MUSICA

NEWHIT | ACHILLE LAURO : “BAM BAM TWIST” È UN’ESPLOSIONE DI UNA DANZA ADRENALINICA

E’ dispo­ni­bi­le Bam Bam Twi­st di Achil­le Lau­ro: l’esplosione di una dan­za che sa di “pro­mi­scuo” ed “ele­gan­te”. Ambien­ta­ta in uno sce­na­rio inter­po­sto tra Pulp Fic­tion di Taran­ti­no e Quei bra­vi ragaz­zi di Scor­se­re, Bam Bam Twi­st si pre­sen­ta in tut­ta la sua fol­lia adre­na­li­ni­ca. Anche que­sta vol­ta Lau­ro ha sapu­to far cen­tro, inca­na­lan­do del­le note retrò in un pez­zo che ci fa subi­to venir voglia di ballare.

Il Twi­st è il ful­cro del­la can­zo­ne, quel bal­lo a due tan­to famo­so quan­to sfre­na­to. Mia Wal­la­ce fa dun­que da ispi­ra­zio­ne al can­tan­te, ed in quan­to don­na Vamp si pone come una ten­ta­zio­ne impla­ca­bi­le, come una tigre che ade­sca la sua pre­da in un loop sen­za fine.

Le chi­tar­re suo­na­no inces­san­ti, il rit­mo del bas­so entra nel­la nostra men­te crean­do un vor­ti­ce, men­tre le paro­le di Lau­ro svi­sce­ra­no i nostri pas­si di dan­za pre­fe­ri­ti. Non met­tia­mo un pie­de in disco­te­ca da mesi, e per que­sto la nostra ener­gia repres­sa da tan­to, anzi trop­po tem­po, non potrà far altro che spri­gio­nar­si sul­le note di una del­le hit sicu­ra­men­te più pia­ce­vo­li di quest’estate.

Fion­dar­si nel pas­sa­to per poi risco­prir­lo è una del­le più bel­le sfac­cet­ta­tu­re di Achil­le Lau­ro, ed in Bam Bam twi­st que­sta par­ti­co­la­ri­tà si è for­se accen­tua­ta anco­ra di più. Non è, tut­ta­via, una mera risco­per­ta del pas­sa­to, la sua. Achil­le Lau­ro il pas­sa­to lo ana­liz­za stu­dian­do­lo e lo usa come fuga dal pre­sen­te, come fon­te alla qua­le poter attin­ge­re in momen­ti di asso­lu­ta siccità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: