PRIMO PIANO

I Dioniso presentato SU-SPIRE, il nuovo singolo dalla veste rock

Da vener­dì 10 apri­le è in rota­zio­ne radio­fo­ni­ca SU-SPIRE (Ham­sa Music Pro­duc­tion), il nuo­vo sin­go­lo del­la band DIONISO, dispo­ni­bi­le su tut­te le piat­ta­for­me digitali.

Potrem­mo defi­ni­re SU-SPIRE un bra­no d’impatto che espri­me un con­cet­to sur­rea­li­sta mira­to ad evo­ca­re imma­gi­ni ed emo­zio­ni for­ti. Il sin­go­lo è carat­te­riz­za­to da sono­ri­tà chia­ro scu­re con echi che richia­ma­no la musi­ca rock dei cele­bri anni 70, ma con­te­stua­liz­za­ta al gior­no d’oggi e inno­va­ta gra­zie a un’incisiva com­po­nen­te elet­tro­ni­ca che ne esal­ta la drammaticità. 

“Que­sto sin­go­lo si è scel­to da solo. È sta­to il pri­mo in ordi­ne di com­po­si­zio­ne, è venu­to giù d’i­stin­to; testo e musi­ca sono cre­sciu­ti insie­me met­ten­do l’u­no un mat­to­ne sul­l’al­tro. È un bra­no che por­ta con sé la nostra iden­ti­tà e con la sua for­za rap­pre­sen­ta la sin­te­si dei nostri pro­po­si­ti. Si trat­ta di un qua­dro dal­le sono­ri­tà spon­ta­nee il cui obiet­ti­vo è quel­lo di por­ta­re cam­bia­men­to e inno­va­zio­ne nel pano­ra­ma musi­ca­le ita­lia­no» rac­con­ta la band.

Il video­clip di SU-SPIRE, diret­to da Giu­sep­pe Sava­ri­no (Sava&Sava Com­mu­ni­ca­tion) e pro­dot­to da Ham­sa Music Pro­duc­tion, è sta­to pen­sa­to come un qua­dro con l’intento di ritrar­re un sogno nel suo alter­nar­si di luci ed ombre. La sequen­za d’immagini è un sus­se­guir­si di vicen­de, ten­ta­zio­ni e luo­ghi che migra­no la men­te, e il video­clip si con­fi­gu­ra come un viag­gio nell’emotività che si risol­ve in un con­cer­to fina­le in cui gli sguar­di s’incrociano ma le incer­tez­ze non cessano. 

SU-SPIRE è dispo­ni­bi­le su Spo­ti­fy al seguen­te link: https://spoti.fi/3bFzANj

BIOGRAFIA

La band nasce in Sici­lia nel­la pro­vin­cia di Cata­nia a feb­bra­io del 2018 ed è costi­tui­ta da quat­tro ele­men­ti: Fran­ce­sco Cam­po (chi­tar­ri­sta 15/11/1993) ne è con­si­de­ra­to il fon­da­to­re, fu lui a con­tat­ta­re Andrea Sciac­ca (bat­te­ri­sta-per­cus­sio­ni­sta lau­rea­to al con­ser­va­to­rio 08/12/1995), insie­me cer­ca­ro­no il front­man che tro­va­ro­no pre­sto in Filip­po Fer­ro(can­tan­te 29/05/2000) e infi­ne fu aggiun­to l’ul­ti­mo ele­men­to ver­sa­ti­le Filip­po Novel­lo (bas­si­sta-tastie­ri­sta 11/09/2002). Nel­l’a­pri­le 2019 il pro­dut­to­re Erman­no Figu­ra in arte Her­man Ezscò (fon­da­to­re del­la Ham­sa Music Pro­duc­tion) dopo aver assi­sti­to ad un live gli offre la sua col­la­bo­ra­zio­ne per pro­dur­re il loro pri­mo album dal gene­re pop rock ita­lia­no. La per­fet­ta fusio­ne di una band che ha model­li in comu­ne influi­sce posi­ti­va­men­te sul­la crea­zio­ne dei nuo­vi bra­ni che rac­con­ta­no sto­rie di pas­sio­ni fol­li e ripen­sa­men­to, di rifles­sio­ni e malin­co­nie, par­la­no di gio­va­ni con­qui­ste, di gesti estre­mi, tut­to que­sto avvol­to da una musi­ca moder­na con un inso­li­to retro­gu­sto vin­ta­ge a trat­ti ipno­ti­co a trat­ti libe­ra­to­rio. Ora stan­no lavo­ran­do alla rea­liz­za­zio­ne dell’album. Il pri­mo bra­no estrat­to dal nuo­vo album si inti­to­la “SU-SPIRE”, è usci­to in digi­ta­le il 27 mar­zo e dispo­ni­bi­le in rota­zio­ne radio­fo­ni­ca dal 10 aprile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: