MUSICA

E’ disponibile il video di “Dieci Gocce”, il singolo di ELEVIOLE?

DIECI GOCCE è il nuo­vo video di ELEVIOLE?: un invi­to, tut­to al fem­mi­ni­le a pre­pa­rar­si, a esse­re pron­te e ad affron­ta­re ciò che ver­rà. Nel video del sin­go­lo trat­to da DOVE NON SI TOCCA, ragaz­ze allo spec­chio tra smor­fie, sor­ri­si, vesti­ti che non entra­no o che stan­no lar­ghi, scar­pe, capel­li, par­ruc­che, colo­ri e mol­te aspettative.

For­se è anco­ra pre­sto per usci­re, ma la can­tau­tri­ce mila­ne­se invi­ta a sor­ri­de­re alla pri­ma­ve­ra che é arri­va­ta e a pen­sa­re anche a quel­lo che suc­ce­de­rà: “E poi…”. Rac­con­ta ELEVIOLE?:

“Uno Spec­chio e un appun­ta­men­to che esi­ste solo in sogno. Quan­to desi­de­ria­mo tor­na­re a pre­pa­rar­ci per usci­re? Quan­to desi­de­ria­mo tor­na­re sem­pli­ce­men­te ad abbrac­cia­re gli incon­tri e la vita stes­sa? Fem­mi­ni­li­tà diver­se, rea­li, Sin­ce­re si rac­con­ta­no e rac­con­ta­no que­sto momen­to. Nota: la mia pri­ma espe­rien­za di regia, con­di­vi­sa con le miglio­ri attri­ci che si pos­sa­no desi­de­ra­re, le mie ami­che”.

Che fine han­no fat­to le vio­le? Timi­da­men­te nasco­ste nell’erba o fug­gi­te dal caos metro­po­li­ta­no? Le paro­le in pun­ta di pie­di diven­ta­no fila­stroc­che viste dagli occhi e dal­le mani dei trent’anni. Il pro­get­to rac­con­ta il mon­do disil­lu­so dell’età adul­ta, attra­ver­so can­zo­ni-non can­zo­ni, pro­prio come le fila­stroc­che che si can­tic­chia­va­no da bambini.

Suo­ni acu­sti­ci (vio­li­no, uku­le­le, cova­qui­no, toy pia­no) su una rit­mi­ca pre­va­len­te­men­te elet­tro­ni­ca descri­vo­no un mon­do che dal­la real­tà guar­da ver­so l’immaginario del­la fan­ciul­lez­za per­du­ta. Impor­tan­ti espe­rien­ze live (Cor­to­na Mix Festi­val, Cavea del tea­tro dell’Opera di Firen­ze e altri) e i rico­no­sci­men­ti otte­nu­ti a Geno­va X Voi, Tosca­na l00 band, La cit­tà del­la Can­zo­ne, por­ta­no ELEVIOLE? a rea­liz­za­re il suo pri­mo album dal tito­lo DOVE NON SI TOCCA pro­dot­to da Save­rio Lan­za, usci­to a gen­na­io 2019. L’al­bum è sta­to otti­ma­men­te accol­to dal­la cri­ti­ca e ha rice­vu­to alcu­ni voti come Miglior Ope­ra Pri­ma al PREMIO TENCO 2019.

Il disco é rac­con­ta­ro nel­l’o­mo­ni­mo Road Movie in bici­clet­ta in cui Eleo­no­ra ha per­cor­so in 8 gior­ni la distan­za tra Opor­to e Fini­ster­re rea­liz­zan­do una pic­co­la gran­de impre­sa fem­mi­ni­le. A feb­bra­io 2020 ELEVIOLE? è sta­ta fra le pro­ta­go­ni­ste di ATTICO MONINA a San­re­mo, esi­ben­do­si anche al CLUB TENCO per SA(N)REMO SENZA CONFINI. Attual­men­te l’artista sta lavo­ran­do al secon­do album, pre­vi­sto per fine 2020.

Eleo­no­ra é can­tau­tri­ce e medi­co vete­ri­na­rio. Ha attra­ver­sa­to l’Italia in auto­stop per far­ne un video-docu­men­ra­rio (“Auto­stop”, per Bon­sai TV, regia di Fabio Luon­go) e ha stu­dia­to Arti Cir­cen­si e Tea­tro. Con la band ARIADINEVE ha pub­bli­ca­to: BUONE VACANZE  (Arrevox/Emi  2009), pro­dot­to da Pao­lo Ben­ve­gnù e Lele Bat­ti­sta e TI VOLEVO DIRE (Arte­vox, 2014) pro­dot­to da Lezie­ro Resci­gno (Amor Fou). Il sin­go­lo “D’Estate”, (Artevox/EMI, 2008) è sta­to tra i bra­ni più tra­smes­si del­la sta­gio­ne dai prin­ci­pa­li net­work nazio­na­li (Dee­jay, 105, Kiss Kiss).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: