MUSICA

“CANZONI SCRITTE SUI MURI”, È USCITO IL TERZO ALBUM DEL CANTAUTORE PIERPAOLO LAURIOLA

CANZONI SCRITTE SUI MURI (La Mas­se­ria Del­la Musi­ca / MEI DIGITAL) è il ter­zo album del can­tau­to­re PIERPAOLO LAURIOLA. Un disco che par­la di cer­tez­ze (fra­gi­li), di neces­si­tà di pro­te­zio­ne, di lega­mi, fami­glia­ri e no, di memo­ria. E di muri, sui qua­li però si pos­so­no scri­ve­re can­zo­ni, ric­che di signi­fi­ca­to e dei suo­ni del­la con­tem­po­ra­nei­tà. SCUDO E RIPARO è sta­to il pri­mo sin­go­lo e video estrat­to dal disco.

PIERPAOLO LAURIOLA è un musi­ci­sta eclet­ti­co, atti­vo sul­la sce­na musi­ca­le ita­lia­na da cir­ca un trentennio.

“Il nuo­vo con­cept si chia­ma Can­zo­ni scrit­te sui muri per­ché que­sto è il nome che ho dato al pri­mo testo che ho scrit­to subi­to dopo un’e­spe­rien­za signi­fi­ca­ti­va fat­ta a soste­gno dei dete­nu­ti pres­so il car­ce­re mino­ri­le Bec­ca­ria in uno spe­cia­le con­cer­to che ha visto il loro coin­vol­gi­men­to. L’album ha come tema fon­da­men­ta­le quel­lo del­la trasformazione”. 

L’album ha 8 trac­ce ed è sta­to regi­stra­to a Mila­no tra luglio e dicem­bre del 2019 al Mas­si­ve Arts Stu­dios insie­me a Fran­ce­sco Colet­ti, Anto­nio Ric­car­do, Rober­to Colom­bo. Tra i col­la­bo­ra­to­ri ci sono l’attore Ser­gio Sala­mo­ne, il pit­to­re Ange­lo Paci­fi­co che con un suo qua­dro ha dise­gna­to la coper­ti­na e il foto­gra­fo Giu­sep­pe Bian­co­fio­re che ne ha cura­to l’artwork.

In CANZONI SCRITTE SUI MURI inte­ra­gi­sco­no tra loro gli ascol­ti del­la can­zo­ne d’au­to­re ita­lia­na clas­si­ca, Fabri­zio De Andrè, Iva­no Fos­sa­ti, Lucio Bat­ti­sti e le sug­ge­stio­ni dei suo­ni più recen­ti, Bon Iver, Suf­jan Ste­vens e Radiohead.

A PIERPAOLO LAURIOLA l’e­ti­chet­ta di can­tau­to­re si addi­ce, poi­ché nel suo modo di espri­mer­si è pre­sen­te una costan­te ricer­ca musi­ca­le e nei testi pre­va­le sem­pre l’esigenza visce­ra­le del­la narrazione.

TRACKLIST

1. LE NOSTRE FRAGILI CERTEZZE
2. SCUDO E RIPARO
3. CANZONI SCRITTE SUI MURI
4. L’AMARO MIELE
5. LA MEMORIA
6. UNA GOCCIA PURA
7. TI PRENDO AL BALLO LE MANI
8. DA UOMO A PADRE

Pier­pao­lo Lau­rio­la è nato a Man­fre­do­nia nel 1975. Ini­zia a scri­ve­re e a suo­na­re la chi­tar­ra nei pri­mi anni Novan­ta. Dopo una paren­te­si bolo­gne­se al Dams si tra­sfe­ri­sce a Mila­no dove attual­men­te vive. Negli anni si è fat­to stra­da facen­do nume­ro­si con­cer­ti e sce­glien­do una for­ma di indi­pen­den­za arti­sti­ca mol­to corag­gio­sa.

Come soli­sta ha pub­bli­ca­to tre album di ine­di­ti. Auto­re e com­po­si­to­re dai pri­mi anni ‘90, ha suo­na­to anche negli Eco, Five v. One, Catar­si e Pliskin.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: