MUSICA

MARGHERITA VICARIO ft. IZI : “PiÑa Colada” è il contro-tormentone dell’estate in un giorno di ordinaria felicità all’idroscalo di Ostia | NEWHIT

A pochi gior­ni di distan­za dall’uscita del sin­go­lo sul­le piat­ta­for­me digi­ta­li e in rota­zio­ne radio­fo­ni­ca, è dispo­ni­bi­le su VEVO il video­clip di PIÑA COLADA, il nuo­vo bra­no di Mar­ghe­ri­ta Vica­rio feat. Izi.

Nel­lo sce­na­rio dell’Idroscalo di Ostia, il video­clip di PIÑA COLADA è il rac­con­to del­la gior­na­ta esti­va di una vera comu­ni­tà che sa di pic­co­le abi­tu­di­ni, calu­ra e sudo­re, ma soprat­tut­to di fami­glia, vol­ti sin­ce­ri e gesti che diven­ta­no ritua­li straordinari. 

Quel­la del 2020 sarà un’estate par­ti­co­la­re, in cui per la mag­gior par­te degli ita­lia­ni le bian­che spiag­ge carai­bi­che saran­no solo un sogno lon­ta­no, for­se con non poco dispia­ce­re. PIÑA COLADA, offren­do­si a que­sta esta­te come un con­tro-tor­men­to­ne, rac­con­ta di chi – inve­ce — rie­sce a tro­va­re feli­ci­tà e diver­ti­men­to nel­la pro­pria fami­glia, in una pic­co­la pisci­na in mura­tu­ra, negli occhi vispi dei più pic­co­li. Lon­ta­ni dal­le logi­che dei social net­work, che ci voglio­no bel­li, abbron­za­ti e in per­fet­te pose pla­sti­che, PIÑA COLADA è un bagno di rea­li­smo, anzi di neorealismo. 

L’Idroscalo di Ostia, un luo­go sen­za tem­po, sem­pre iden­ti­co a se stes­so, avul­so da tut­te le logi­che este­ti­che che impre­gna­no il nostro tem­po, non è un qui solo uno sfon­do. Un’icona del neo­rea­li­smo ita­lia­no, sim­bo­lo di quel­la Roma paso­li­nia­na del­le bor­ga­te, scor­cio di quo­ti­dia­ni­tà sem­pli­ce, di una feli­ci­tà per­du­ta e ritro­va­ta. Si trat­ta di quel­la stes­sa, auten­ti­ca feli­ci­tà ricer­ca­ta nel bra­no di Mar­ghe­ri­ta e Izi: “ma se resto pove­ra allo­ra pazien­za / mi basta una mac­chi­na media poten­za / con uno ste­reo for­tis­si­mo / per que­sto disco bel­lis­si­mo”.

Al fian­co di Mar­ghe­ri­ta, anche per que­sto video, lo sguar­do di Fran­ce­sco Cop­po­la, che ne ha cura­to la regia. 

“La cosa più entu­sia­sman­te duran­te le ripre­se – rac­con­ta Cop­po­la - è sta­ta vede­re come Mar­ghe­ri­ta e Izi sia­no diven­ta­ti par­te inte­gran­te del­la gran­de fami­glia pro­ta­go­ni­sta, che li ha accol­ti in una sua tipi­ca gior­na­ta esti­va: è sta­to una spe­cie di espe­ri­men­to neo­rea­li­sta, quel­lo di inse­ri­re due atto­ri in un con­te­sto ben pre­ci­so, con degli idea­li mol­to for­ti e un altret­tan­to for­te attac­ca­men­to ai pro­pri luo­ghi. Si trat­ta di luo­ghi e per­so­ne che han­no una sto­ria da rac­con­ta­re: vole­va­mo tra­smet­te­re que­sta sto­ria attra­ver­so le imma­gi­ni, ricer­car­ne la veri­tà, facen­do in modo che Mar­ghe­ri­ta e Izi ne entras­se­ro a far par­te nel modo più natu­ra­le pos­si­bi­le. Ed è pro­prio quel­lo che successo”.

PIÑA COLADA è pron­to per esse­re pre­sen­ta­to ai fan duran­te il tour esti­vo, annun­cia­to da Mar­ghe­ri­ta in con­tem­po­ra­nea con l’uscita di que­sto nuo­vo sin­go­lo: un ritor­no atte­sis­si­mo dai fan del­la Vica­rio, che tro­va nel live la sua dimen­sio­ne più ener­gi­ca e natu­ra­le. Il tour, pro­dot­to da DNA Con­cer­ti, dopo gli appun­ta­men­ti del­lo scor­so 20 giu­gno a Bolo­gna al Mer­ca­to Sona­to, in occa­sio­ne del­la Gior­na­ta Mon­dia­le del Rifu­gia­to e del 4 luglio a Vil­la Manin Esta­te 2020, a Codroi­po (UD), la vedrà esi­bir­si nei più pre­sti­gio­si festi­val e ras­se­gne d’Italia. Il pros­si­mo appun­ta­men­to, gio­ve­dì 16 luglio, sarà al Par­co Appio di Roma e in diret­ta strea­ming sui cana­li di Tlon, per Pren­dia­mo­la con Filo­so­fia.

Ecco le pri­me date del tour: 

Gio­ve­dì 16 luglio – Roma — Pren­dia­mo­la con Filosofia* 

Gio­ve­dì 23 luglio – Bagna­ca­val­lo (RA) – Muta­zio­ni Post

Mar­te­dì 28 luglio – Ren­de (CS) – Be alter­na­ti­ve Festival

Gio­ve­dì 30 luglio – Mode­na – Can­tau­to­ri su Marte*

Vener­dì 31 luglio 2020 — Roso­li­na Mare (RO) – Voci per la Liber­tà / Pre­mio Amne­sty International*

Saba­to 8 ago­sto – Man­to­va – She says! She rules!

Gio­ve­dì 03 set­tem­bre 2020 – Rimi­ni — Le Cit­tà Visibili 

Vener­dì 11 set­tem­bre 2020 — Acqua­vi­va (SI) – Live Rock Festival

Vener­dì 25 set­tem­bre 2020 — Tori­no — Pre­mio Buscaglione 

* Inter­vi­sta showcase

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: