si da iso­la gre­ca che si asso­cia bene al mood sono­ro del bra­no, ma con il rife­ri­men­to a Yor­gos Lan­thi­mos, regi­sta famo­so per i suoi film par­ti­co­lar­men­te crip­ti­ci come “The Lob­ster”, crip­ti­ci come quel­le sto­rie d’amore sospe­se che ci capi­ta, for­se sem­pre più spes­so, di vivere.

Lan­thi­mos è il pri­mo sin­go­lo che anti­ci­pa l’album d’esordio di Del­mo­ro per Caro­sel­lo Records.

Musi­ca pop medi­ter­ra­nea, ric­ca di sfu­ma­tu­re e colo­ri cal­di. Quel­lo di Del­mo­ro si impo­ne come un suo­no uni­co e mol­to per­so­na­le nel pano­ra­ma con­tem­po­ra­neo del­la musi­ca ita­lia­na, figlio di espe­rien­ze e viag­gi intor­no al mon­do. Musi­ci­sta, e ancor pri­ma archi­tet­to, nei suoi bra­ni l’amore per il pop ita­lia­no (da Dal­la ad Alan Sor­ren­ti pas­san­do per Fos­sa­ti) incon­tra quel­lo per la disco più ele­gan­te e sen­sua­le. L’architettura e il desi­gn colo­ra­no il suo gusto este­ti­co, che emer­ge con for­za nel­le diver­se decli­na­zio­ni (art­work, foto e video) del suo pro­fi­lo. Dopo un ep d’esordio con Caro­sel­lo Records (“Balìa”, 2019) è pron­to al debut­to sul­la lun­ga distan­za con un nuo­vo album, anti­ci­pa­to dal sin­go­lo Lan­thi­mos.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: