MUSICA NOVITA'

NEWHIT | PANTA : “LADY MAGRITTE” È UN INTENSO BRANO ROCK DELLA BAND ROMANA

Lady Magrit­te è il nuo­vo sin­go­lo dei Pan­ta, un inten­so bra­no rock dedi­ca­to alla rivo­lu­zio­ne che ognu­no è chia­ma­to a com­pie­re nel qui e ora.
Chi­tar­re dai suo­ni chia­ri, rit­mi­che pal­pi­tan­ti e cori armo­niz­za­ti custo­di­sco­no, come sem­pre acca­de nei bra­ni del­la band, un mes­sag­gio per­so­na­le, socia­le e sto­ri­co: “da vici­no nes­su­no è nor­ma­le” e se sia­mo in gra­do di tra­sgre­di­re alle rego­le che ci impo­nia­mo pos­sia­mo risco­prir­ci diver­si, auten­ti­ci e vici­ni, oltre i muri che costruia­mo e quel­li che abbattiamo.

I Pan­ta nasco­no nel 2016 a Roma: da allo­ra non han­no mai smes­so di com­por­re ed esi­bir­si, incro­cian­do la pro­pria stra­da (tra col­la­bo­ra­zio­ni e aper­tu­re) con band nazio­na­li e inter­na­zio­na­li di gran­dis­si­mo spes­so­re, come Negri­ta e Iron&Wine + Cale­xi­co, e ong come la David Lynch Foun­da­tion e ONE di Bono degli U2. Alla fine del 2019 son tor­na­ti a Oxford e Lon­dra, dove han­no incon­tra­to gli Arc­tic Mon­keys, han­no accom­pa­gna­to Car­lo Ver­do­ne a riti­ra­re il rico­no­sci­men­to del­la Ita­lian Socie­ty e han­no inci­so all’Ab­bey Road Insti­tu­te con Pao­lo Vio­li, con cui tor­ne­ran­no al lavo­ro per il nuo­vo materiale.

“Se la tua rivo­lu­zio­ne è ora, la mia rivo­lu­zio­ne è ora”. Il ritor­nel­lo di Lady Magrit­te rac­chiu­de il con­cept del bra­no, un’esplosione di ener­gie posi­ti­ve che chia­ma ogni sogna­tri­ce e sogna­to­re a com­pie­re quei pic­co­li gran­di pas­si che que­sto inten­so momen­to – sto­ri­co, socia­le, civi­le, per­so­na­le – sem­bra chie­de­re a cia­scu­no di noi. La pro­ta­go­ni­sta com­pie un’evoluzione nel cor­so del­la can­zo­ne, attra­ver­sa diver­se atmo­sfe­re come sal­tan­do di qua­dro in qua­dro, fino ad accet­ta­re la pro­pria diver­si­tà e a far­ne un pun­to di for­za insie­me a chi con­di­vi­de la sua visio­ne, a chi le dice che “si sen­te più al sicu­ro se abbat­tia­mo que­sto muro, inve­ce di tirar­lo su”. Tra atti­tu­di­ne Indie e dina­mi­che Rock, a dipin­ge­re la tela in musi­ca un mix di chi­tar­re bril­lan­ti, bas­so e rit­mi­ca pul­san­ti, linee voca­li e cori armo­niz­za­ti da can­ta­re a pie­ni pol­mo­ni, fian­co a fianco”.

I Pan­ta fon­do­no Indie Rock, New Wave e imma­gi­na­rio let­te­ra­rio con testi d’autore, dan­do vita a una misce­la uni­ca nel pano­ra­ma ita­lia­no. Dal 2016 a oggi si sono esi­bi­ti in qua­si 200 con­cer­ti, lavo­ran­do con arti­sti come Pao­lo e Car­lo Ver­do­ne, Turin Bra­kes, Mot­ta e Andrea Rug­gie­ro, Pier­pao­lo Capo­vil­la, Mogol, Gaz­zel­le, Frah Quin­ta­le, Gior­gio Canali.

Con il loro live, si sono fat­ti nota­re anche fuo­ri dai con­fi­ni nazio­na­li: il can­tan­te è sta­to elet­to Youth Ambas­sa­dor in Ita­lia per ONE, l’ong fon­da­ta da Bono Vox, e que­sto ha por­ta­to la band ad ave­re uno stand allo Sta­dio Olim­pi­co di Roma e al Medio­la­num Forum di Mila­no, nel 2017 e nel 2018, pri­ma dei con­cer­ti del “The Joshua Tree Tour 2017” di U2 e Noel Gal­la­gher degli Oasis.

Nel 2016 è usci­to il pri­mo EP “Cause/Effetti”, a cui è segui­ta la pub­bli­ca­zio­ne per Arca­na di “Poe­sia in for­ma di Rock” (oggi alla II ristam­pa), con pre­fa­zio­ne di Pao­lo e Car­lo Ver­do­ne. Nel 2017 la band è sta­ta chia­ma­ta da David Lynch a pre­sen­zia­re a Luc­ca, per la David Lynch Foun­da­tion, in nome del­la pro­pria crea­ti­vi­tà gio­va­ni­le e del­la medi­ta­zio­ne. A Giu­gno 2018 i Pan­ta son sta­ti “Arti­st of the Week” su MTV New:Generation.

Il 2019 è l’anno del loro pri­mo disco, INCUBISOGNI (Mei/Goodfellas), del­la par­te­ci­pa­zio­ne al MIAMI, dell’apertura al con­cer­to di Gior­gio Cana­li & Andrea Rug­gie­ro a Le Mura e dell’apertura dei Cale­xi­co and Iron & Wine a Vil­la Ada, Roma. “INCUBISOGNI” è sta­to regi­stra­to e mixa­to da Vale­rio Casco­ne al The Lab Stu­dio di Roma e com­ple­ta­to a Lon­dra da Ste­ve Lyon (Depe­che Mode, Paul McCart­ney, The Cure). Il disco è sta­to recen­si­to dal­le prin­ci­pa­li testa­te di set­to­re, come Roc­kit, Exit­well, Dia­pa­son Vibe e Ghi­gliot­ti­na, ed è sta­to pre­sen­ta­to a Radio 1 Music Club e Radio1 Note di Sport.

Il 3 apri­le 2020 è usci­to “Sve­glia­ti ades­so”, un bra­no scrit­to tra Lon­dra e Pari­gi e regi­stra­to a Roma, nato dopo una pau­sa tra Oxford e Lon­dra che li ha por­ta­ti a cono­sce­re gli Arc­tic Mon­keys, accom­pa­gna­re Car­lo Ver­do­ne a riti­ra­re il rico­no­sci­men­to del­la Ita­lian Socie­ty dell’Università di Oxford e a col­la­bo­ra­re con Pao­lo Vio­li all’Ab­bey Road Insti­tu­te. La band è com­po­sta da Giu­lio Pan­ta­lei, Davi­de Panet­ta e Gior­da­no Nardecchia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: