MUSICA

“FORZA E CORAGGIO!”, SONO DISPONIBILI IL NUOVO SINGOLO E IL VIDEOCLIP DI PIERDAVIDE CARONE. Parte dei proventi sosterrà HUMANITAS e FONDAZIONE HUMANITAS PER LA RICERCA

Da oggi, vener­dì 22 mag­gio, è in radio ed è dispo­ni­bi­le sul­le piat­ta­for­me strea­ming e in digi­tal down­load FORZA E CORAGGIO! (Arti­st Fir­st), il nuo­vo sin­go­lo di PIERDAVIDE CARONE che tor­na dopo oltre un anno dal suc­ces­so del sin­go­lo Cara­mel­lecon i Dear Jack e festeg­gia 10 anni dal suo album d’esordio “Una Can­zo­ne Pop”, cer­ti­fi­ca­to multiplatino.

LINK: https://artistfirst.lnk.to/ForzaeCoraggio

È onli­ne anche il video del bra­no, rea­liz­za­to da Basta­ni­mo­tion. Una clip inten­sa dedi­ca­ta a tut­ti i medi­ci, gli infer­mie­ri e i ricer­ca­to­ri impe­gna­ti nel­la lot­ta con­tro il Covid-19, i cui pro­ta­go­ni­sti sono alcu­ni ope­ra­to­ri sani­ta­ri di Huma­ni­tas al lavo­ro nei reparti.

Scrit­to e com­po­sto da Pier­da­vi­de Caro­ne, anche pro­dut­to­re del bra­no insie­me a Mar­co Barus­so,FORZA E CORAGGIO! è un inno alla resi­lien­za che nasce dall’urgenza del can­tau­to­re di par­la­re di un momen­to di gran­de dif­fi­col­tà che ha segna­to la sua vita più recen­te, costrin­gen­do­lo ad un perio­do di silen­zio artistico.

L’invito del bra­no alla ripar­ten­za è un mes­sag­gio che il can­tau­to­re lan­cia non solo a se stes­so ma al Pae­se inte­ro, feri­to, in que­sto momen­to sto­ri­co, dal­la pro­fon­da cri­si sani­ta­ria, eco­no­mi­ca e sociale.

Un omag­gio non solo sim­bo­li­co: par­te dei pro­ven­ti rica­va­ti dal sin­go­lo FORZA E CORAGGIO!, infat­ti, sarà devo­lu­ta ad Huma­ni­tas e Fon­da­zio­ne Huma­ni­tas per la Ricer­ca a soste­gno del loro impe­gno quo­ti­dia­no per la dia­gno­si, la cura e la ricer­ca con­tro il Covid-19.

«La mia scel­ta di dona­re que­sta can­zo­ne ad Huma­ni­tas – dichia­ra Pier­da­vi­de Caro­nenasce dal­la gra­ti­tu­di­ne, per­so­na­le e non solo, nei con­fron­ti di una strut­tu­ra che si è pre­sa cura di me, fisi­ca­men­te e psi­co­lo­gi­ca­men­te, quan­do l’anno scor­so non sono sta­to bene. E che allo stes­so modo ha indi­riz­za­to mio padre ver­so un pro­ces­so di cure che ora sta otti­miz­zan­do nel­la sua ama­ta Puglia».

«Rin­gra­zia­mo dav­ve­ro di cuo­re Pier­da­vi­de per que­sta ini­zia­ti­va che sostie­ne tut­ti i nostri medi­ci e ricer­ca­to­ri in un momen­to mol­to par­ti­co­la­re come quel­lo che stia­mo viven­do ora spie­ga Wal­ter Bru­no, Diret­to­re Comu­ni­ca­zio­ne Huma­ni­tas – La musi­ca è l’espressione arti­sti­ca del­la comu­ni­ca­zio­ne, e il tito­lo di que­sto bra­no, così come il suo mes­sag­gio, foto­gra­fa l’intensità del­le sen­sa­zio­ni con­di­vi­se da tut­ti i pro­fes­sio­ni­sti di Huma­ni­tas in que­sti mesi dif­fi­ci­li. La for­za ed il corag­gio, così come la soli­da­rie­tà, han­no soste­nu­to medi­ci e ricer­ca­to­ri in pri­ma linea in que­sta emer­gen­za, ed ora in que­sto momen­to di nuo­vo ini­zio e di speranza».

Pier­da­vi­de Caro­ne è un can­tau­to­re ita­lia­no diven­ta­to noto nel 2009, con la par­te­ci­pa­zio­ne alla 9° Edi­zio­ne di Ami­ci di Maria De Filip­pi, in cui si clas­si­fi­ca ter­zo e vin­ce il pre­mio del­la cri­ti­ca. Trai­na­to dal sin­go­lo “Di Not­te” (disco d’oro digi­ta­le con oltre 30.000 down­load), nel 2010 pub­bli­ca l’album di debut­to Una Can­zo­ne Pop (Sony Music), cer­ti­fi­ca­to mul­ti­pla­ti­no con oltre 135.000 copie ven­du­te, e vin­ce il pre­mio SIAE come miglior ope­ra pri­ma. Nel­lo stes­so anno fir­ma il bra­no vin­ci­to­re del Festi­val di San­re­mo 2010 “Per Tut­te Le Vol­te Che, inter­pre­ta­to da Vale­rio Sca­nu ed è auto­re del bra­no Ti Vor­rei”, sigla dell’edizione 2010–2011 di Ami­ci di Maria De Filip­pi. Anti­ci­pa­to dal sin­go­lo “La Pri­ma Vol­ta”, nell’autunno del 2010 pub­bli­ca il secon­do album Distrat­ta­men­te (Sony Music), cui segue l’omonimo Tour. Nel 2011 inci­de il bra­no Volo A Rio, sin­go­lo di lan­cio del­l’al­bum cora­le dedi­ca­to al car­to­ne ani­ma­to “Rio”, e apre quat­tro date dell’ “Up Patrio­ts to Arms Tour” di Fran­co Bat­tia­to. Nel 2012 par­te­ci­pa al Festi­val di San­re­mo assie­me aLu­cio Dal­la, clas­si­fi­can­do­si al quin­to posto del­la cate­go­ria Cam­pio­ni con il bra­no Nanì, cui segue l’uscita dell’album “Nanì E Altri Rac­con­ti, pro­dot­to dal­lo stes­so can­tau­to­re bolo­gne­se. In esta­te par­te il “Nanì e Altri Rac­con­ti In Tour” e scri­ve ed inter­pre­taSul­le Ali Del Mon­do, sigla del car­to­ne ani­ma­to Le nuo­ve avven­tu­re di Peter Pan”. Nel 2016 pas­sa alla It.pop, casa disco­gra­fi­ca di Alex Brit­ti, col qua­le scri­ve e pro­du­ce il sin­go­lo Sole Per Sem­pre, cui segue il Tour. Alla fine del 2017 e per tut­to il 2018, pren­de par­te col can­tau­to­re Anto­nio Mag­gio al “Dia­mo­ci del ToUr”. Nel­lo stes­so perio­do, fir­ma un nuo­vo con­trat­to disco­gra­fi­co con la Arti­st Fir­st di Clau­dio Fer­ran­te. A dicem­bre 2018 pub­bli­ca insie­me ai Dear Jack il bra­no Cara­mel­le, che trat­ta il deli­ca­to tema del­la pedo­fi­lia. L’esclusione del bra­no dal­la 69° edi­zio­ne del Festi­val di San­re­mo diven­ta un caso nazio­na­le, gene­ran­do pole­mi­che da par­te di pub­bli­co e cri­ti­ca. “Cara­mel­le” con­ta ad oggi oltre 5 milio­ni di visua­liz­za­zio­ni su You­Tu­be e 2 milio­ni e mez­zo di strea­ming su Spotify.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: