MUSICA

“VITA VERA MIXTAPE” È IL NUOVO PROGETTO DISCOGRAFICO CHE SEGNA L’ATTESISSIMO RITORNO DI TEDUA

Dopo nume­ro­se anti­ci­pa­zio­ni, final­men­te Tedua annun­cia Vita Vera Mix­ta­pe il nuo­vo pro­get­to disco­gra­fi­co dispo­ni­bi­le ovun­que da vener­dì 5 giu­gno. Il mix­ta­pe segna l’attesissimo ritor­no di Tedua dopo 2 anni, ed è sta­to rive­la­to con un trai­ler posta­to sul suo pro­fi­lo Insta­gram in cui la voce di Luca Ward riper­cor­re le tap­pe più impor­tan­ti dell’infanzia e dell’adolescenza del rap­per pri­ma del suc­ces­so, tra fami­glie in affi­do, case popo­la­ri e l’esigenza irri­nun­cia­bi­le di tro­va­re la pro­pria voce di espressione. 

Vita Vera Mix­ta­pe rac­co­glie il meglio del­la sce­na rap e trap ita­lia­na, tra i nomi più influen­ti del mer­ca­to con­tem­po­ra­neo, qua­li Gha­li, Capo Pla­za, Ernia, Dar­gen D’Amico, Rko­mi e astri nascen­ti come Ill Rave, San­gue e Vaz Tè. Tra i pro­dut­to­ri Chris Nolan, da sem­pre al fian­co di Tedua, Sick Luke, Ava, Laz­za, Garel­li e Shu­ne.

Qui di segui­to la trac­kli­st completa:

1 — Lo Sai
2 — Vita Vera
3 — Pol­ve­re feat. Capo Pla­za
4 — Colo­ri feat. Rko­mi
5 — Mare Mos­so feat. Bresh
6 — Pour Tou­jours (feat.Ghali) — feat. Dar­gen D’A­mi­co
7 — Par­ty HH feat. Laz­za
8 — Man­hat­tan feat. Wild­ban­da­na
9 — Pur­ple
10 — Bro ll feat. Ernia
11 — Moti­vo
12 — Lo-fi Wuhan

Il mix­ta­pe arri­va dopo il suc­ces­so di “Mow­gli”, secon­do pro­get­to disco­gra­fi­co dell’artista che ha otte­nu­to il disco di pla­ti­no, da cui è sta­to estrat­to il sin­go­lo “Ver­ti­gi­ni”, vero e pro­prio cult cer­ti­fi­ca­to dop­pio disco di pla­ti­no che ad oggi con­ta più di 55 milio­ni di strea­ming su Spo­ti­fy. Altri estrat­ti da “Mow­gli” che han­no otte­nu­to cer­ti­fi­ca­zio­ni: dop­pio disco di pla­ti­no per “La leg­ge del più for­tedisco di pla­ti­no per “San­gue Misto”, e disco d’oro per i bra­ni “Fashion Week (RMX)”, “Bur­nout”, “Acqua (Mal­pen­san­do­ti)” e “3 chan­ces (Dil­la tut­ta)”.

Clas­se 1994, nato a Cogo­le­to in Ligu­ria, Tedua (Mario Moli­na­ri) è cre­sciu­to a Mila­no. Dopo aver fat­to par­te di alcu­ne crew come Zona4Gang e Wild Ban­da­na, nel 2014 ha fat­to il suo debut­to con “Meda­glia d’o­ro” pub­bli­ca­to in free down­load in col­la­bo­ra­zio­ne con Vaz Tè. Nel 2015 è usci­to il mix­ta­pe “Aspet­tan­do Oran­ge Coun­ty”, segui­to poi l’an­no suc­ces­si­vo dal­l’al­bum “Oran­ge Coun­ty Cali­for­nia”. Con que­sti lavo­ri esplo­ra le sono­ri­tà del­la drill music, un sot­to­ge­ne­re del­la trap, dif­fu­so­si intor­no al 2010 nel­la sce­na rap di Chi­ca­go gra­zie alle pro­du­zio­ni di rap­per come Pac­man e Chief Keef. Nel 2016 com­pa­re nel film “Zeta”, il lun­go­me­trag­gio di Cosi­mo Ale­mà dedi­ca­to alla sce­na rap ita­lia­na: nel­la pel­li­co­la, Tedua inter­pre­ta se stes­so alle pre­se con una bat­tle di free­sty­le che lo vede con­trap­po­sto a Fatt Mc. A gen­na­io 2017 esce “Oran­ge Coun­ty — Cali­for­nia” che con­tie­ne i sin­go­li “Buste del­la spe­sa” (con un video che su You­Tu­be viag­gia intor­no alle 9 milio­ni di visua­liz­za­zio­ni) e il duet­to con Gha­li in “Fif­ty fif­ty”. Nel 2017 Tedua com­pa­re nell’album Feni­ce di IZI (Sony Music) nel sin­go­lo Wild Ban­da­na, cer­ti­fi­ca­to disco di pla­ti­no, ed esce suc­ces­si­va­men­te con il sin­go­lo Wasa­bi 2.0 (Sony Music) che oltre ad esse­re cer­ti­fi­ca­to dop­pio disco di pla­ti­no, ottie­ne oltre 7.4 milio­ni di visua­liz­za­zio­ni in soli 5 mesi. A novem­bre 2017 esce il sin­go­lo “La leg­ge del più for­te”, cer­ti­fi­ca­to dop­pio disco di pla­ti­no, che anti­ci­pa il secon­do album “Mow­gli”, anch’esso cer­ti­fi­ca­to dop­pio disco di pla­ti­no. L’album con­tie­ne bra­ni come “Ver­ti­gi­ni”, dop­pio disco di pla­ti­no, “San­gue Misto”, disco di pla­ti­no, “Fashion Week RMX”, disco d’oro, “Acqua (Mal­pen­san­do­ti)”, disco d’oro, “Bur­nout£, disco d’oro e “3 Chan­ces (Dil­la tut­ta)”, disco d’oro. Nell’estate 2019 pub­bli­ca il sin­go­lo “Eli­sir”, cer­ti­fi­ca­to disco d’oro, che anti­ci­pa la nuo­va fase musi­ca­le di Tedua. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: