MUSICA

”CANZONI PART TIME”, E’ DISPONIBILE L’EP D’ESORDIO DI FILIPPO D’ERASMO

Can­zo­ni Part Time è il pri­mo EP di Filip­po D’E­ra­smo che con­tie­ne cin­que can­zo­ni, tra cui l’ul­ti­mo sin­go­lo Norim­ber­ga. Nel disco si rac­con­ta­no sto­rie di rival­sa socia­le, qua­li Zion Sha­ver, sfo­ghi per­so­na­li come in Mila­no, Ila­ria e la Neb­bia, ma ci sono anche can­zo­ni più oni­ri­che ed ero­ti­che come Anna.
Il tito­lo gio­ca su un perio­do in cui Filip­po si è tro­va­to a vive­re la sua vita appun­to part time: il lavo­ro, la musi­ca, la pro­pria rela­zio­ne e quel­la sen­sa­zio­ne di esse­re sem­pre divi­so tra due poli. 

UN EP CANTAUTORALE DALLE CONTAMINAZIONI ELETTRONICHE

“Moni­ca sul­la Spiag­gia di Fol­lo­ni­ca è un pez­zo in un tem­po ter­zi­na­to, per lo sti­le e l’atmosfera che richia­ma, mi pia­ce­va aves­se una veste vin­ta­ge e que­sto è l’universo sono­ro che ho volu­to con­ser­va­re, lavo­ran­do con Vale­rio Car­bo­ni (auto­re e pro­dut­to­re per War­ner) che mi ha dato una mano con l’arrangiamento del pez­zo. Quan­do poi sono arri­va­to in stu­dio per la pro­du­zio­ne defi­ni­ti­va del pez­zo, la pas­sio­ne mia e del pro­dut­to­re Luca Gros­si per sin­te­tiz­za­to­ri e bat­te­rie elet­tro­ni­che, ha fat­to sì che il pez­zo si con­ta­mi­nas­se: intrec­ci di vio­li­ni su un groo­ve di bat­te­ria elet­tro­ni­ca.
Que­sto ibri­do tra sono­ri­tà acu­sti­che vin­ta­ge e stru­men­ti elet­tro­ni­ci è un po’ l’esperimento che vor­rei por­ta­re avan­ti sia nel disco, che nei live”.

Ric­car­do, ini­zia da bam­bi­no a suo­na­re ogget­to gli capi­ti tra le mani, com­po­nen­do melo­die stram­pa­la­te.
Ini­zia a scri­ve­re le pri­me can­zo­ni nel 2009, suc­ces­si­va­men­te si appas­sio­na alla pro­du­zio­ne musi­ca­le, così fre­quen­ta un cor­so con Gio­van­ni Facel­li e Luca Fran­cia (Toma­kin, Lo Stra­nie­ro) e con­tem­po­ra­nea­men­te stu­dia pia­no­for­te e can­to.
Nel 2018 con­se­gue a pie­ni voti il master in Song­w­ri­ting pres­so il Cpm Music Insti­tu­te di Mila­no, dove stu­dia scrit­tu­ra, ed il master in arran­gia­men­to e pro­du­zio­ne musi­ca­le, pres­so la Mat Aca­de­my.
Nel 2018 deci­de di lan­ciar­si nel suo pro­get­to soli­sta e pren­de il nome d’arte di Filip­po D’Erasmo.
Nel dicem­bre 2018 pub­bli­ca il sin­go­lo “Moni­ca sul­la Spiag­gia di Fol­lo­ni­ca”, pro­dot­to da Luca Gros­si (Sin­to­mi di Gio­ia, Ave Qua­sar). Da astu­to esper­to di mar­ke­ting, pub­bli­ca il pez­zo esti­vo in pie­no inver­no. Il 20 set­tem­bre esce il secon­do sin­go­lo “Anna” e a dicem­bre il sin­go­lo “Norim­ber­ga”. Il 15 apri­le 2020 pub­bli­ca il suo pri­mo EP “Can­zo­ni Part Time” e ad oggi Filip­po è al lavo­ro sul suo pri­mo album come solista.

L’EP CANZONI PART-TIME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: