MUSICA

Sony : È stata annunciata finalmente la nuova Playstation 5 | Tech

Sony ha annun­cia­to uffi­cial­men­te il suo nuo­vo gio­iel­li­no, ovve­ro la Play­Sta­tion 5.

Tan­ta poten­za all’interno gra­zie alla CPU AMD Zen 2 con archi­tet­tu­ra a 7 nano­me­tri, for­ma­ta da 8 core e 16 thread a 3.5 GHz. La GPU è custom basa­ta sull’architettura RDNA 2 con 36 uni­tà a 2,33 GHz e pro­du­ce fino a 10,28 TFLOP con il sup­por­to alla tec­no­lo­gia Ray-Tra­cing già visto sul­le GPU Nvi­dia e con la capa­ci­tà di far gira­re tito­li alla riso­lu­zio­ne 8K. Per quan­to riguar­da il com­par­to memo­rie, tro­via­mo una RAM da 16 GB GDDR6 a 448 GB/s e una memo­ria SSD custom da 825 GB con velo­ci­tà di 5.5 GB/s in raw e 9 GB/s com­pres­si. Ci sarà inol­tre uno slot NVMe dedi­ca­to per l’espansione di memo­ria e il let­to­re otti­co Blu-Ray con il sup­por­to alla riso­lu­zio­ne UHD.

Sony ha miglio­ra­to il com­par­to audio che vie­ne affi­da­to ad un chip dedi­ca­to, sem­pre di casa AMD, che pun­ta sul­la tri­di­men­sio­na­li­tà e la spa­zia­li­tà del suono.

Un’altra gran­de novi­tà è il nuo­vo con­trol­ler, ovve­ro il Dual Shock 5, una gene­ra­zio­ne che intro­du­ce tre pun­ti mol­to inte­res­san­ti: i tasti L2-R2 con resi­sten­za varia­bi­le, il tou­ch­pad per inte­ra­gi­re e un feed­back apti­co che si sin­cro­niz­ze­rà con i vari tito­li per dare una sen­sa­zio­ne di immer­si­vi­tà anco­ra maggiore.

Per quan­to riguar­da i gio­chi, non ci sono anco­ra i tito­li dei gio­chi sin da subi­to dispo­ni­bi­li, ma la bel­la noti­zia è che i vec­chi gio­chi PS4, alme­no 400 tito­li, saran­no retro­com­pa­ti­bi­li con la nuo­va con­so­le, sin dal lan­cio del­la stes­sa e anche il viso­re PSVR sarà compatibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: