MUSICA

CRISTIANO TURATO PRESENTA “LA FESTA”, IL NUOVO ALBUM DI INEDITI

L’ex voce dei Noma­di, CRISTIANO TURATO tor­na sul­le sce­ne con un nuo­vo pro­get­to disco­gra­fi­co. Il 10 apri­le esce il nuo­vo album di ine­di­ti, LA FEST(eti­chet­ta Aereo­stel­la), anti­ci­pa­to dai due sin­go­li Atlan­ti­de (cer­ti­fi­ca­to oro in Bra­si­le con più di 1.500.000 ascol­ti col­lec­ting strea­ming) e Fol­lia. Il disco sarà dispo­ni­bi­le in tut­ti i nego­zi, in digi­tal down­load e sul­le piat­ta­for­me streaming. 

La Festa è un album com­po­sto da die­ci bra­ni ine­di­ti in cui il can­tau­to­re rivi­ve i momen­ti più impor­tan­ti del­la sua vita ana­liz­zan­do le scel­te com­piu­te nel cor­so degli anni, sen­za rin­ne­ga­re nulla. 

«Nei bra­ni si leg­ge la volon­tà di met­te­re a nudo le mie fra­gi­li­tà, le doman­de e i dub­bi di una vita inten­sa, vis­su­ta fin da subi­to per le stra­de, nei cor­ti­li del­le chie­se e nei bar del pae­se: da qui “La festa”. Ho avu­to la pre­te­sa di ridi­pin­ge­re la mia ani­ma, sve­sten­do­la del­le pro­prie cer­tez­ze, tro­van­do qual­che spun­to iro­ni­co per irri­de­re vec­chie pose, fran­tu­ma­te­si nel cor­so del­la mia vita» dichia­ra Tura­to.

Scrit­to e pro­dot­to dal­lo stes­so Cri­stia­no Tura­to insie­me a Alber­to Rove­ro­ni e Fran­ce­sco Pisa­na (che van­ta col­la­bo­ra­zio­ni con arti­sti come Lucio Dal­laFio­rel­la Man­no­iaDol­ce­ne­raElio e le Sto­rie Tese). Per la pro­du­zio­ne ese­cu­ti­va di “La festa”, il disco si avva­le del­le col­la­bo­ra­zio­ni impor­tan­ti di Car­lo Kane­ba (per il mono­lo­go in sici­lia­no pre­sen­te nel bra­no “La festa”), Max Gre­coDaniel Beston­zoFran­ce­sco Pisa­na.“La Festa” è sta­to regi­stra­to e mixa­to da Alber­to Rove­ro­ni pres­so Le Park-Mila­no e maste­riz­za­to da Pie­tro Cara­mel­li pres­so gli stu­di Ener­gy Maste­ring e LePark-Milano.

Nato a Pado­va nel 1973, Cri­stia­no Tura­to comin­cia a suo­na­re la chi­tar­ra clas­si­ca e al suo dodi­ce­si­mo com­plean­no rice­ve dai suoi geni­to­ri la pri­ma chi­tar­ra elet­tri­ca. Stu­dia can­to moder­no e chi­tar­ra, per poi pro­se­gui­re negli anni suc­ces­si­vi con lo stu­dio del pia­no­for­te e del bas­so elet­tri­co. Si inte­res­sa di armo­nia, par­te­ci­pan­do a mol­ti semi­na­ri. Nel­lo stes­so perio­do si dedi­ca alla com­pu­ter music e a tut­to il mon­do dei sin­te­tiz­za­to­ri ana­lo­gi­ci e cono­sce Alber­to Rove­ro­ni, in que­gli anni owner del­la Fab­bri­ca del Suo­no, con cui ini­zia a fare espe­rien­za come assi­sten­te di stu­dio e arran­gia­to­re. La sua musi­ca nel cor­so degli anni cam­bia, cre­sce e si tra­sfor­ma toc­can­do mon­di diver­si e con Luca Sar­to­ri, Ste­fa­no Mioz­zo e Danie­le Fac­ci por­ta in giro un pro­get­to “Mada­lei­ne” che rias­su­me il per­cor­so di tan­ti anni in un elet­tro-rock. Con Alber­to Rove­ro­ni dà vita al pro­get­to pop-elet­tro­ni­co deno­mi­na­to “Ivi­deo” e suc­ces­si­va­men­te nel 2016 esce con Egea Music il pri­mo disco“Quan­do sogno spa­ri­sco”, un con­cen­tra­to di sti­li che rac­chiu­do­no un lavo­ro di 20 anni. Dal 2012 fino al 2017 fa par­te del grup­po dei Noma­di. Il 2017 e 2018 ha un inten­sa atti­vi­tà live che pas­sa attra­ver­so even­ti impor­tan­ti al Tea­tro Geox, Tea­tro Ver­di, Tea­tro Espe­ria e in varie piaz­ze d’Italia. In que­sto perio­do scri­ve mol­to e intra­pren­de una col­la­bo­ra­zio­ne con Fran­ce­sco Pisa­na di Thun­der Label che por­ta all’uscita il 7 mag­gio 2019, il gior­no del suo com­plean­no, del sin­go­lo “Atlan­ti­de”. Il 22 novem­bre 2019 esce il sin­go­lo “Fol­lia” tar­ga­to Aereo­stel­la. Poco dopo entra a far par­te del­la squa­dra War­ner Ger­ma­ny come arrangiatore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: