MUSICA

“PENSIERO FISSO”, È DISPONIBILE IL NUOVO SINGOLO DI FERNANDO ALBA

Da oggi, mar­te­dì 5 mag­gio è dispo­ni­bi­le in digi­ta­le PENSIERO FISSO (Maque­ta Records/Artist Fir­st), il nuo­vo sin­go­lo di FERNANDO ALBA, che anti­ci­pa il ter­zo album di inediti.

La can­zo­ne arran­gia­ta e regi­stra­ta in pre­sa diret­ta (c/o Gli Arti­gia­ni Stu­dio), è un pez­zo rock grun­ge, che ci ripor­ta alla real­tà dopo una cri­si di coscien­za. Descri­ve in pochi ver­si chi sia­mo, per­so­na­li­tà e gesti, rifles­sio­ni ad alta voce e sen­ti­men­ti che nasco­no con le miglio­ri inten­zio­ni, per poi evol­ver­si fino al disprez­zo. A pro­po­si­to del sin­go­lo, Fer­nan­do Alba afferma: 

«Il mio 2020 è ini­zia­to con un Pen­sie­ro Fis­so, lavo­ra­re al mio album e par­ti­re da un pri­mo sin­go­lo. Apren­do il cas­set­to, dove con­ser­vo le boz­ze del­le mie can­zo­ni, ho tira­to fuo­ri un foglio a caso e mi sono ritro­va­to in mano “Pen­sie­ro Fis­so”. Ricor­do bene il momen­to in cui ho scrit­to que­sta can­zo­ne e soprat­tut­to che le pri­me paro­le che ho can­ta­to era­no quel­le del ritor­nel­lo. – con­ti­nua il can­tau­to­re — Quan­do in una can­zo­ne la pri­ma cosa che scri­vi è il ritor­nel­lo pos­so­no suc­ce­de­re due cose: o diven­ta una hit oppu­re non la com­ple­te­rai mai. For­tu­na­ta­men­te, l’ho com­ple­ta­ta! Le ulti­me paro­le le ho scrit­te dopo aver gira­to il video­clip, ma oggi sono feli­ce del risul­ta­to. Pote­va rima­ne­re solo un ritor­nel­lo ed inve­ce pen­so che sia una hit, rock, moder­na e pie­na di significati».

Fer­nan­do Alba è un com­po­si­to­re e can­tau­to­re, nato in Sici­lia e cre­sciu­to arti­sti­ca­men­te a Roma. Nel 2010 esor­di­sce nel mon­do del­la musi­ca ita­lia­na con il sin­go­lo “La Bici­clet­ta”. Una car­rie­ra arti­sti­ca fat­ta di pic­co­li pas­si, nel rispet­to dell’arte e del­la pro­fes­sio­na­li­tà. Due album all’attivo come can­tau­to­re: “La Chi­tar­ra Nuo­va” e “Nel­lo Stes­so Aci­do”, quest’ultimo pre­sen­ta­to nel 2018 all’Auditorium Par­co del­la Musi­ca di Roma. Nume­ro­se anche le colon­ne sono­re da lui fir­ma­te e le pro­du­zio­ni di cover e can­zo­ni per film, cine­ma e serie tv. Da sem­pre lavo­ra fian­co a fian­co con diver­si mae­stri d’orchestra e com­po­si­to­ri; sono mol­te le col­la­bo­ra­zio­ni con diver­si arti­sti ita­lia­ni e inter­na­zio­na­li, sia come auto­re, che come pro­du­cer o dire­zio­ne arti­sti­ca, coin­vol­gen­do nei suoi lavo­ri mol­ti fra i più apprez­za­ti musi­ci­sti del pano­ra­ma nazio­na­le. Attual­men­te è al lavo­ro sul suo ter­zo album, anti­ci­pa­to in radio dal sin­go­lo“Pen­sie­ro Fis­so”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: