MUSICA

NEWHIT | CHILI GIAGUARO ft. BIANCA ATZEI & MICHAEL FRANTI : “DA DOMANI” È IL NUOVO FRIZZANTE BRANO ESTIVO DEL DUO LECCESE

Si inti­to­la DA DOMANI ed è il nuo­vo sin­go­lo dei CHILI GIAGUARO, duo di rap­per e pro­dut­to­ri puglie­si pron­ti a scen­de­re in cam­po per gareg­gia­re nell’annuale gara al tor­men­to­ne dell’estate por­tan­do in tut­ta Ita­lia il loro sound salen­ti­no, un misto di reg­gae e pop ita­lia­no rivi­sto in chia­ve Chi­li Giaguaro.

DA DOMANI (Vir­gin Records/Universal Music Ita­lia) è dispo­ni­bi­le da vener­dì 3 luglio in tut­ti gli sto­re digitali.

Accan­to a loro — Chi­li Guer­re­ro (voce) e ben­tor­na­do (basi) — due fuo­ri­clas­se come Bian­ca Atzei, tra le voci più ama­te del nostro pae­se, e MICHAEL FRANTI, l’artista ame­ri­ca­no che in Ita­lia ha por­ta­to al suc­ces­so il sin­go­lo “The Sound Of Sun­shi­ne” con Jova­not­ti e “è tar­di” con Capa­rez­za si è sem­pre distin­to per il suo sound del buon umo­re e il suo impe­gno in cam­pa­gne dedi­ca­te all’ambiente e al sociale.

Il bra­no sarà accom­pa­gna­to da un video che uni­sce tut­ti gli ingre­dien­ti di que­sta stra­na esta­te (“La tele rac­co­man­da di non usci­re”): da una par­te Bian­ca Atzei bloc­ca­ta a Mila­no costret­ta a pren­de­re il sole sul ter­raz­zo sognan­do di par­ti­re (“l’estate alle por­te e non ho nean­che il pas­sa­por­to e non lo so tu dove sei”) dall’altra i Chi­li Gia­gua­ro immer­si nell’atmosfera festa­io­la del Chi­li Man­sion Par­ty nel­la loro ama­ta Puglia. 

Il toc­co del­lo chef è l’arrivo di Michael Fran­ti, un vero e pro­prio guru di que­sta sum­mer vibe che con il suo modo uni­co di can­ta­re e di vive­re la vita era l’ingrediente man­can­te per que­sta can­zo­ne. Fran­ti infat­ti rias­su­me bene lo spi­ri­to di que­sta esta­te (“Ain’t Gon­na waste no time, wai­ting for the pho­ne to ring, I’d rather have the sun­shi­ne, i’m ali­ve so wake up!”) e la volon­tà di lan­cia­re mes­sag­gi ancor più posi­ti­vi del soli­to cer­can­do di goder­si final­men­te que­sta esta­te lascian­do da par­te il passato.

CHILI GIAGUARO è un duo com­po­sto da Chi­li Guer­re­ro (voce) e ben­tor­na­do (basi). Nono­stan­te i due si cono­sca­no sin da bam­bi­ni, han­no com­piu­to per­cor­si musi­ca­li mol­to diver­si, viven­do in cit­tà lon­ta­ne per più di die­ci anni. La buo­na sor­te li ha rispe­di­ti nel loro ama­to Salen­to, dove, nell’Ottobre 2017, in una came­ret­ta stret­ta e sco­mo­da, han­no comin­cia­to final­men­te a col­la­bo­ra­re, dan­do vita ad un sound sola­re, fre­sco, orga­ni­co. Il Salen­to è infat­ti una par­te impor­tan­tis­si­ma del­la loro iden­ti­tà — la loro filo­so­fia è per­fet­ta­men­te alli­nea­ta alla loro tra­di­zio­ne musi­ca­le: i Chi­li Gia­gua­ro non fle­xa­no, non pen­sa­no ai Rolex, alle scar­pe Guc­ci, ai cara­ti… pre­fe­ri­sco­no tro­va­re gio­ia nel­le cose più sem­pli­ci, ma più genui­ne. Il 15 Gen­na­io 2019 esce il loro pri­mo sin­go­lo uffi­cia­le per la Vir­gin Records “Ala­ska” che rap­pre­sen­ta in manie­ra esem­pla­re il loro sound, la loro appar­te­nen­za ter­ri­to­ria­le, il loro sti­le. Dopo “Ala­ska” sono arri­va­ti “Dome­ni­ca in tuta” e “Pre­so bene”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: