MUSICA

Oggi esce il video di “TRIESTE”, il nuovo singolo di LUCIO CORSI estratto dall’album “COSA FAREMO DA GRANDI?”

Esce oggi il video di TRIESTE, ter­zo sin­go­lo estrat­to del nuo­vo album di ine­di­ti di Lucio Cor­si Cosa fare­mo da gran­di? pub­bli­ca­to il 17 gen­na­io per Sugar.
 
Il video è nato dal­la “fra­tel­lan­za arti­sti­ca”, con il regi­sta Tom­ma­so Otto­ma­no, già al lavo­ro con Lucio per il medio­me­trag­gio che inclu­de­va i video di “Cosa fare­mo da gran­di?” e “Frec­cia Bian­ca”. Attra­ver­so i video­clip i due arti­sti espri­mo la pro­pria arte attra­ver­so un lin­guag­gio pop, malin­co­ni­co e visionario.

 «È la sto­ria del ven­to e di come un gior­no a Trie­ste la gen­te abbia cam­bia­to idea su di lui, non con­si­de­ran­do­lo più un fre­no, ma riva­lu­tan­do­lo come spin­ta. Per­ché se ci pen­si l’effetto del ven­to cam­bia a secon­da di dove vai: se giri le spal­le e cam­bi dire­zio­ne ti spin­ge anzi­ché fre­nar­ti. Per que­sto testo mi sono imma­gi­na­to lo stes­so ven­to come un can­tan­te di cui l’Italia si accor­se – essen­do lui invi­si­bi­le – solo dopo una sua appa­ri­zio­ne in un pro­gram­ma tv. Di qui la riva­lu­ta­zio­ne, segui­ta, però, dall’eliminazione dal­lo show per caren­za d’immagine e da un fina­le tri­ste, ma non del tut­to, che vede il ven­to tor­na­re in piaz­za da solo a fischia­re e a “rovi­na­re i silenzi”».

 Lucio Cor­si è un can­tau­to­re tosca­no di ven­ti­sei anni, pro­ve­nien­te da Val di Cam­po di Vetu­lo­nia. Nel 2012 scon­fig­ge la Mate­ma­ti­ca e dopo varie espe­rien­ze con grup­pi del­la zona ed altret­tan­te esplo­ra­zio­ni di tom­be etru­sche si tra­sfe­ri­sce a Mila­no. Nel­la cit­tà ten­ta­co­la­re fon­da un duo musi­ca­le con il qua­le ini­zia a suo­na­re sia nei loca­li che in stra­da. Con una buo­na dose di coco­me­ri, dino­sau­ri, far­fal­le e siga­ret­te per la testa deci­de di intra­pren­de­re la car­rie­ra soli­sta pro­po­nen­do bra­ni pro­pri in ita­lia­no. Ha all’attivo due CD, Alta­le­na Boy/VetuloniaDakar (pro­dot­to da Fede­ri­co Dra­go­gna, che rac­co­glie i bra­ni dei suoi pri­mi due Ep) e Bestia­rio Musi­ca­le, entram­bi pub­bli­ca­ti da Picic­ca Dischi. Nel 2017 ha aper­to i con­cer­ti del tour tea­tra­le dei Bau­stel­le e di BRUNORI SAS; ha suo­na­to in giro per l’Italia par­te­ci­pan­do a vari festi­val tra cui il Festi­val Di Musi­ca Diste­sa e al Mia­mi Festi­val. Il 17 gen­na­io Lucio Cor­si ha pub­bli­ca­to “Cosa fare­mo da gran­di?” il ter­zo album in stu­dio. L’al­bum è pro­dot­to da Fran­ce­sco Bian­co­ni e Anto­nio Cupertino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: