MUSICA

Sanremo 2020, Splendido omaggio a Lucio Dalla con il duetto Tosca e Silvia Perez Cruz

“A modo mio avrei biso­gno di carez­ze anch’io. A modo mio avrei biso­gno di sogna­re anch’io. Un fami­glia vera e pro­pria non ce l’ho. E la mia casa è Piaz­za Gran­de. A chi mi cre­de pren­do amo­re e amo­re do, quan­to ne ho…” can­ta­no Tosca e Sil­via Perez Cruz dal pal­co del Festi­val di San­re­mo nel­la sera­ta del­le cover.

La can­tan­te roma­na sce­glie di esi­bir­si insie­me a Sil­via Perez Cruz, can­tan­te spa­gno­la, per can­ta­re una del­le can­zo­ni che ha fat­to la sto­ria del­la musi­ca ita­lia­na: “Piaz­za Gran­de” dell’immenso Lucio Dal­la.

Tit­ti Dona­ti, in arte Tosca, è in gara al Festi­val di San­re­mo con il bra­no Ho ama­to Tut­to ha scel­to Lucio Dal­la, come lei stes­sa rac­con­ta, con il pre­ci­so inten­to di ren­de­re omag­gio al can­tau­to­re bolo­gne­se scom­par­so nel 2012.

Piaz­za Gran­de di Lucio Dal­la è un bra­no del 1972 scrit­to dal­lo stes­so Dal­la insie­me a Rosa­li­no “Ron” Cel­la­ma­re, Gian­fran­co Bal­daz­zi e Ser­gio Bar­dot­ti.

Con Piaz­za Gran­de Lucio Dal­la par­te­ci­pò al Festi­val di San­re­mo nel 1972, clas­si­fi­can­do­si al 4° posto. 

Un’ottima scel­ta quel­la di Tosca e Sil­via Perez Cruz a San­re­mo 2020, in quan­to Tosca, dall’album Mora­be­za, esplo­ra sono­ri­tà di tut­to il mon­do, dove non man­ca il fado, uno sti­le musi­ca­le tipi­ca­men­te por­to­ghe­se che è pro­prio anche di Piaz­za Gran­de, che ven­ne ride­fi­ni­ta su que­sto gene­re dopo le pri­me boz­ze pro­po­ste da Rosa­li­no Cel­la­ma­re che era­no più vici­ne al coun­try statunitense.

“Una ricer­ca­tri­ce, una musi­ci­sta, una voce uni­ca al mon­do, è sta­ta defi­ni­ta la can­tan­te che “ogni vol­ta che can­ta lo fa come fos­se l’ul­ti­ma. Una for­tu­na aver­la al mio fian­co que­sta sera. Suo­ne­re­mo “Piaz­za Gran­de” del gran­de Lucio Dal­la, arran­gia­ta e orche­stra­ta da Joe Bar­bie­ri. Muchas gra­cias Sil­via Perez Cruz! Il mio pae­se, dopo que­sta sera, si inna­mo­re­rà di te come è giu­sto che sia” scri­ve Tosca sui suoi social poco pri­ma del­la splen­di­da serata.

Gra­zie per que­ste emo­zio­ni, Titti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: