MUSICA

NEWHIT | ANDREA BIAGIONI : È DISPONIBILE IL VIDEOCLIP DI “CAPOTRENO”, IL NUOVO SINGOLO ESTRATTO DALL’ULTIMO ALBUM “PRANZO DI FAMIGLIA”

Da oggi è onli­ne il video di CAPOTRENO, il nuo­vo sin­go­lo del can­tau­to­re e poli­stru­men­ti­sta ANDREA BIAGIONI estrat­to dal suo ulti­mo album PRANZO DI FAMIGLIA (Ade­si­va Discografica/Self), dispo­ni­bi­le nei nego­zi, sul­le piat­ta­for­me strea­ming e in digi­tal download. 

Il video è par­te del pro­get­to Colour Behind The Walls, una live ses­sion rea­liz­za­ta la scor­sa esta­te nei sot­ter­ra­nei del baluar­do di San Pao­li­no, all’interno del­la cer­chia mura­ria di Luc­ca, duran­te la qua­le il can­tau­to­re tosca­no ha pre­sen­ta­to in ante­pri­ma il suo album Pran­zo di Famiglia.

«In que­sto bra­no – dichia­ra Andrea Bia­gio­ni – ho uti­liz­za­to l’immagine del capo­tre­no per descri­ve­re in modo cri­ti­co la con­di­zio­ne di una per­so­na che, nel pro­prio per­cor­so di vita, non pro­va a desta­bi­liz­zar­si, a rischia­re, ad anda­re fuo­ri dal­la pro­pria ‘’com­fort zone’’ e da quel­le che sono le sue sicu­rez­ze, ma resta come un tre­no in balia dei “bina­ri” che le sono impo­sti dal siste­ma in cui si tro­va e del­la for­ma men­tis che le è sta­ta data, ras­se­gnan­do­si a vive­re in una strut­tu­ra che non le appartiene».

PRANZO DI FAMIGLIA rea­liz­za­to con il soste­gno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito del pro­gram­ma “Per Chi Crea”, è il pri­mo lavo­ro com­ple­ta­men­te in ita­lia­no di Andrea Bia­gio­ni, un disco che mesco­la con sapien­za di arran­gia­men­ti sono­ri­tà pop, folk e blues. Nel tito­lo è rac­chiu­so il con­cept dell’intero album, che si com­po­ne di otto bra­ni auto­bio­gra­fi­ci in cui Andrea Bia­gio­ni con­fes­sa le sue­de­bo­lez­ze e i suoi pun­ti di for­za con il lin­guag­gio inti­mo e con­fi­den­zia­le di chi si rac­con­ta ai pro­pri affet­ti in un momen­to di rac­co­gli­men­to, come quel­lo di un pran­zo in famiglia. 

Que­sta la trac­kli­st del disco:

1) Alba Piena

2) Sur­fe­re­mo

3) Vio­let Peonie

4) Via Da Me

5) Capo­tre­no

6) Leva La Rete

7) Come Si Fa

8) Ange­la

Clas­se 1988, Andrea nasce in pro­vin­cia di Luc­ca e si avvi­ci­na alla musi­ca all’età di 10 anni, avvian­do un per­cor­so che lo por­te­rà ad esse­re un vali­do poli­stru­men­ti­sta ancor pri­ma che un can­tan­te. Ini­zia a stu­dia­re dap­pri­ma il pia­no­for­te, per poi dedi­car­si alla con­qui­sta del­la sua com­pa­gna di vita, la chi­tar­ra, aggiun­gen­do con il tem­po la padro­nan­za di altri stru­men­ti tra cui varie per­cus­sio­ni (cajon, bon­go, djam­bé, udu), il bas­so elet­tri­co e l’armonica a boc­ca. A soli 14 anni ini­zia la gavet­ta esi­ben­do­si live nei loca­li luc­che­si. Pas­so dopo pas­so gua­da­gna la giu­sta cre­di­bi­li­tà, par­te­ci­pa ad alcu­ni festi­val e ini­zia a suo­na­re come tur­ni­sta in diver­se real­tà, tra cui il pro­get­to “Voci Sole” di Pao­lo Ruf­fi­ni. Par­te­ci­pa anche a sva­ria­ti musi­cal, giran­do l’Italia assie­me ad una com­pa­gnia tea­tra­le per cin­que anni. Ammes­so al Ber­klee Col­le­ge of Music di Boston, abban­do­na gli stu­di nel 2016 per par­te­ci­pa­re alla deci­ma edi­zio­ne di X‑Factor. Gareg­gia nel­la squa­dra degli “Over 25” di Manuel Agnel­li arri­van­do in semi­fi­na­le e pre­sen­tan­do l’inedito “Il Mare Den­tro. La col­la­bo­ra­zio­ne con Manuel Agnel­li pro­se­gue anche al di fuo­ri del­la tra­smis­sio­ne, tan­to che apri­rà le pri­me 12 date del “Fol­fi­ri o Fol­fox Tour 2017” degli Afte­rhours. “Il Mare Den­tro” è anche il tito­lo dell’EP pub­bli­ca­to dopo la par­te­ci­pa­zio­ne ad X‑Factor, che oltre all’omonimo ine­di­to con­tie­ne cin­que cover da lui inter­pre­ta­te nel cor­so del talent show. Nel 2018 entra nel cast di San­re­mo Gio­va­ni con l’inedito“Alba Pie­na”. Uni­co fra i par­te­ci­pan­ti ad esse­re accom­pa­gna­to da un ter­zet­to d’ar­chi, la sua per­for­man­ce risul­ta mol­to acco­ra­ta e con­vin­cen­te e con­qui­sta il quar­to posto del­la pri­ma del­le due sera­te del Festi­val. Il video del bra­no, frut­to di un’idea di Augu­sto Tito­ni e di Andrea, rap­pre­sen­ta il pas­sag­gio, la scel­ta, la pre­sa di coscien­za del cam­bia­men­to radi­ca­le che avvie­ne nel­la vita del pro­ta­go­ni­sta, attra­ver­so imma­gi­ni che rac­con­ta­no con sem­pli­ci­tà ed ele­gan­za, il rifio­ri­re del­le emo­zio­ni da uno sta­to di ari­di­tà emo­ti­va. Un ritrat­to auto­bio­gra­fi­co come pri­mo tas­sel­lo di un pro­get­to che si svi­lup­pe­rà nell’album “Pran­zo di Fami­glia”, usci­to il 25 otto­bre 2019.
Andrea Bia­gio­ni è un musi­ci­sta raf­fi­na­to e polie­dri­co, capa­ce di spe­ri­men­ta­re diver­si gene­ri tra cui il funk, rock, coun­try, reg­gae e r&b, ispi­ran­do­si ad arti­sti diver­si fra loro come Simon & Gar­fun­kel, James Tay­lor, Nick Dra­ke e Jeff Buc­kley, sen­za dimen­ti­ca­re Bob Mar­ley, The Ver­ve, Radio­head e i più attua­li Bla­ke Mills e Bon Iver.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: