MUSICA

NEWS | SPOTIFY PRESENTA “PLUS ULTRA”, IL CONSUMO DEL RAP CRESCE IN ITALIA

Il con­su­mo di musi­ca rap in Ita­lia cre­sce del 40%, otto vol­te di più del­la media glo­ba­le. Da “Rap Ita­lia: Bat­tle Roya­le” a “Plus Ultra”: Spo­ti­fy pre­sen­ta il resty­ling del­la più impor­tan­te play­li­st hip hop ita­lia­na che riflet­te l’evoluzione del genere

La cre­sci­ta del rap — La con­sa­cra­zio­ne del hip hop come gene­re main­stream in Ita­lia è real­tà. Secon­do dati Spo­ti­fy, infat­ti, tra il 2017 e il 2020 il con­su­mo di musi­ca rap in strea­ming su Spo­ti­fy nel nostro pae­se è cre­sciu­to del 40%, un aumen­to di otto vol­te supe­rio­re rispet­to a quel­lo regi­stra­to a livel­lo glo­ba­le (+5%). Nel 2017 la per­cen­tua­le di trac­ce rap sul tota­le di quel­le ripro­dot­te in Ita­lia era del 25,6%, una quo­ta cre­sciu­ta fino al 35,9% nei pri­mi mesi del 2020. Se si con­si­de­ra lo stes­so inter­val­lo tem­po­ra­le, la cre­sci­ta è sta­ta mol­to più con­te­nu­ta nel resto del mon­do, dove si è pas­sa­ti dal 22,9% al 24,1%.

Que­sti nume­ri testi­mo­nia­no quan­to gli ita­lia­ni si sia­no avvi­ci­na­ti a un gene­re in gra­do di rap­pre­sen­ta­re i valo­ri di una fascia ampia di popo­la­zio­ne – soprat­tut­to quel­la più gio­va­ne – e di par­lar­ne la stes­sa lingua. 

Come già acca­du­to in altri pae­si come la Fran­cia o la Tur­chia, l’hip hop è diven­ta­to ‘il nuo­vo pop’”, com­men­ta Mela­nie Pare­jo, Head of Music per il Sud Euro­pa di Spo­ti­fy. “Negli ulti­mi anni il rap è sta­to il gene­re che è riu­sci­to a coin­vol­ge­re mag­gior­men­te le nuo­ve gene­ra­zio­ni. Attra­ver­so un voca­bo­la­rio spe­ci­fi­co e la capa­ci­tà di par­la­re di attua­li­tà e di que­stio­ni socia­li, il rap si è impo­sto come il gene­re con cui i gio­va­ni si iden­ti­fi­ca­no, per­ché è vici­no alla loro real­tà”.

Il rebran­ding: good­bye “Rap Ita­lia”, wel­co­me “Plus Ultra”! — La con­ti­nua evo­lu­zio­ne del gene­re si è rifles­sa anche nel­la scel­ta di Spo­ti­fy di rea­liz­za­re un rebran­ding com­ple­to del­la più impor­tan­te play­li­st di rap ita­lia­no. “Rap Ita­lia: Bat­tle Roya­le”, che con­ta oltre 571.000 fol­lo­wer, è sta­ta recen­te­men­te rino­mi­na­ta “Plus Ultra”, nome scel­to per il fasci­no inter­na­zio­na­le e la capa­ci­tà di abbrac­cia­re sia la Old School che la New School, adat­tan­do­si a Rap, Trap e a tut­ti i sot­to­ge­ne­ri dell’hip hop. Il rebran­ding ha toc­ca­to anche gli aspet­ti este­ti­ci del­la play­li­st, con la scel­ta di una visual iden­ti­ty più ori­gi­na­le, sem­pli­ce e puli­ta ma in gra­do di coglie­re e rap­pre­sen­ta­re al meglio il momen­to vis­su­to dal­la sce­na rap.

Quan­do abbia­mo scel­to il nome ‘Rap Ita­lia: Bat­tle Roya­le’, nel 2016, Spo­ti­fy Ita­lia si sta­va inse­ren­do nel pano­ra­ma loca­le e abbia­mo opta­to per un tito­lo sem­pli­ce e auto espli­ca­ti­vo che ha fun­zio­na­to bene. Con l’evoluzione degli ulti­mi anni ave­va­mo biso­gno di rin­no­va­re l’identità del­la prin­ci­pa­le play­li­st nazio­na­le in ambi­to rap, ed è così che è nato ‘Plus Ultra’, un tito­lo che por­ta il nostro brand a un livel­lo supe­rio­re con un naming for­te e diret­to, che cre­dia­mo in linea con i valo­ri del gene­re stes­so”, aggiun­ge Mela­nie Pare­jo.

La top ten del­le can­zo­ni — Qua­li sono sta­te le can­zo­ni che han­no accom­pa­gna­to l’evoluzione del­la sce­na hip hop ita­lia­na, appa­gan­do i desi­de­ri di un pub­bli­co in costan­te cre­sci­ta e trai­nan­do il con­su­mo nel perio­do suc­ces­si­vo al lan­cio del­la play­li­st “Rap Ita­lia”? Ecco la top 10 del­le trac­ce più ripro­dot­te su Spo­ti­fy rela­ti­ve al perio­do 2017–2020.

Can­zo­ni rap italiane: 

1. Capo Pla­za, Dref­Gold, Sfe­ra Ebba­sta- Tesla (feat. Sfe­ra Ebba­sta & DrefGold)

2. tha Supre­me — blun7 a swishland

3. Gemi­taiz — Davi­de (feat. Coez)

4. Sal­mo — 90MIN5. Qua­vo, Sfe­ra Ebba­sta- Cupi­do (feat. Quavo)

6. Vegas Jones — Malibu

7. Boro Boro, Don Joe, Mam­bo­Lo­sco — Lento

8. Dani Faiv, Fabri Fibra, MACHETE, tha Supre­me- YOSHI (feat. Fabri Fibra) — prod. Strage

9. Sfe­ra Ebba­sta- Rockstar

10. Char­lie Char­les, Gha­li, Sfe­ra Ebba­sta — Pea­ce & Love


Dal 2008, Spo­ti­fy ha rivo­lu­zio­na­to il modo di ascol­ta­re la musi­ca per sem­pre. La nostra mis­sion è quel­la di libe­ra­re il poten­zia­le del­la crea­ti­vi­tà uma­na dan­do ad un milio­ne di arti­sti crea­ti­vi l’op­por­tu­ni­tà di vive­re del­la loro arte e dan­do inve­ce a miliar­di di fan l’op­por­tu­ni­tà di diver­tir­si e di esse­re ispi­ra­ti dai loro ido­li. Tut­to ciò che fac­cia­mo è gui­da­to dal nostro amo­re per la musi­ca. Sco­pri, gesti­sci e con­di­vi­di gra­tui­ta­men­te oltre 50 milio­ni di bra­ni oppu­re pas­sa a Spo­ti­fy Pre­mium per acce­de­re a fun­zio­ni esclu­si­ve come la moda­li­tà offli­ne, una qua­li­tà miglio­re del suo­no, Spo­ti­fy Con­nect e l’a­scol­to sen­za pub­bli­ci­tà. Oggi sia­mo il ser­vi­zio di abbo­na­men­to di strea­ming più popo­la­re al mon­do con una comu­ni­tà di oltre 286 milio­ni di uten­ti, tra cui 130 milio­ni di abbo­na­ti a Spo­ti­fy Pre­mium, su 79 pae­si com­ples­si­vi. Per ulte­rio­ri infor­ma­zio­ni, per imma­gi­ni o per con­tat­ta­re l’ufficio stam­pa, visi­ta la nostra new­sroom all’in­di­riz­zo: httpsc://newsroom.spotify.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: