MUSICA

NEWHIT | NENO : “FACCIO TARDI PURE OGGI” È IL NUOVO SINGOLO DEL CANTAUTORE TORINESE DI AMICI19

Sarà dispo­ni­bi­le da doma­ni, vener­dì 19 giu­gno, su tut­te le piat­ta­for­me digi­ta­li FACCIO TARDI PURE OGGI (distri­bu­zio­ne Arti­st Fir­st), il nuo­vo sin­go­lo del can­tau­to­re tori­ne­se, NENO, all’anagrafe Ste­fa­no Fari­net­ti, con­cor­ren­te di Ami­ci 19. Il bra­no segue la pub­bli­ca­zio­ne di Meglio star da soli, che ha rag­giun­to qua­si 300.000 stream ed è rima­sto sta­bi­le per tre mesi nel­la play­li­st edi­to­ria­le di Spo­ti­fy, Scuo­la Indie.

Fac­cio tar­di pure oggi è già dispo­ni­bi­le in pre-save al seguen­te link: https://neno.lnk.to/ftpo_Pre e sarà anche in rota­zio­ne radio­fo­ni­ca da vener­dì 26 giugno.

L’uscita del bra­no è sta­ta anti­ci­pa­ta con una serie di audio voca­li Wha­tsApp pub­bli­ca­ti sui social dell’artista e regi­stra­ti da Gaia Goz­zi, Giu­lia Moli­no, Jaco­po Otto­nel­lo, Nyv, Devil A, Mar­ti­na Bel­tra­mi e Fran­ce­sco Bertoli.

Dal groo­ve ipno­ti­co, Fac­cio tar­di pure oggi, scrit­ta dal­lo stes­so Neno e pro­dot­ta da Andrea “Andy” Man­ci­ni, chiu­de una tri­lo­gia lega­ta ideal­men­te alla con­sa­pe­vo­lez­za di sé stes­si e dell’amore, comin­cia­ta con Ina­de­gua­to e Meglio star da soli. Se i pre­ce­den­ti bra­ni rac­con­ta­va­no dell’accettazione di sé e dei sen­si col­pa che nasco­no dai nostri erro­ri, Fac­cio tar­di pure oggi rac­con­ta l’evoluzione dei sen­ti­men­ti in un rap­por­to di coppia.

«Per tut­te le vol­te che sono arri­va­to in ritar­do, e per tut­te le vol­te che ho det­to tor­no pre­sto sapen­do che sarei tor­na­to il mat­ti­no dopo, la not­te è bel­la per­ché dura poco. Che poi il tem­po è solo un con­cet­to, se non sei tu ad aspet­ta­re – rac­con­ta Neno in meri­to al bra­no – Que­sto bra­no nasce una sera men­tre ritor­na­vo a casa e ho capi­to qua­le fos­se il momen­to esat­to in cui fini­sce una sto­ria Più che una can­zo­ne d’a­mo­re è una can­zo­ne sul­la con­fu­sio­ne che ine­vi­ta­bil­men­te si pro­va quan­do si vive un’esperienza del gene­re. Come tale è fat­ta di rim­pian­ti, di ulti­me spe­ran­ze e, soprat­tut­to, di con­sa­pe­vo­lez­ze. Fino al pros­si­mo amore…».

Ste­fa­no Fari­net­ti, in arte Neno, nasce a Tori­no il 13 novem­bre del 1998. Ini­zia a can­ta­re all’età di 5 anni e por­ta avan­ti gli stu­di in paral­le­lo con la sua pas­sio­ne per la musi­ca, stu­dian­do can­to e pia­no­for­te. Par­te­ci­pa a diver­si con­cor­si cano­ri regio­na­li e nazio­na­li, clas­si­fi­can­do­si spes­so pri­mo o con­qui­stan­do il pre­mio del­la cri­ti­ca. Nell’Ottobre del 2016, par­te­ci­pa allo sta­ge per can­tan­ti pres­so il CET di Mogol e por­ta avan­ti gli stu­di pres­so l’Università di Tori­no, seguen­do il cor­so di lau­rea in Scien­ze del­la Comu­ni­ca­zio­ne. La sua pas­sio­ne per la musi­ca è così for­te che lo spin­ge a tri­pli­ca­re i suoi sforzi…di gior­no stu­den­te e musi­ci­sta, la sera came­rie­re nei risto­ran­ti del­la col­li­na tori­ne­se. Gra­zie ai pri­mi gua­da­gni pro­du­ce i suoi pri­mi bra­ni ine­di­ti insie­me ad Andrea “Andy” Man­ci­ni, che diven­ta il suo pro­dut­to­re arti­sti­co. Da que­sta col­la­bo­ra­zio­ne nasco­no alcu­ni bra­ni tra cui “Ina­de­gua­to”, con cui si aggiu­di­ca il pre­mio per la miglior per­for­man­ce e il pre­mio come vin­ci­to­re del Bma, Bolo­gna Musi­ca d’Autore, cele­bre con­te­st orga­niz­za­to dal­la sto­ri­ca eti­chet­ta disco­gra­fi­ca Fono­print. Il bra­no, ad oggi, ha rag­giun­to qua­si 300.000 stream. Il 16 novem­bre 2019 entra a far par­te del talent show Ami­ci di Maria De Filip­pi, distin­guen­do­si per il suo tim­bro voca­le cal­do e inten­so capa­ce di inter­pre­ta­re con cre­di­bi­li­tà bra­ni inter­na­zio­na­li così come clas­si­ci ita­lia­ni. Il talen­to di Ste­fa­no col­pi­sce sia pub­bli­co, sia la cri­ti­ca. Usci­to dal­la scuo­la ripren­de il suo nome d’arte, Neno, e ini­zia a lavo­ra­re per costrui­re il suo futu­ro disco­gra­fi­co. A mar­zo 2020 pub­bli­ca il sin­go­lo Meglio star da soli, che regi­stra oltre 300.000 stream e resi­ste per tre mesi nel­la play­li­st edi­to­ria­le di Spo­ti­fy, Scuo­la Indie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: