MUSICA

Valentina Parisse ft. Space One : È disponibile sulle piattaforme streaming “Ogni Bene” | NEWHIT

Valen­ti­na Paris­se rac­con­ta, anche con iro­nia, cosa può acca­de­re quan­do si deci­de di pren­de­re stra­de diver­se nel nuo­vo sin­go­lo Ogni Bene (Polydor/Universal Music Italia). 

L’artista può van­ta­re la col­la­bo­ra­zio­ne d’eccezione di Spa­ce One in que­sto nuo­vo pro­get­to che sarà dispo­ni­bi­le in rota­zio­ne radio­fo­ni­ca e sul­le piat­ta­for­me strea­ming da vener­dì 5 giugno.

Rifles­si­vo, iro­ni­co, ama­ro: Ogni bene è l’antidoto per­fet­to per chiun­que voglia rom­pe­re i lega­mi con qual­cu­no del pro­prio pas­sa­to. È il rac­con­to del­le sen­sa­zio­ni con­trad­di­to­rie degli uomi­ni, in balìa dell’imprevedibilità degli eventi.

“Ci sono mol­ti modi di guar­da­re alla real­tà, di rea­gi­re di fron­te ad alcu­ne situa­zio­ni, ed ho sem­pre pen­sa­to che l’ironia sia uno dei più effi­ca­ci – spie­ga Valen­ti­na Paris­se — Ed è que­sto quel­lo che ho mes­so in “Ogni Bene”, una can­zo­ne che pro­va a par­la­re alle tan­tis­si­me per­so­ne che come me voglio­no tro­va­re la for­za di guar­da­re posi­ti­va­men­te al futu­ro, soprat­tut­to in que­sto momen­to che stia­mo vivendo.”

Ogni bene sor­pren­de per il fea­tu­ring con Spa­ce One, rap­per che dà al pro­get­to di Valen­ti­na un sound inso­li­to, nuo­vo, fresco!

“Mi è sta­to man­da­to da Valen­ti­na il bra­no, ma ini­zial­men­te solo per un pare­re – rac­con­ta Spa­ce One — suc­ces­si­va­men­te mi ha pro­po­sto l’idea di poter par­te­ci­pa­re con una pic­co­la stro­fa per dare un qual­co­sa in più al pez­zo che già era ecce­zio­na­le di suo, ho accet­ta­to di buon gra­do, mi sono mes­so subi­to all’opera con la scrit­tu­ra e ho man­da­to il testo in meno di una set­ti­ma­na. Et voi­là bra­no bom­ba di Valen­ti­na Paris­se feat. Spa­ce One!”

Un team d’eccezione per un pro­get­to ambi­zio­so è la garan­zia del­la qua­li­tà del­la nuo­va pro­po­sta arti­sti­ca del­la Paris­se. Infat­ti Ogni bene, mis­sa­to da Chris Lord Alge (vin­ci­to­re di 5 Gram­my) e maste­riz­za­to da Anto­nio Baglio (vin­ci­to­re di 2 Gram­my e 12 Latin Gram­my), è sta­to scrit­to da Valen­ti­na insie­me agli auto­ri Alfre­do Rapet­ti Mogol “Cheo­pe” e Davi­de Napo­leo­ne, pro­dot­to da Fran­ce­sco “Katoo” Catit­ti, il music guru che sa con­qui­sta­re le vet­te del­le clas­si­fi­che. Il giu­sto mix di vena auto­ria­le del­la raf­fi­na­ta can­tau­tri­ce vie­ne così impre­zio­si­to con arran­gia­men­ti inte­res­san­ti e moderni.

La car­rie­ra di Valen­ti­na Paris­se ini­zia con disco “Vaga­bond” (2011, Lab/Sony Ita­lia), dal sound raf­fi­na­to, rea­liz­za­to tra Ita­lia, Inghil­ter­ra e Cana­da — a cui han­no col­la­bo­ra­to il pro­dut­to­re Ste­ve Galan­te, il musi­ci­sta Phil Pal­mer e Mazen Murad . L’album, segui­to da un for­tu­na­to tour sold out in pre­sti­gio­se loca­tion come Blue Note di Mila­no e l’Auditorium Par­co del­la Musi­ca, ha intro­dot­to Valen­ti­na alla sce­na musi­ca­le ita­lia­na. Il suo pri­mo sin­go­lo in ita­lia­no, “Sarà bel­lis­si­mo” (2014, Lab), pro­dot­to da Phil Pal­mer, regi­stra­to e mis­sa­to a Lon­dra da Tim Weid­ner nei Sarm Recor­ding Stu­dios di Tre­vor Horn, ha con­qui­sta­to il con­sen­so di pub­bli­co e cri­ti­ca. Nel 2018 si apre un nuo­vo per­cor­so con Uni­ver­sal Music Ita­lia, con cui la gio­va­ne arti­sta pub­bli­ca “Tut­to cam­bia”, la can­zo­ne pro­dot­ta da Fran­ce­sco Catit­ti e maste­riz­za­to a Mia­mi da Anto­nio Baglio, diven­ta­ta la colon­na sono­ra del film di Vol­fan­go De Bia­si “L’agenzia dei bugiar­di” (Medu­sa Film). Il sin­go­lo van­ta la col­la­bo­ra­zio­ne degli auto­ri Tyro­ne Wells e l’ex mem­bro dei One Repu­blic Tim Myers. In occa­sio­ne del Con­cer­to del Pri­mo Mag­gio 2019 in Piaz­za San Gio­van­ni a Roma, la can­tan­te ha pre­sen­ta­to il bra­no “Dan­na­ta Lot­ta” (Polydor/Universal Music Ita­lia), scrit­to insie­me a Cheo­pe (Alfre­do Rapet­ti Mogol) e Davi­de Napo­leo­ne, pro­dot­to da Fran­ce­sco Catit­ti aka “Katoo”, maste­riz­za­to da Anto­nio Baglio e mis­sa­to da Chris Lord-Alge. Valen­ti­na Paris­se è anche autri­ce di bra­ni por­ta­ti al suc­ces­so da arti­sti ita­lia­ni del cali­bro di Rena­to Zero (insie­me a Phil Pal­mer, Valen­ti­na ha com­po­sto la musi­ca del sin­go­lo “Rivo­lu­zio­ne”, inse­ri­to nell’album “Alt” del 2016) e Miche­le Zar­ril­lo (col­la­bo­ran­do alla scrit­tu­ra de “Nell’estasi o nel fan­go” pre­sen­ta­to a San­re­mo 2020 e di “Vive­re e rina­sce­re” — 2017). Nel mag­gio 2019 Valen­ti­na ha avu­to il pri­vi­le­gio di esi­bir­si davan­ti al Pre­si­den­te del­la Repub­bli­ca Ser­gio Mat­ta­rel­la e alla leg­gen­da del­la musi­ca Bru­ce Spring­steen: l’artista ha can­ta­to l’Inno di Mame­li, da lei riar­ran­gia­to e pro­dot­to insie­me a Fabio Gar­zia, in aper­tu­ra del­le com­pe­ti­zio­ni del Con­cor­so Ippi­co Inter­na­zio­na­le Uffi­cia­le di Roma, tenu­te­si a Piaz­za di Sie­na. A dicem­bre 2019 ha par­te­ci­pa­to, per la secon­da vol­ta con­se­cu­ti­va, in qua­li­tà di giu­di­ce al pro­gram­ma “All Toge­ther Now”, lo show musi­ca­le con Michel­le Hun­zi­ker e J‑Ax, in onda su Cana­le 5.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: