MUSICA

“OCEANO”, EMILIANO ANGELELLI, IN ARTE HUGOMORALES, PRESENTA IL NUOVO DISCO TRATTO DA UNA STORIA MAI SCRITTA

In usci­ta il nuo­vo disco di Hugo­mo­ra­les, pro­get­to soli­sta di Emi­lia­no Ange­lel­li (ex Elio Petri). Trat­to da una sto­ria mai scrit­ta, tra pop, fan­ta­scien­za e Anime.

Hugo­mo­ra­les è Emi­lia­no Ange­lel­li (ex Elio Petri). Ocea­no è il suo secon­do disco, in usci­ta il 15 giu­gno 2020 per Taz­zi­na Dischi, a qua­si cin­que anni di distan­za dal pri­mo omo­ni­mo Hugo­mo­ra­les.

Ocea­no è un disco di nove bra­ni idea­to, regi­stra­to e mixa­to in soli­ta­ria da Emi­lia­no Ange­lel­li nel suo stu­dio casa­lin­go duran­te la qua­ran­te­na. I testi dei bra­ni sono trat­ti da una sto­ria mai scritta:

“I pesci con­qui­sta­no la Ter­ra e costrin­go­no gli esse­ri uma­ni a rifu­giar­si in mare. Per un lun­go perio­do la civil­tà dei pesci pro­spe­ra indi­stur­ba­ta. Si dif­fon­de un virus sco­no­sciu­to a cau­sa degli uma­ni. I pesci, deci­ma­ti, sono costret­ti ad abban­do­na­re la Ter­ra. La chia­ma­no Mis­sio­ne Del­fi­no. I pesci esplo­ra­no la nebu­lo­sa di Orio­ne e sco­pro­no un nuo­vo pia­ne­ta abi­ta­bi­le, com­po­sto per la sua tota­li­tà di acqua. Ocea­no ospi­te­rà la nuo­va genia dei pesci”.

Ocea­no è un disco pop carat­te­riz­za­to dai suo­ni anni ‘70 dei synth di Hugo­mo­ra­les, da una cer­ta pro­pen­sio­ne ver­so la fan­ta­scien­za d’autore polac­ca di Sta­ni­slaw Lem e dal­la pas­sio­ne per gli Ani­me giapponesi.

Nel disco han­no col­la­bo­ra­to Mar­co Bia­get­ti (Bas­so elet­tri­co e Bat­te­ria) e Fran­ce­sca Ste­fa­ni­ni (Vio­li­no). Il maste­ring è sta­to rea­liz­za­to da Mar­co Testa pres­so Sinu­soi­de Stu­dio. Ocea­no è dedi­ca­to a Mir­ko Bertuccioli.

Hugo­mo­ra­les è Emi­lia­no Angelelli.In pas­sa­to era Elio Petri.Come Elio Petri ha pub­bli­ca­to due dischi: “Non è mor­to nes­su­no” (Matteite/Venus 2010) e “Il bel­lo e il cat­ti­vo tem­po” (Cura Dome­sti­ca 2013). Come Elio Petri ha col­la­bo­ra­to, tra gli altri, con Teho Tear­do e Mar­co Parente.Lo pseu­do­ni­mo Hugo­mo­ra­les è sta­to pre­so in pre­sti­to da Vic­tor Hugo Mora­les, il gran­de tele­cro­ni­sta spor­ti­vo uru­gua­ia­no che com­men­tò, tra l’altro, Argen­ti­na-Inghil­ter­ra, par­ti­ta di cal­cio memo­ra­bi­le gio­ca­ta in Mes­si­co nel cor­so dei Mon­dia­li del 1986. In par­ti­co­la­re Hugo Mora­les pas­sò alla sto­ria per la mira­bo­lan­te tele­cro­na­ca del gol del 2–0 sigla­to da Die­go Arman­do Mara­do­na, uno dei gol più bel­li del­la sto­ria del calcio. 

Il pri­mo disco omo­ni­mo di “Hugo­mo­ra­les” è usci­to nel 2015, maa­ve­va già esor­di­to nel dicem­bre 2013 con la pub­bli­ca­zio­ne di un pez­zo ine­di­to inti­to­la­to “Vasca da bagno”, usci­to all’interno del­la com­pi­la­tion inter­na­zio­na­le “After the storm”, rea­liz­za­ta dall’etichetta lon­di­ne­se Dam­na­bly Records in aiu­to dei soprav­vis­su­ti al ter­re­mo­to del­le Filip­pi­ne – in cui com­pa­ri­va­no musi­ci­sti del cali­bro di Geoff Fari­na (Kara­te) e Chris Bro­kaw (Codei­ne, Come). Emi­lia­no Ange­lel­li è nato a Ter­ni nel 1975. Segno zodia­ca­le: Pesci. Ascen­den­te: Pesci. Ha vis­su­to una buo­na par­te del­la sua vita a Roma, dove ha diret­to per un paio di anni l’attività musi­ca­le del Klamm, al Pigne­to, e ha col­la­bo­ra­to alla dire­zio­ne arti­sti­ca di diver­se ini­zia­ti­ve tra cui “Roma Spet­ti­na­ta” (2015). Attual­men­te vive a Ter­ni, dove si occu­pa del­la pro­gram­ma­zio­ne musi­ca­le del Mishi­ma, del qua­le è anche il proprietario.

È dispo­ni­bi­le il video­clip del sin­go­lo Afro­di­te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: