MUSICA

NEWHIT | GIANNA NANNINI : “LA DONNA CANNONE” DI FRANCESCO DE GREGORI É STATA REINTERPRETATA IN UNA VERSIONE INEDITA E INTENSA DALLA ROCKER

GIANNA NANNINI ha rein­ter­pre­ta­to LA DONNA CANNONE, una del­le can­zo­ni di FRANCESCO DE GREGORI più ama­te di sem­pre dal pub­bli­co ita­lia­no, pub­bli­ca­ta nel 1983. Da vener­dì 19 giu­gno il bra­no sarà in radio e dispo­ni­bi­le sul­le prin­ci­pa­li piat­ta­for­me strea­ming e in digi­tal download.

La don­na can­no­ne, in que­sta ver­sio­ne ine­di­ta e inten­sa dal­le sfu­ma­tu­re rock e blues, è in pro­gram­ma­zio­ne da lune­dì 15 giu­gno, in ante­pri­ma all’interno del pro­get­to I love my radio, che vede ogni set­ti­ma­na la pub­bli­ca­zio­ne di uno dei gran­di clas­si­ci del­la can­zo­ne ita­lia­na rein­ter­pre­ta­to da par­te dei più gran­di arti­sti del pano­ra­ma musi­ca­le italiano.

I love my radio ha uni­to per la pri­ma vol­ta le emit­ten­ti radio­fo­ni­che ita­lia­ne — RTL 102.5, RDS 100% Gran­di Suc-ces­si, Radio Dee­jay, Radio Ita­lia solo­mu­si­cai­ta­lia­na, Radio 105, Radio Kiss Kiss, Vir­gin Radio, Rai Radio 2, Radio 24, R101, Radio Suba­sio, m2o, Radio Capi­tal, Radio Mon­te Car­lo, Radio­frec­cia, Radio Nor­ba, Radio Zeta, Radio Bru-no — per festeg­gia­re i 45 anni del siste­ma radiofonico.

GIANNA NANNINI duran­te la sua lun­ga car­rie­ra ha con­qui­sta­to gene­ra­zio­ni di fan con il suo mar­chio di fab­bri­ca che uni­sce dol­cez­za melo­di­ca e tra­sci­nan­te ener­gia, ed è con­si­de­ra­ta il vol­to fem­mi­ni­le del rock per eccel­len­za! Il suo dician­no­ve­si­mo album in stu­dio è “La dif­fe­ren­za(Cha­ring Cross Records Limi­ted / Sony Music), die­ci trac­ce «che bru­cia­no di un fuo­co puro e anti­co ma suo­na­te in epo­ca digi­ta­le», come l’artista stes­sa le ha definite.

La roc­ker ha recen­te­men­te aper­to l’edizione straor­di­na­ria del Con­cer­to del Pri­mo Mag­gio (accom­pa­gnan­do­si al pia­no­for­te dal­la Ter­raz­za Mar­ti­ni di una Mila­no deser­ta, duran­te il perio­do di emer­gen­za sani­ta­ria), ed è sta­ta invi­ta­ta da Stei­n­way & Sons, la nota fab­bri­ca di pia­no­for­ti fon­da­ta a New York nel 1853, ad inter­pre­ta­re una sua ope­ra, Not­ti sen­za cuo­re”.

A cau­sa del per­du­ra­re del­lo sta­to d’emergenza dovu­to alla pan­de­mia di Covid-19, il live spe­cia­le di Gian­na Nan­ni­ni pre­vi­sto il 30 mag­gio 2020 allo Sta­dio Arte­mio Fran­chi di Firen­ze, è sta­to posti­ci­pa­to al 29 mag­gio 2021.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: