MUSICA

INTERVISTA | DIONISO : La band presenta il nuovo singolo dal titolo “Dammi una ragione” [Video]

Ieri ho inter­vi­sta­to due ragaz­zi dei Dio­ni­so che han­no pre­sen­ta­to il nuo­vo sin­go­lo Dam­mi una ragio­ne, nuo­vo ine­di­to del­la band dispo­ni­bi­le sul­le piat­ta­for­me digi­ta­li dal 12 giugno.

Acco­stan­do una nostal­gi­ca com­po­nen­te testua­le ad eufo­ri­che ed esti­ve sono­ri­tà stru­men­ta­li, DAMMI UNA RAGIONE è il nuo­vo, movi­men­ta­to bigliet­to da visi­ta del­la band sici­lia­na dei DIONISO. Il bra­no vuo­le meta­fo­ri­ca­men­te far­si inno ai momen­ti feli­ci che sem­bra­no esse­re ormai trop­po lon­ta­ni, e diven­ta un inco­rag­gia­men­to musi­ca­le a guar­da­re posi­ti­va­men­te al futu­ro. I suo­ni sono sta­ti scel­ti mira­ta­men­te per susci­ta­re un’al­ta­le­na di emo­zio­ni che oscil­la tra la nostal­gia e la voglia di far festa.

«“Dam­mi una ragio­ne” è una can­zo­ne che sin da subi­to ci ha fat­to pen­sa­re all’estate col suo caos e la sua leg­ge­rez­zaspie­ga­no i gio­va­ni mem­bri del­la band a pro­po­si­to del loro nuo­vo sin­go­loPen­sia­mo che non ci pos­sa esse­re momen­to miglio­re di pub­bli­ca­zio­ne per que­sto bra­no e il nostro inten­to è quel­lo di fare diver­ti­re e bal­la­re con un mood psichedelico».

La band nasce in Sici­lia nel­la pro­vin­cia di Cata­nia a feb­bra­io del 2018 ed è costi­tui­ta da quat­tro ele­men­ti: Fran­ce­sco Cam­po(chi­tar­ri­sta 15/11/1993) ne è con­si­de­ra­to il fon­da­to­re, fu lui a con­tat­ta­re Andrea Sciac­ca(bat­te­ri­sta-per­cus­sio­ni­sta lau­rea­to al con­ser­va­to­rio 08/12/1995), insie­me cer­ca­ro­no il front­man che tro­va­ro­no pre­sto in Filip­po Fer­ro (can­tan­te 29/05/2000) e infi­ne fu aggiun­to l’ul­ti­mo ele­men­to ver­sa­ti­le Filip­po Novel­lo (bas­si­sta-tastie­ri­sta 11/09/2002). Nel­l’a­pri­le 2019 il pro­dut­to­re Erman­no Figu­ra in arte Her­man Ezscò (fon­da­to­re del­la Ham­sa Music Pro­duc­tion) dopo aver assi­sti­to ad un live gli offre la sua col­la­bo­ra­zio­ne per pro­dur­re il loro pri­mo album dal gene­re pop rock ita­lia­no. La per­fet­ta fusio­ne di una band che ha model­li in comu­ne influi­sce posi­ti­va­men­te sul­la crea­zio­ne dei nuo­vi bra­ni che rac­con­ta­no sto­rie di pas­sio­ni fol­li e ripen­sa­men­to, di rifles­sio­ni e malin­co­nie, par­la­no di gio­va­ni con­qui­ste, di gesti estre­mi, tut­to que­sto avvol­to da una musi­ca moder­na con un inso­li­to retro­gu­sto vin­ta­ge a trat­ti ipno­ti­co a trat­ti libe­ra­to­rio. Ora stan­no lavo­ran­do alla rea­liz­za­zio­ne dell’album. Il pri­mo bra­no estrat­to dal nuo­vo album si inti­to­la “SU-SPIRE”, ed è usci­to in digi­ta­le lo scor­so 27 marzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: