CONCERTI MUSICA

Torna a grande richiesta il docufilm “Fabrizio De André e PFM. Il concerto ritrovato” per una replica in contemporanea nazionale

Dopo aver con­qui­sta­to per tre gior­ni il pri­mo posto al box offi­ce, supe­ran­do il milio­ne di euro incas­sa­ti e por­tan­do in sala 100 mila spet­ta­to­ri, Fabri­zio De André e PFM. Il con­cer­to ritro­va­to di Wal­ter Vel­tro­ni tor­ne­rà al cine­ma solo per un gior­no per una repli­ca in con­tem­po­ra­nea nazio­na­le in pro­gram­ma solo l’11 mar­zo (elen­co sale a bre­ve su www.nexodigital.it).

Lo sto­ri­co fil­ma­to del con­cer­to di Fabri­zio De André con la PFM, recen­te­men­te ritro­va­to dopo esse­re sta­to custo­di­to per oltre 40 anni dal regi­sta Pie­ro Frat­ta­ri che par­te­ci­pò alla rea­liz­za­zio­ne del­le ripre­se, è diven­ta­to un docu­film diret­to da Wal­ter Vel­tro­ni, dedi­ca­to a quel­la indi­men­ti­ca­bi­le pagi­na del­la sto­ria del­la musi­ca ita­lia­na. Dopo un lun­go perio­do di ricer­ca con il sup­por­to di Franz Di Cioc­cio, il nastro che si cre­de­va per­du­to per sem­pre è sta­to rin­trac­cia­to e gra­zie al regi­sta Pie­ro Frat­ta­ri, che lo ha sal­va­to e con­ser­va­to nel cor­so dei decen­ni, è sta­to recen­te­men­te pos­si­bi­le restau­rar­lo. Il docu­film rico­strui­sce quell’epoca indi­men­ti­ca­bi­le che ha segna­to un momen­to sto­ri­co — l’irripetibile soda­li­zio arti­sti­co tra uno dei più gran­di arti­sti ita­lia­ni di sem­pre e la rock band ita­lia­na più cono­sciu­ta al mon­do — par­ten­do soprat­tut­to dal­la ritro­va­ta regi­stra­zio­ne video com­ple­ta del con­cer­to di Geno­va del 3 gen­na­io 1979, un docu­men­to vera­men­te straor­di­na­rio visto che si trat­ta del­le uni­che imma­gi­ni di quell’incredibile tournée. 

Il docu­film di Sony Music rea­liz­za­to da Except, Fabri­zio De André e PFM. Il con­cer­to ritro­va­to, è distri­bui­to al cine­ma da Nexo Digi­tal con i media part­ner Radio DEEJAY, MYmovies.it, Rockol.it, Onsta­ge.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: