MUSICA

“AUTOCERTIFICANZONE”, È DISPONIBILE IL VIDEOCLIP UFFICIALE SUL CANALE VEVO DE LO STATO SOCIALE

Sul cana­le VEVO de LO STATO SOCIALE, è dispo­ni­bi­le il video di Auto­cer­ti­fi­can­zo­ne e da dome­ni­ca 17 mag­gio su Rai Radio2, dal­le 16 alle 17.30.

In una chia­ve total­men­te semi-seria — tipi­ca del­la band — si ria­pri­rà infat­ti la fine­stra sul­la set­ti­ma­na appe­na tra­scor­sa gra­zie ai mono­lo­ghi di Lodo, alle cro­na­che para­scien­ti­fi­che di Chec­co e ai col­le­ga­men­ti con i tan­ti ospi­ti che popo­le­ran­no il pro­gram­ma; i pri­mi a inter­ve­ni­re saran­no Sofia Viscar­di e Rodri­go D’Erasmo. Albi, Bebo, Caro­ta, Chec­co e Lodo ripro­por­ran­no a gran­de richie­sta la loro per­so­na­le con­du­zio­ne col­let­ti­va, in una ver­sio­ne rivi­si­ta­ta, ma anco­ra una vol­ta sur­rea­le ed esi­la­ran­te dal tito­lo Lo Sta­to Socia­le, solo su Rai Radio2.

Il video­clip di Auto­cer­ti­fi­can­zo­ne, can­zo­ne usci­ta il 4 mag­gio per Gar­rin­cha Dischi/Island Records.

Diret­to da Davi­de Spi­na e Mat­teo Bom­bar­da, è il rac­con­to per foto­gram­mi del bra­no e ci accom­pa­gna nel­la sur­rea­le rou­ti­ne dome­sti­ca di que­sto tem­po sospe­so. Uno sguar­do gran­dan­go­la­re sul­la nostra espe­rien­za del con­fi­na­men­to. Per­ché in fon­do un po’ tut­ti ci rico­no­scia­mo nel pro­ta­go­ni­sta del­la clip, con le abi­tu­di­ni che abbia­mo dovu­to ricon­si­de­ra­re, gli spa­zi con cui abbiam dovu­to lot­ta­re per non lasciar­ci fago­ci­ta­re dal caos, le nuo­ve abi­li­tà che abbia­mo sco­per­to di avere. 

Il risul­ta­to è un viag­gio tene­ro e gio­co­so che dal­le pare­ti di un appar­ta­men­to trop­po stret­to ci cata­pul­ta tra le cor­sie di un super­mer­ca­to, a ruba­re baci solo per ricor­dar­ci che il mon­do non è anco­ra fini­to. E si ritor­na a casa con le buste più pesan­ti ma col cuo­re più leg­ge­ro, imma­gi­nan­do un futu­ro sere­no die­tro le impo­ste. Una curio­si­tà; viste le nor­me di neces­sa­rio distan­zia­men­to socia­le, i pro­ta­go­ni­sti del video sono il regi­sta e la sua com­pa­gna convivente. 

Il bra­no, scrit­to e com­po­sto in remo­to tra Roma e Bolo­gna, assem­bla­to e pro­dot­to da Mat­teo Roma­gno­li e Fran­ce­sco Bri­ni al Don­key Stu­dio di Medi­ci­na, è sta­to rila­scia­to in ante­pri­ma nel­le radio in-sto­re del­le mag­gio­ri cate­ne di super­mer­ca­ti ita­lia­ni, e rimar­rà in dif­fu­sio­ne per tut­to il mese di mag­gio, in modo che i fan pos­sa­no ascol­tar­lo duran­te la spe­sa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: