CONCERTI MUSICA

CPM MUSIC INSTITUTE, NELLA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE ARTISTICA MUSICALE DI MILANO CI SARÀ IL PRIMO OPEN DAY ONLINE

Il 6 giu­gno, dal­le ore 11.00, si ter­rà il pri­mo OPEN DAY com­ple­ta­men­te ONLINE del CPM Music Insti­tu­te, scuo­la di Alta For­ma­zio­ne Arti­sti­ca Musi­ca­le di Mila­no fra le più ambi­te d’Italia, diret­ta e fon­da­ta da FRANCO MUSSIDA.

In que­sto perio­do di emer­gen­za, oltre a garan­ti­re il pro­se­gui­men­to dei pro­gram­mi didat­ti­ci a distan­za con lezio­ni teo­ri­che e stru­men­ta­li onli­ne per gli allie­vi già iscrit­ti, il CPM ha deci­so di apri­re vir­tual­men­te le por­te dell’Istituto per dare la pos­si­bi­li­tà, a tut­ti colo­ro che sono inte­res­sa­ti, di cono­sce­re la scuo­la, l’offerta for­ma­ti­va, i docen­ti, gli allie­vi, lo staff, e di sco­pri­re le oppor­tu­ni­tà professionali.

L’Open Day Onli­ne sarà strut­tu­ra­to in due momenti:

- dal­le ore 11.00 alle ore 12.00 si ter­rà la diret­ta strea­ming visi­bi­le sul sito dell’Istituto www.cpm.it, duran­te la qua­le Fran­co Mus­si­da (fon­da­to­re e Pre­si­den­te del CPM Music Insti­tu­te), Lore­da­na Pez­zo­ni(AD) e Luca Nobis (Diret­to­re Didat­ti­co), in col­le­ga­men­to dal Tea­tro del CPM, pre­sen­ta­no la scuo­la e l’offerta formativa;

- dal­le ore 14.30, inve­ce, su Micro­soft Teams si svol­ge­ran­no del­le clas­si vir­tua­li in cui i par­te­ci­pan­ti, pre­via pre­no­ta­zio­ne, entre­ran­no nel vivo dei pro­gram­mi didat­ti­ci e potran­no inte­ra­gi­re diret­ta­men­te con i Respon­sa­bi­li di Dipar­ti­men­to e i docen­ti (Bas­so, Bat­te­ria, Can­to, Chi­tar­ra, Pianoforte&Tastiere, ProAu­dioEn­gi­neer, Writing&Production, Song­W­ri­ting, Gior­na­li­smo). Agli incon­tri vir­tua­li par­te­ci­pe­ran­no anche alcu­ni allie­vi del­la scuo­la con i qua­li sarà pos­si­bi­le dia­lo­ga­re e confrontarsi. 

Per iscri­ver­si alle clas­si vir­tua­li è neces­sa­rio com­pi­la­re il form dispo­ni­bi­le al link www.cpm.it/dettaglio-news/811/notizie-musica-milano-open-day-online-sabato-6-giugno, indi­can­do la clas­se alla qua­le si vuo­le par­te­ci­pa­re. Gli iscrit­ti rice­ve­ran­no un’e‑mail con tut­te le infor­ma­zio­ni neces­sa­rie (ora­rio del­la clas­se in cui ver­ran­no inse­ri­ti e il link per acce­der­vi). Ad ogni clas­se potran­no par­te­ci­pa­re un nume­ro mas­si­mo di 10 persone. 

Il calen­da­rio del­le audi­zio­ni sarà dispo­ni­bi­le nei pros­si­mi gior­ni sul sito del­la scuo­la www.cpm.it.

Per ulte­rio­ri infor­ma­zio­ni è pos­si­bi­le con­tat­ta­re il CPM scri­ven­do una email al seguen­te indi­riz­zo: corsi@cpm.it.

Il CPM Music Insti­tu­te (rico­no­sciu­to nel 2016 Isti­tu­to di Alta For­ma­zio­ne Arti­sti­ca, Musi­ca­le e Coreu­ti­ca dal MIUR) van­ta un pro­gram­ma didat­ti­co ric­co e arti­co­la­to di cor­si spe­cia­liz­za­ti nel­la for­ma­zio­ne stru­men­ta­le, voca­le e pro­fes­sio­na­le cura­ti da inse­gnan­ti pro­fes­sio­ni­sti (Bas­so, Bat­te­ria, Can­to, Chi­tar­ra, Pianoforte&Tastiere, ProAu­dioEn­gi­neer, Writing&Production, Song­W­ri­ting, Gior­na­li­smo, Game Audio, Vio­li­no Pop, Fia­ti Pop e Pre­sen­za Sce­ni­ca) e pro­po­ne per­cor­si Acca­de­mi­ci, Pre-Acca­de­mi­ci, Mono e Mul­ti Sti­li­sti­ci, Indi­vi­dua­li (AFAM, BAC, Diplo­ma, Cer­ti­fi­ca­te, Basic, Indi­vi­dua­li e Master).

Fra i per­cor­si dispo­ni­bi­li vi è anche la pos­si­bi­li­tà di sce­glie­re di intra­pren­de­re il Trien­nio AFAM per con­se­gui­re il Diplo­ma Acca­de­mi­co di I livel­lo, un tito­lo equi­va­len­te ad una Lau­rea trien­na­le rico­no­sciu­ta su ter­ri­to­rio nazio­na­le e in tut­ti i Pae­si Europei.

Mol­ti dei suoi diplo­ma­ti lavo­ra­no in orche­stre pre­sti­gio­se, suo­na­no e can­ta­no come cori­sti o musi­ci­sti all’interno di band di impor­ta­ti arti­sti (da Lau­ra Pau­si­ni alla PFM), altri han­no intra­pre­so car­rie­re arti­sti­che pro­prie (tra i qua­li Mah­mood, Chia­ra Galiaz­zo, Ren­zo Rubi­no, Cor­dio). 

Dal 1988 si occu­pa anche di por­ta­re la Musi­ca in luo­ghi estre­mi, la più recen­te ini­zia­ti­va è CO2 “Con­trol­la­re l’odio che con­si­ste nell’installazione di spe­cia­li audio­te­che di sola musi­ca stru­men­ta­le divi­sa per sta­ti d’animo, atti­ve in 11 car­ce­ri ita­lia­ne (Mila­no, Ope­ra, Mon­za, Tori­no, Ales­san­dria, Roma, Napo­li, Vene­zia, Geno­va, Bolo­gna, più una varian­te atti­va al car­ce­re mino­ri­le Bec­ca­ria di Mila­no), e rea­liz­za pro­get­ti musi­ca­li edu­ca­ti­vi per l’industria, come la pro­get­ta­zio­ne di una radio di qua­li­tà per il cir­cui­to Natu­ra­Sì e i cor­si for­ma­ti­vi per i par­te­ci­pan­ti ad Area San­re­mo.

In que­sto perio­do di emer­gen­za, il CPM Music Insti­tu­te ha pro­se­gui­to i pro­gram­mi didat­ti­ci in cor­so con lezio­ni onli­ne inte­rat­ti­ve, teo­ri­che e stru­men­ta­li, poten­zian­do ogni gior­no di più il pro­prio siste­ma sco­la­sti­co. Oltre 465 allie­vi pro­ve­nien­ti da tut­ta Ita­lia sono segui­ti con pro­gram­mi per­so­na­liz­za­ti, tenen­do sem­pre in con­to le sin­go­le neces­si­tà, carat­te­ri­sti­ca che da sem­pre con­trad­di­stin­gue il meto­do di for­ma­zio­ne del­la scuola. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: