MUSICA NOVITA'

NEWHIT | DEMIS FACCHINETTI : “ASIA” È IL NUOVO SINGOLO DELL’ARTISTA BRESCIANO

È usci­to il 22 giu­gno sui mag­gio­ri digi­tal sto­re il nuo­vo sin­go­lo di Demis Fac­chi­net­ti dal tito­lo Asia che, redu­ce dal 10° com­plean­no di Me ne fre­go di tut­to, esplo­de con una sto­ria d’a­mo­re tra rock ita­lia­no e pop inter­na­zio­na­le. Al suo fian­co, Luca Mar­chet­ti, chi­tar­ri­sta sto­ri­co fin dal tem­po dei DRB.

Asia, que­sto il tito­lo del­la can­zo­ne, è una sto­ria d’a­mo­re sospe­sa – qua­si come il pri­mo epi­so­dio di una saga fan­ta­sy — tra la pas­sio­ne divo­ran­te degli aman­ti e un desti­no avver­so che fa sì che i due non incon­tri­no mai. È lì che inter­vie­ne, discre­ta ma deter­mi­nan­te, una figu­ra astrat­ta che – nel­le sem­bian­ze di nar­ra­to­re – vuo­le aiu­ta­re lui ad entra­re nel mon­do fan­ta­sti­co di lei. L’at­te­sa sem­bra infi­ni­ta, la bat­ta­glia per­sa ma lei… lo aspetterà!

La pro­du­zio­ne del sin­go­lo è di Demis Fac­chi­net­ti e Luca Mar­chet­ti, regi­stra­to pres­so Elfo Stu­dio di Taver­na­go (Pia­cen­za). Han­no col­la­bo­ra­to alla rea­liz­za­zio­ne del bra­no: Raoul Gal­bar­di (bas­so), Cri­stian Cap­pel­li­ni (chi­tar­ra acu­sti­ca), Mar­co Mas­ser­dot­ti (Bat­te­ria), Luca Mar­chet­ti (chi­tar­ra elet­tri­ca e voce).

Demis Fac­chi­net­ti nasce a Bre­scia il 10 set­tem­bre 1979, comin­cia a fare i pri­mi pas­si in cam­po musi­ca­le all’età di 10 anni. Stu­dia can­to, pia­no­for­te e chi­tar­ra che diver­rà par­te carat­te­riz­zan­te del­la com­po­si­zio­ne arti­sti­ca dei suoi bra­ni. “Stu­dio can­to e pia­no­for­te sin da ragaz­zo ma quan­do com­pon­go, pre­di­li­go la chi­tar­ra. E’ lo stru­men­to che mag­gior­men­te espri­me le emo­zio­ni che voglio met­te­re in musi­ca.” Demis cal­ca nume­ro­si pal­chi, dai loca­li alle piaz­ze d’Italia con diver­se for­ma­zio­ni: DNA — con i qua­li si esi­bi­sce in veste di cantante/ tastie­ri­sta e par­te­ci­pa a diver­si con­cor­si musi­ca­li ( “Un Mare di Musi­ca” 1996, il Festi­val del rock “ Zona musica”1997 ).
LAXO — grup­po fon­da­to nel 2001, pub­bli­ca il suo pri­mo sin­go­lo “Reborn unsa­fe”, pro­mos­so con un mini tour nei pic­co­li tea­tri del nord Italia.Nel 2002 i LAXO si sciol­go­no e il pro­get­to musi­ca vie­ne por­ta­to avan­ti dal soli­sta Demis Fac­chi­net­ti.Dal 2004 al 2007 col­la­bo­ra con l’etichetta indi­pen­den­te PRO.GE.NE. s.r.l..Par­te­ci­pa nel 2004 all a fina­lis­si­ma del “Festi­val nazio­na­le dell’Abruzzo”,aggiu­di­can­do­si il pre­mio come miglior testo con il bra­no “Pri­ma che sor­ga il sole”.Nel 2005 par­te­ci­pa al festi­val nazio­na­le “L’Italia che can­ta” con­fer­man­do­si al ter­zo posto. La gran­de occa­sio­ne si pre­sen­ta nel 2010. Demis Fac­chi­net­ti appro­da al talent show di Cana­le 5 “Italia’s Got Talent” dove si misu­ra con una giu­ria d’eccezione com­po­sta da : Maria De Filip­pi, Rudy Zer­bi e Ger­ry Scot­ti. Giun­ge in fina­le, si clas­si­fi­ca al ter­zo posto dove pre­sen­ta il suo nuo­vo sin­go­lo “Me ne fre­go di tut­to”. Dopo anni di live in giro per l’italia nel 2016 entra nel­la com­pi­la­tion “Sognan­do San­re­mo” con gran­di arti­sti del­la musi­ca ita­lia­na come Rena­to Zero, Nek, Pat­ti Pra­vo e tan­ti altri con il bra­no “100 Baci“Nel 2017 esce il sin­go­lo “Ama­mi” con la sua band sto­ri­ca e nel 2018 sem­pre con la sua band esce “Bam­bo­li­na”. Nel 2019 la svol­ta, “Il gio­co del segre­to” è il nuo­vo sin­go­lo dove Demis oltre ad esse­re arti­sta è anche disco­gra­fi­co del suo lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: