CONCERTI MUSICA

ESCE IL NUOVO SINGOLO DI CESARE CREMONINI dal titolo GIOVANE STUPIDA, in attesa del suo incredibile tour in partenza questa estate. [Le date]

Gio­va­ne Stu­pi­da è il nuo­vo sin­go­lo di Cesa­re Cre­mo­ni­ni, il secon­do estrat­to dall’album, in radio dal 28 Febbraio. 

“Ho chie­sto a Mar­ti­na di rea­liz­za­re la cover del sin­go­lo per “ven­di­car­si”. Mi è pia­ciu­ta subi­to! Gio­va­ne Stu­pi­da è una can­zo­ne per una ragaz­za mera­vi­glio­sa, ma anche una pic­co­la com­me­dia sen­ti­men­ta­le. Gio­va­ne Stu­pi­da pote­va nasce­re solo oggi, nel pie­no di un’epoca di tra­sfor­ma­zio­ni sen­za pre­ce­den­ti, in cui la digi­ta­liz­za­zio­ne sta crean­do un nuo­vo uni­ver­so cul­tu­ra­le. Eppu­re, incre­di­bil­men­te, l’amore se ne fre­ga sem­pre, non tie­ne con­to di que­ste distin­zio­ni e vin­ce. Se le paro­le del­le can­zo­ni tor­na­no ad esse­re impor­tan­ti, pri­ma di dar loro un peso è bene ricor­dar­ne il sen­so: “stu­pi­do” nel mio voca­bo­la­rio dell’amore assu­me qua­si sem­pre il suo signi­fi­ca­to ori­gi­na­rio: stu­pē­re, stu­pì­re. Oggi è una “Gio­va­ne Stu­pi­da” a ricor­dar­mi che con l’esperienza si impa­ra­no mol­te cose, chi sia­no Mick Jag­ger ed Elton John ad esem­pio, ma che a vol­te cre­scen­do ci si dimen­ti­ca sem­pli­ce­men­te per stra­da la feli­ci­tà, che è fat­ta anche di disor­di­ne, leg­ge­rez­za e spon­ta­nei­tà”.

Il testo è uno sguar­do diver­ti­to alle dif­fe­ren­ze che emer­go­no quan­do due per­so­ne di gene­ra­zio­ni diver­se si incon­tra­no come oppo­sti, ma alla fine non san­no fare a meno l’uno dell’altra.

Sarà un anno incre­di­bi­le per Cesa­re Cre­mo­ni­ni che tor­ne­rà per la secon­da vol­ta sul pal­co degli sta­di ita­lia­ni con set­te magni­fi­ci con­cer­ti in cui riper­cor­re­rà la sua car­rie­ra par­ti­ta nel 1999, con la pub­bli­ca­zio­ne di “Sque­rez” album d’esordio da oltre un milio­ne e mez­zo di copie vendute.

Quel­lo di Imo­la sarà un even­to straor­di­na­rio, nato dal­la for­tis­si­ma esi­gen­za di crea­re uno show indi­men­ti­ca­bi­le in Emi­lia-Roma­gna per riper­cor­re­re que­sti miei pri­mi 20 anni di car­rie­ra. Mi han­no pro­po­sto di cele­bra­re tut­to que­sto in un luo­go spe­cia­le, nel cuo­re stes­so del­la mia ter­ra, l’Emilia, che è la mia vita, la mia secon­da pel­le e il mio DNA. L’autodromo di Imo­la è un luo­go magi­co, reso immor­ta­le dal­la sto­ria del­la For­mu­la Uno, dal ricor­do com­mo­ven­te e sen­za tem­po di Ayr­ton Sen­na, e nel­la musi­ca, natu­ral­men­te da Vasco Ros­si che lo ha tra­sfor­ma­to in un tem­pio leg­gen­da­rio del­la musi­ca ita­lia­na e inter­na­zio­na­le.“

CESARE CREMONINI TOUR 2020:

21 giu­gno @ LIGNANO, STADIO TEGHIL
27 giu­gno @ MILANO, STADIO SAN SIRO

30 giu­gno @ PADOVA, STADIO EUGANEO
4 luglio @ TORINO, STADIO OLIMPICO
7 luglio @ FIRENZE, STADIO ARTEMIO FRANCHI
10 luglio @ ROMA, STADIO OLIMPICO
14 luglio @ BARI, ARENA DELLA VITTORIA
18 luglio @ IMOLA, AUTODROMO INTERNAZIONALE ENZO E DINO FERRARI

Il Cre­mo­ni­ni Sta­di 2020 è orga­niz­za­to da Live Nation Ita­lia, media part­ner è Radio Ita­lia Solo Musi­ca Ita­lia­na.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: