MUSICA NOVITA'

NEWHIT | DANIELE LANAVE : “SOLTANTO PER STANOTTE” È IL NUOVO SINGOLO DEL CANTAUTORE PUGLIESE

Da mar­te­dì 30 giu­gno in rota­zio­ne radio­fo­ni­ca è dispo­ni­bi­le sul­le piat­ta­for­me digi­ta­li SOLTANTO PER STANOTTE (On The Set / Belie­ve Digi­tal), il nuo­vo sin­go­lo di DANIELE LANAVE, pro­dot­to da Luca Ven­tu­ri per Pri­ma La Musi­ca Ita­lia­na.

Il bra­no è sta­to scrit­to da Danie­le Lana­ve e Giu­sep­pe Gio­con­do, arran­gia­to da Fran­co Mug­geo, regi­stra­to a Mila­no e al Mast Aca­de­my Stu­dio di Bari con la col­la­bo­ra­zio­ne arti­sti­ca di Tem­po­x­so e maste­riz­za­to da Clau­dio Gius­sa­ni all’E­ner­gy Maste­ring di Milano.

A pro­po­si­to del sin­go­lo, il can­tau­to­re puglie­se com­men­ta:

«“Sol­tan­to per sta­not­te” è un bra­no pop reg­gae, nato da un incon­tro con una ragaz­za che appar­tie­ne al mio pas­sa­to, duran­te il qua­le entram­bi abbia­mo fat­to del­le scel­te sba­glia­te. Rive­den­do­la quel­la sera sono rie­mer­se in noi tut­te le emo­zio­ni e i ricor­di che ci ave­va­no lega­ti per tan­ti anni e pre­po­ten­ti han­no riac­ce­so la pas­sio­ne e l’a­mo­re sol­tan­to per una notte».

Il video, diret­to da Mar­co D’an­dra­go­ra (DAMSTUDIO), è sta­to gira­to nel­le bel­lis­si­ma cit­tà bian­ca di Ostu­ni. La clip vede la par­te­ci­pa­zio­ne del­la model­la nige­ria­na, Sarah Ibi­zug­be Ese, scap­pa­ta dai disa­gi di una ter­ra dif­fi­ci­le come la Nige­ria, arri­va­ta in Ita­lia con un bar­co­ne a Taran­to, pas­sa­ta dal cen­tro di acco­glien­za di Mol­fet­ta alla Fashion Week di Pari­gi e Mila­no, è la dimo­stra­zio­ne che i sogni pos­so­no diven­ta­re realtà.

Clas­se ’92, Danie­le Lana­ve nasce a Bari. Il 12 set­tem­bre 1995 ini­zia gli stu­di di sol­feg­gio, pia­no­for­te e can­to con il Mae­stro Rosal­ba Lapre­sen­ta­zio­ne. Suc­ces­si­va­men­te pro­se­gue gli stu­di con il Mae­stro Anto­nel­la Sait­ta pres­so la cele­bre Asso­cia­zio­ne Musi­ca­le “Il Coret­to” (Bari), scuo­la fon­da­ta dal M° Sas­so e dal­la M° Viglia­no il 24 otto­bre 1966. Lascia il Coret­to e con­ti­nua lo stu­dio del pia­no­for­te pri­va­ta­men­te con il Mae­stro Giu­lia­na Mona­chi­no, già docen­te di Con­ser­va­to­rio (Bari). Il 28 gen­na­io 2012 ripren­de gli stu­di musi­ca­li al “Coret­to”, ini­zian­do lo stu­dio del Can­to leg­ge­ro con il Mae­stro Rober­to Mano­bian­co e lo stu­dio del­la chi­tar­ra con il Mae­stro Raf­fae­le Pel­le­gri­no. Il 6 giu­gno 2016 vie­ne invi­ta­to come ospi­te dall’Associazione Musi­ca­le il “Coret­to” ad apri­re e chiu­de­re la mani­fe­sta­zio­ne cano­ra degli alun­ni di can­to del Mae­stro Rober­to Mano­bian­co, tenu­ta­si pres­so il Tatì RistoArt Bari. Il 14 gen­na­io 2017 par­te­ci­pa alla Master­class di can­to tenu­ta dal Mae­stro Mario Rosi­ni pres­so l’accademia musi­ca­le “Be Sound”, rice­ven­do l’attestato di par­te­ci­pa­zio­ne. L’8 otto­bre del­lo stes­so anno par­te­ci­pa alla Master­class del meto­do di can­to “Estill Voi­ce­Craft” tenu­ta da Ale­jan­dro Sao­rin Mar­ti­nez pres­so la scuo­la “Be Sound”, rice­ven­do l’attestato di livel­lo I. Il 3 dicem­bre 2017 par­te­ci­pa alla Master­class del meto­do di can­to “Estill Voi­ce­Craft” tenu­ta da Ale­jan­dro Sao­rin Mar­ti­nez pres­so la scuo­la “Be Sound”, rice­ven­do l’attestato di livel­lo 2. L’8 e il 9 feb­bra­io 2018 par­te­ci­pa alla Master­class di can­to tenu­ta da “Che­ryl Por­ter” pres­so il “Nico­laus Hotel”, rice­ven­do l’attestato di meri­to per l’ottima ese­cu­zio­ne del bra­no scel­to “Non me lo so spie­ga­re”, pre­sen­za sce­ni­ca e coin­vol­gi­men­to del pub­bli­co. Il 24 giu­gno del­lo stes­so anno par­te­ci­pa allo sta­ge di can­to moder­no attra­ver­so il meto­do VMS, con la docen­te Loret­ta Mar­ti­nez. Il 27 giu­gno 2018 par­te­ci­pa alla Master­class con Bep­pe Ves­sic­chio, tenu­ta­si pres­so il Tea­tro Palaz­zo (Bari). Duran­te la sera­ta si esi­bi­sce al con­cer­to di fine anno orga­niz­za­to dal­la scuo­la “Be Sound” davan­ti allo stes­so. Il 30 mar­zo 2019 si diplo­ma come auto­re di testi di musi­ca Pop pres­so il Cen­tro Euro­peo di Tosco­la­no – Scuo­la di Mogol. Il 28 apri­le del­lo stes­so anno pres­so il tea­tro Be Sound si esi­bi­sce line dove ha suo­na­to e can­ta­to accom­pa­gna­to da una band. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: