MUSICA

“MOLECOLE”, È DISPONIBILE IL VIDEO DEL BRANO ESTRATTO DAL ULTIMO DISCO “BASTASSE IL CIELO” DEL CANTAUTORE E AUTORE PACIFICO

È onli­ne da oggi, mar­te­dì 2 giu­gno, il lyric video di MOLECOLE, bra­no del can­tau­to­re e auto­re PACIFICO estrat­to dal suo ulti­mo disco BASTASSE IL CIELO. Il video è sta­to dise­gna­to dall’illustratore FRANCO MATTICCHIO.

La musi­ca di PACIFICO e l’arte visi­va di Fran­co Mat­tic­chio si incon­tra­no per la secon­da vol­ta, dopo il bra­no ine­di­to “Occhi aper­ti”, e istau­ra­no una col­la­bo­ra­zio­ne arti­sti­ca desti­na­ta a dura­re nel tem­po. Il risul­ta­to di que­sta unio­ne è un pro­dot­to ine­di­to, raf­fi­na­to e di alto valo­re artistico.

«MOLECOLE era già sta­to accom­pa­gna­to l’an­no scor­so da un video. Ma esce anco­ra, oggi, ora che sia­mo fuo­ri dal­l’in­ver­no e da que­sto sogno col­let­ti­vo così fati­co­so – dice PACIFICO E’ una del­le can­zo­ni del mio disco che Fran­co Mat­tic­chio ha deci­so di illu­stra­re con una sua tavo­la, in que­sto nuo­vo e inspe­ra­to pro­get­to di col­la­bo­ra­zio­ne. Per Occhi aper­ti, usci­ta un paio di mesi fa, ave­va scel­to una ragaz­za di spal­le nuda, al ripa­ro, in un momen­to di tre­gua, davan­ti al giro del vini­le. Anche per Mole­co­le dise­gna una don­na, di pro­fi­lo. Ha un pic­co­lo pun­to lumi­no­so tra le dita, una luc­cio­la, una pie­tra che man­da baglio­ri. La guar­da stu­pi­ta o ipno­tiz­za­ta, in quel­la sospen­sio­ne che è il pro­ver­bia­le toc­co di Fran­co. Che sen­ti che non c’è altro da aggiun­ge­re, ma ti inter­ro­ghi su come andrà a finire».

Can­tau­to­re e auto­re tra i più sti­ma­ti del pano­ra­ma ita­lia­no, PACIFICO ha all’attivo 6 dischi (“Paci­fi­co”, “Musi­ca Leg­ge­ra”, “Dal giar­di­no tro­pi­ca­le”, “Den­tro ogni casa”, “Una voce non basta”, “Bastas­se il cie­lo”), ha vin­to il Pre­mio Ten­co per l’opera pri­ma e nume­ro­si altri rico­no­sci­men­ti, ha par­te­ci­pa­to al Festi­val di San­re­mo in qua­li­tà di inter­pre­te nel 2004, vin­cen­do il pre­mio per la miglior musi­ca, e ha duet­ta­to con alcu­ni dei più gran­di arti­sti ita­lia­ni e inter­na­zio­na­li (Gian­na Nan­ni­ni, Iva­no Fos­sa­ti, Mali­ka Aya­ne, Mari­sa Mon­te, Ana Mou­ra). Nell’aprile 2015 ha scrit­to e inter­pre­ta­to con Samue­le Ber­sa­ni il bra­no “Le sto­rie che non cono­sci”, con la par­te­ci­pa­zio­ne straor­di­na­ria di Fran­ce­sco Guc­ci­ni. Il bra­no si è aggiu­di­ca­to la Tar­ga Ten­co 2015 come Miglio­re can­zo­ne dell’anno. Ha scrit­to per il cine­ma (da Gabrie­le Muc­ci­no a Rober­ta Tor­re), e ha scrit­to e por­ta­to in sce­na il mono­lo­go tea­tra­le “Boxe a Mila­no”. Ha pub­bli­ca­to per Bal­di­ni e Castol­di, il roman­zo “Ti ho dato un bacio men­tre dor­mi­vi”. Come auto­re col­la­bo­ra con i più impor­tan­ti arti­sti ita­lia­ni. Oltre al decen­na­le soda­li­zio con Gian­na Nan­ni­ni, ha scrit­to per Andrea Bocel­li, per Gian­ni Moran­di, per Adria­no Celen­ta­no, per Mali­ka Aya­ne, per Eros Ramaz­zot­ti, per Zuc­che­ro, per Gior­gia, per Anto­nel­lo Ven­dit­ti e mol­ti altri. Paci­fi­co ha par­te­ci­pa­to al 68° Festi­val di San­re­mo in duet­to con Ornel­la Vano­ni e Tony Bun­ga­ro con il bra­no “Impa­ra­re ad amar­si”, di cui è anche auto­re del testo. Oltre che come arti­sta in gara, Paci­fi­co ha par­te­ci­pa­to al Festi­val di San­re­mo 2018 anche in qua­li­tà di auto­re con il bra­no “Il segre­to del tem­po” (scrit­to per il duo Roby Fac­chi­net­ti e Ric­car­do Fogli) e il bra­no “Il corag­gio di ogni gior­no” (scrit­to per Enzo Avi­ta­bi­le e Pep­pe Ser­vil­lo). A mar­zo 2019 esce il suo sesto album “Bastas­se il cie­lo”. Nel dicem­bre scor­so ha idea­to e mes­so in sce­na “La Set­ti­ma­na Paci­fi­ca”, una serie di set­te con­cer­ti, uno al gior­no per una set­ti­ma­na al tea­tro Filo­dram­ma­ti­ci di Mila­no, che han­no visto la pre­sen­za, ogni sera, di gran­di ospi­ti: Mali­ka Aya­ne, Samue­le Ber­sa­ni, Gian­na Nan­ni­ni, Fran­ce­sco De Gre­go­ri, Giu­lia­no San­gior­ni, Luca Bian­co­ni, Neri Mar­co­rè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: