MUSICA NEWS

NEWHIT | AKU : “PAGINE GIALLE” È IL NUOVO BRANO ESTRATTO DALL’EP “SPECCHIO”

Pagi­ne Gial­le è il nuo­vo sin­go­lo di Aku, in usci­ta, oggi vener­dì 19 giu­gno per Romo­lo Dischi (distri­bu­zio­ne digi­ta­le Pira­mes), estrat­to dall’EP Spec­chio.

L’Ep Spec­chio ha un rap che si inse­ri­sce sul rit­mo ondeg­gian­te e sul con­trap­pun­to di archi e fia­ti. Il nuo­vo bra­no esti­vo, ma agro­dol­ce, par­la inti­ma­men­te di sen­ti­men­ta­li lot­te coi muli­ni a ven­to. È pre­sen­te il fea­tu­ring del rap­per e pro­dut­to­re Daje Matt, con cui Aku ha già col­la­bo­ra­to nell’ Ep “500 KM”, e in un altro bra­no dell’Ep “Spec­chio” e “Cara­vag­gio”.

Quest’aria è così pesante/E’ piom­bo sul­le mie spalle/E’ un nume­ro da cercare/Su vec­chie pagi­ne gialle/Combatti l’aria con una spa­da, for­se hai sba­glia­to un po’ strada/Combatti il cie­lo tiran­do schiaf­fi, su que­sta piog­gia bagna­ta”.

Augu­sto ‘AKU’ Pal­loc­ca: Sas­so­fo­ni­sta, inse­gnan­te, com­po­si­to­re, gior­na­li­sta musi­ca­le, rap­per. Fin da pic­co­lis­si­mo avvia­to allo stu­dio del­la musi­ca dal padre sas­so­fo­ni­sta, si inte­res­sa dall’adolescenza al mon­do del­la musi­ca afroa­me­ri­ca­na, uni­ver­so a cui ha dedi­ca­to e dedi­ca la gran­dis­si­ma par­te del­la sua vita arti­sti­ca. Da rap­per e beat­ma­ker pub­bli­ca il demo “Stra­di­va­ri” nel 1998 e nel 2001 l’LP “Homiez and money – the album”, oltre a col­la­bo­ra­re con la rivi­sta spe­cia­liz­za­ta a tira­tu­ra nazio­na­le Biz. Nel 2002 vie­ne pre­mia­to con l’attestato di meri­to al Tor­neo Inter­na­zio­na­le di Musi­ca da gior­na­li­sti e cri­ti­ci pro­ve­nien­ti da tut­ta Euro­pa. Nel 2004 par­te­ci­pa ai Cli­nics del­la Ber­klee School di Boston, dove ha la pos­si­bi­li­tà di appro­fon­di­re lo stu­dio del­lo stru­men­to con il sas­so­fo­ni­sta sta­tu­ni­ten­se Greg Bado­la­to. Fino al 2008 suo­na con i Cap­pel­lo a Cilin­dro, band con la qua­le inci­de due dischi e con cui cal­ca impor­tan­ti pal­chi nazio­na­li e inter­na­zio­na­li, par­te­ci­pan­do nel 2005 e 2006 al Con­cer­to del Pri­mo Mag­gio in P.zza S. Gio­van­ni, nel 2007 a Ita­lia Wave e al Pop Komm di Ber­li­no, nel 2008 ad Euro­so­nic. Nel 2007 intra­pren­de la car­rie­ra acca­de­mi­ca, iscri­ven­do­si e poi diplo­man­do­si bril­lan­te­men­te al Cor­so Spe­ri­men­ta­le di Jazz. Paral­le­la­men­te col­la­bo­ra con le testa­te onli­ne come mescalina.it e jazzitalia.net, in veste di recen­so­re e cri­ti­co musi­ca­le, intra­pren­den­do con­tem­po­ra­nea­men­te una fit­ta atti­vi­tà con­cer­ti­sti­ca, che lo por­ta a col­la­bo­ra­re con qua­si 100 musi­ci­sti in poco più di tre anni. E’ secon­do alto del­la Big Band del Con­ser­va­to­rio di Fro­si­no­ne, nel 2010 è il sas­so­fo­ni­sta dell’orchestra del Tip­Tap Show al Sisti­na, nel 2011 entra a far par­te del quin­tet­to del trom­bet­ti­sta sviz­ze­ro Oli­vier Ber­ney. Tra il 2008 e il 2010 cura la dire­zio­ne arti­sti­ca di Jazz­tea­gar­den e Some­ti­mes in Win­ter, due ras­se­gne jaz­zi­sti­che orga­niz­za­te pres­so l’Antico Casa­le di Col­le Ion­ci a Vel­le­tri. Il pro­get­to Aku nasce “uffi­cial­men­te” nel 2012, seb­be­ne atti­vo già dagli anni 90 con il nome di Roo­kie, mem­bro di Homiez n’ Money, sas­so­fo­ni­sta de I Cap­pel­lo A Cilin­dro e pre­sen­te nel­le ope­re di Ghe­mon, Kia­ve, Squar­ta, ATPC e mol­ti altri. Da allo­ra rila­scia in manie­ra indi­pen­den­te 4 EP, 1 Mix­ta­pe e una lun­ga serie di sin­go­li, affian­ca­to ad arti­sti del­la sce­na rap e can­tau­to­ra­le ita­lia­na come Ken­zie, El Domi­no, Moon­lo­verz, Mor­bo, Valen­ti­na Poli­no­ri, Valen­ti­na Lupi, Lo Spi­no­so, Il Dono.
La pro­du­zio­ne arti­sti­ca è fir­ma­ta da Swan (Thau­rus Music, Cle­men­ti­no, Enzo Dong), Luca D’Angelo (Dan­ti, Giu­lia Pen­na, Giu­lia­no Pal­ma), Mat­teo Scan­nic­chio (Mot­ta, Mari­na Rei, Zero Assoluto).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: