MUSICA

”ALGORITMO”, E’ USCITO IL NUOVO SINGOLO DI WILLIE PEYOTE CON LA GRANDE PARTECIPAZIONE DI SHAGGY

Oggi, vener­dì 1° mag­gio esce Algo­rit­mo, il bra­no scrit­to da Wil­lie Peyo­te con la par­te­ci­pa­zio­ne di una del­le voci più ico­ni­che del rap inter­na­zio­na­le, Shag­gy, e pro­dot­to da Don Joe

Algo­rit­mo nasce dal lavo­ro col­let­ti­vo di più arti­sti, il cui inten­to ini­zia­le era di pro­por­re suc­ces­si­va­men­te il pez­zo a ter­zi. La pro­du­zio­ne musi­ca­le è di Don Joe e Kavah, che affi­da­no i testi a Wil­lie Peyo­te, noto per le rime mai bana­li e sen­za fil­tri, il qua­le a sua vol­ta col­la­bo­ra con Michael Loren­zel­li, aka Lin­ce, rap­per del­la sce­na under­ground tori­ne­se. Wil­lie inci­de quin­di il demo, che arri­va sul tavo­lo di Shag­gy, coin­vol­to nel pro­get­to per pren­der­ne par­te come fea­tu­ring inter­na­zio­na­le. L’artista gia­mai­ca­no rima­ne col­pi­to dal­la musi­ca­li­tà e dal flow del­la voce di Wil­lie Peyo­te e chie­de di poter duet­ta­re e pub­bli­ca­re il pez­zo insie­me al rap­per tori­ne­se, dan­do vita a quel­lo che è il bra­no in usci­ta vener­dì e a un’inedita collaborazione.

Il 1° mag­gio rap­pre­sen­ta, inol­tre, una data par­ti­co­lar­men­te impor­tan­te quest’anno:

In que­sto perio­do di asso­lu­ta emer­gen­za per l’Italia, — spie­ga Wil­lie Peyo­te — nume­ro­si sono i set­to­ri a rischio, quel­lo del­lo spet­ta­co­lo è sicu­ra­men­te tra quel­li più in dif­fi­col­tà e sarà l’ultimo a poter ripar­ti­re, date le neces­sa­rie e impre­scin­di­bi­li misu­re di sicu­rez­za. Cre­do che l’unico modo per non fer­mar­si sia effet­ti­va­men­te non fer­mar­si, e per que­sto io e gli arti­sti coin­vol­ti in que­sto pro­get­to abbia­mo deci­so di dare un segna­le pub­bli­can­do ‘Algo­rit­mo’ nel gior­no del­la Festa dei Lavo­ra­to­ri facen­do quel­lo che ci rie­sce meglio e quel­lo che è di fat­to la nostra pro­fes­sio­ne, ovve­ro la musi­ca”. 

L’ultimo album di Wil­lie Peyo­te,“Iode­gra­da­bi­le” (Vir­gin Records/Universal Music), ha debut­ta­to al 5° posto nel­la clas­si­fi­ca FIMI dei dischi più ven­du­ti, e segue il suc­ces­so di “La Tua Futu­ra Ex Moglie”, bra­no con oltre 7 milio­ni di stream su Spo­ti­fy e che ha rice­vu­to il soste­gno dei prin­ci­pa­li net­work radiofonici. 

Con 4 album all’attivo, Wil­lie Peyo­te negli anni ha otte­nu­to sem­pre più con­sen­si da par­te del pub­bli­co ma anche del­la cri­ti­ca, che loda la sua capa­ci­tà di fon­de­re l’energia e la padro­nan­za tec­ni­ca del­la musi­ca rap con testi che guar­da­no alla can­zo­ne d’autore per come affron­ta­no le tema­ti­che socia­li e attua­li, il tut­to con un’ironia taglien­te e divertente. 

Il suo pro­get­to pre­ce­den­te, “Sin­dro­me di Tôret”, pub­bli­ca­to nel 2018, vie­ne accol­to mol­to posi­ti­va­men­te e rag­giun­ge la Top 10 del­la clas­si­fi­ca FIMI degli album più ven­du­ti, con­tem­po­ra­nea­men­te il bra­no “Otti­ma Scu­sa” vie­ne cer­ti­fi­ca­to disco d’oro. Sem­pre del­lo stes­so anno è la sua col­la­bo­ra­zio­ne con i Sub­so­ni­ca, con i qua­li inci­de la trac­cia “Incu­bo”, fir­man­do un soda­li­zio che non si tra­du­ce solo in stu­dio ma anche nel­la dimen­sio­ne live: Wil­lie, infat­ti, è ospi­te fis­so di tut­te le date nei palaz­zet­ti del­lo sport del tour del grup­po torinese. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: