MUSICA

“BELLA CHE INCANTA”, É USCITO IL NUOVO SINGOLO DI DIEGO MORENO TRATTO DAL NUOVO ALBUM DI INEDITI IN USCITA IN AUTUNNO

È dispo­ni­bi­le in digi­tal down­load e su tut­te le piat­ta­for­me strea­ming BELLA CHE INCANTA (Inter­mez­zo / The Orchard), secon­do sin­go­lo trat­to dal nuo­vo album di ine­di­ti in usci­ta in autun­no del com­po­si­to­re, can­tan­te e chi­tar­ri­sta argen­ti­no (napo­le­ta­no d’adozione) DIEGO MORENO.

Bel­la Che incan­ta, scrit­ta dal­lo stes­so Die­go More­no insie­me alla can­tau­tri­ce Gaia Cipol­la­ro, rap­pre­sen­ta un inno alle bel­lez­ze dell’Italia. Una poe­ti­ca dichia­ra­zio­ne d’amore al nostro Pae­se dell’artista di ori­gi­ne argen­ti­na, tra­sfe­ri­to­si ormai da mol­ti anni in Italia. 

Il bra­no, pro­du­zio­ne ese­cu­ti­va di Roy Tar­rant, si carat­te­riz­za per un sound armo­ni­co impre­zio­si­to da un par­ti­co­la­re arran­gia­men­to che ten­de ad una sono­ri­tà qua­si sin­fo­ni­ca, tra il pop e il clas­si­co. L’arrangiamento del sin­go­lo è sta­to cura­to da Mar­tìn “Tin­cho” Cabel­lo.

È onli­ne su You­Tu­be il video di Bel­la che Incan­ta, regia di Davi­de Aro­ni­ca. Pro­ta­go­ni­sta del video­clip è lo stes­so Die­go More­no che, dall’immagine qua­si ipno­ti­ca di un qua­dro dall’intenso colo­re blu del mare per poi spo­star­si alla pro­pria fine­stra, viag­gia con l’immaginazione lun­go le bel­lez­ze del nostro Pae­se, che ormai fan­no par­te del­la vita dell’artista. Una serie di imma­gi­ni che ritrag­go­no alcu­ni dei posti più bel­li e sug­ge­sti­vi di Ita­lia, ini­zia­no infat­ti a scor­re­re len­ta­men­te sul­lo scher­mo accom­pa­gna­te dal­le sen­ti­te ed emo­zio­nan­ti paro­le del cantautore.

Die­go More­no è cono­sciu­to al pub­bli­co per aver dato vita ad un lin­guag­gio musi­ca­le ori­gi­na­le e coin­vol­gen­te che uni­sce il rit­mo lati­no del Sud Ame­ri­ca alla magia del­la musi­ca napo­le­ta­na, carat­te­ri­sti­ca emer­sa soprat­tut­to nel disco “Tan­go Scu­gniz­zo” (2008) che si è aggiu­di­ca­to nel 2014 il Pre­mio Masa­niel­lo e nel 2020 il Pre­mio Nicolardi.

Nel cor­so del­la sua car­rie­ra ha rea­liz­za­to nume­ro­si pro­get­ti musi­ca­li ma anche let­te­ra­li come “La voce del Tan­go. Il mio Don Car­los Gar­del” (edi­to oggi in Ita­lia da Stam­pa Alter­na­ti­va), un libro/CD sul­la vita del più gran­de can­tan­te di tan­go di tut­ti i tem­pi Car­los Gardel. 

Paral­le­la­men­te alla car­rie­ra da soli­sta, Die­go More­no ha col­la­bo­ra­to per diver­si anni con Fred Bon­gu­sto curan­do gli arran­gia­men­ti di più di 30 dei suoi bra­ni, e ha par­te­ci­pa­to alla rea­liz­za­zio­ne del pro­get­to “Poe­ta Mas­si­mo”, poe­sie di Mas­si­mo Troi­si musi­ca­te da Enzo Deca­ro. Nel 2018 ha pub­bli­ca­to il pro­get­to “Che Bel­la Idea! Can­zo­ni di BuOn­gu­stO”, un viag­gio nel­la melo­dia ita­lia­na d’eccellenza, par­te del­l’o­pe­ra di Fred Bon­gu­sto, com­po­sto da bra­ni che han­no lascia­to il segno nel­l’im­ma­gi­na­rio col­let­ti­vo ita­lia­no, e non solo, che van­ta tra gli ospi­ti Pep­pi­no Di Capri, Fabio Con­ca­to, Enzo Gra­gna­niel­lo, Pao­lo Fre­su, Maria Nazio­na­le, Valen­ti­na Stel­la e Anto­nio Ono­ra­to.Nel 2019 Die­go More­no ha gira­to l’Italia in tour inter­pre­tan­do come bari­to­no i ruo­li di Por­teño Gor­riòn con sueño, Ladròn Anti­guo Mayor e El Paya­dor nell’opera di Astor Piaz­zol­la “Maria De Bue­nos Aires” insie­me a Miche­le Pla­ci­do, Ali­na Di Poli­to e Vin­cen­zo Bocciarielli. 

Il 3 apri­le 2020 ha pub­bli­ca­to il bra­no Bel­la Chao, ver­sio­ne rivi­si­ta­ta in lin­gua spa­gno­la del cele­bre can­to popo­la­re “Bel­la Ciao”, pri­mo sin­go­lo estrat­to dal suo pros­si­mo album di ine­di­ti in usci­ta in autun­no che, in que­sto momen­to di emer­gen­za sani­ta­ria, l’artista ha volu­to dedi­ca­re «ai nostri “nuo­vi par­ti­gia­ni”: dot­to­ri, infer­mie­ri e lavo­ra­to­ri han­no scel­to di com­bat­te­re in pri­ma linea con­tro un virus inva­so­re». La ver­sio­ne di Die­go More­no è sta­ta volu­ta anche da Gad Ler­ner per il pro­gram­ma onli­ne da lui con­dot­to orga­niz­za­to da Repub­bli­ca per festeg­gia­re il 25 aprile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: