MUSICA NOVITA'

NEWHIT | CRISTALLO : “CASA DI VETRO” È IL NUOVO SINGOLO CHE RACCHIUDE DISTANZA, IMMAGINAZIONE E INTIMITÀ

Dal 5 giu­gno è dispo­ni­bi­le in rota­zio­ne radio­fo­ni­ca CASA DI VETRO (Blac­k­can­dy Pro­du­zio­ni), il nuo­vo sin­go­lo di Fran­ce­sca Piz­zo, in arte CRISTALLO, usci­to sul­le piat­ta­for­me digi­ta­li lo scor­so 22 maggio.

Distan­za, imma­gi­na­zio­ne e inti­mi­tà: Casa di Vetro rac­chiu­de tut­to que­sto. Il nuo­vo bra­no di Cri­stal­lo, ben­ché scrit­to pri­ma di que­sto deli­ca­to e sin­go­la­re momen­to sto­ri­co, sem­bra la meta­fo­ra per­fet­ta del­le sen­sa­zio­ni espe­ri­te negli ulti­mi tem­pi da ognu­no di noi: ci sia­mo sen­ti­ti distan­ti, iso­la­ti, cir­con­da­ti da pare­ti tra­spa­ren­ti attra­ver­so cui guar­da­re il mon­do, cer­ca­re una con­nes­sio­ne con esso e su cui a vol­te, come fos­se­ro spec­chi, vede­re chia­ra­men­te la nostra imma­gi­ne rifles­sa. Una casa di vetro può esse­re fon­te di ras­si­cu­ra­zio­ne, di una pace qua­si oni­ri­ca, ma può gene­ra­re anche soli­tu­di­ne e males­se­re, pau­ra e sconforto.

«La mia casa di vetro è un luo­go imma­gi­na­rio in cui mi rifu­gio – spie­ga Cri­stal­lo a pro­po­si­to del nuo­vo ine­di­to — è un luo­go che mi pro­teg­ge e all’interno del qua­le vedo tut­to. Se c’è qual­co­sa che non arri­vo a vede­re pos­so immaginarlo».

Il video­clip di Casa di Vetro, diret­to da Giu­sep­pe Lan­no, è meta­fo­ri­ca­men­te la nasci­ta, la vita e la mor­te di una gior­na­ta. Fran­ce­sca, pro­ta­go­ni­sta del video, svol­ge le atti­vi­tà dome­sti­che più dispa­ra­te, usan­do ogni stan­za, qual­sia­si ogget­to dispo­ni­bi­le, pro­van­do qual­sia­si ricet­ta, qual­sia­si bal­lo; puli­sce, cuci­na, can­ta, leg­ge, dor­me, cam­bia vesti­ti. Lo spet­ta­to­re non com­pren­de più la dila­ta­zio­ne tem­po­ra­le nar­ra­ta nel­la sequen­za di imma­gi­ni. L’i­dea del video è anche quel­la di non gesti­re neces­sa­ria­men­te lo spa­zio di casa come un luo­go che ci incor­ni­cia, ma un luo­go che ci guar­da da vici­no chi vi abita.

Cri­stal­lo, nome d’arte di Fran­ce­sca Piz­zo, è una can­tau­tri­ce che vive a Bolo­gna. Dal 2011 al 2016 suo­na nel duo Melam­pus con cui pub­bli­ca tre dischi che por­ta dal vivo coi rela­ti­vi tour in tut­ta Ita­lia. Nel 2017 vie­ne scel­ta dai Bau­stel­le per l’immagine di coper­ti­na di “L’amore e la vio­len­za”. Nel 2018 com­pa­re nel­la coper­ti­na di “L’amore e la vio­len­za II”. Con il suo nuo­vo pro­get­to musi­ca­le, Cri­stal­lo apre tre date del tour esti­vo dei Bau­stel­le. Nel­la secon­da metà del 2019, Cri­stal­lo pub­bli­ca i bra­ni “Cose c’è” e “Fale­na”, entram­bi fir­ma­ti Blac­k­can­dy Pro­du­zio­ni. L’ultimo ine­di­to dal tito­lo “Casa di Vetro” è usci­to sul­le piat­ta­for­me digi­ta­li lo scor­so 22 mag­gio e sarà in rota­zio­ne radio­fo­ni­ca dal 5 giugno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: