MUSICA NOVITA'

CARBOIDRATI : Pasquale Sculco presenta il suo primo singolo da solista dal titolo “Pane e nostalgia” | NEWHIT

È dispo­ni­bi­le sul cana­le You­Tu­be dei Car­boi­dra­ti Pane e nostal­gia, il bra­no d’esordio come soli­sta del can­tau­to­re cala­bre­se Pasqua­le Sculco. 

Il video del­l’i­ne­di­to Pane e nostal­gia è un “lyric video”, crea­to ed idea­to da Gian­fran­co Spo­sa­to, dove in que­sto flus­so audio-visi­vo le paro­le ven­go­no accom­pa­gna­te da una sequen­za di imma­gi­ni meta­fo­ri­che che, in modo rit­mi­co, cer­ca­no di evo­ca­re la sen­sa­zio­ne del­la nostal­gia e i movi­men­ti del­la memoria. 

Fra le tan­te inqua­dra­tu­re, mol­to signi­fi­ca­ti­ve sono le imma­gi­ni che ritrag­go­no la Cala­bria, ter­ra d’o­ri­gi­ne del can­tau­to­re e sem­pre al cen­tro del­la sua atten­zio­ne. Così Pasqua­le descri­ve il focus del videoclip: 

L’o­biet­ti­vo fina­le è quel­lo di crea­re un’at­mo­sfe­ra posi­ti­va, dove pas­sa­to e pre­sen­te qua­si coin­ci­do­no per far fron­te al futu­ro, e che chiun­que ne frui­sca pos­sa respi­ra­re spon­ta­nea leg­ge­rez­za attra­ver­so una costrut­ti­va nostal­gia figu­ra­ti­va.

Un bra­no di gran­de impor­tan­za arti­sti­ca per il nuo­vo eco­si­ste­ma per­so­na­le, che vede l’artista pro­iet­ta­to nell’esperienza sia da soli­sta che da pro­dut­to­re. Il bra­no è sta­to suo­na­to total­men­te in home-recor­ding nel­le stan­ze dei musi­ci­sti che han­no gen­til­men­te dona­to la pro­pria arte all’interno del­la can­zo­ne, men­tre la voce è sta­ta inci­sa al “Music Ranch” di Clau­dio Bastianelli.

Car­boi­dra­ti è il nome d’arte del can­tau­to­re, musi­ci­sta, per­for­mer cala­bre­se Pasqua­le Scul­co. Nato nel 1994 a Firen­ze è sta­to per 13 anni il front­man del­la omo­ni­ma band “Car­boi­dra­ti”. Dopo scel­te di vita impor­tan­ti, buo­na par­te del­la band ha deci­so di non con­ti­nua­re più nel mon­do del­la musi­ca, lascian­do tut­to il pro­get­to in mano al front­man che esor­di­sce per la pri­ma vol­ta come soli­sta con l’inedito “Pane e nostal­gia”. Di segui­to la bio­gra­fia del­la pre­ce­den­te formazione:

CARBOIDRATI è sta­to il nome del­la band cala­bre­se com­po­sta da sei musi­ci­sti cala­bre­si: Pasqua­le Scul­co (Voce e Chi­tar­ra), Pie­tro Scul­co (Chi­tar­ra), Anto­nio Ses­sa (Bas­so e voce), Pier­pao­lo Gan­ga­le (Bat­te­ria 2015–2019), Leo­nar­do Car­luc­cio (Tastie­ra).

Come i car­boi­dra­ti dan­no ener­gia al cor­po, loro dan­no ener­gia suonando”.

Il loro gene­re musi­ca­le spa­zia­va sen­za con­fi­ni pre­ci­si di gene­ri o mode riem­pien­do le piaz­ze con ener­gia e gio­ia. Nel 2010 comin­cia­no ad ave­re i loro pri­mi suc­ces­si nazio­na­li. Le luci del­la ribal­ta e la loro defi­ni­ti­va affer­ma­zio­ne avvie­ne con la par­te­ci­pa­zio­ne al famo­so talent tele­vi­si­vo con­dot­to da Maria De Filip­pi Ami­ci nel 2014 dove arri­va­no alla fase finale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: