MUSICA

Achille Lauro per la terza performance sul palco dell’Ariston ha interpretato la Marchesa Luisa Casati Stampa.

Achil­le Lau­ro sce­glie la Mar­che­sa Casa­ti per­ché aman­te dell’arte al pun­to di diven­ta­re essa stes­sa un’opera. Insof­fe­ren­te a rego­le e con­ven­zio­ni, di cui – appun­to – si è sem­pre fre­ga­ta.

“È un per­so­nag­gio ico­ni­co e misti­co. Musa inar­ri­va­bi­le, ete­rea e decandente”. 

La nobil­don­na, figlia di ric­chi com­mer­cian­ti di tes­su­ti vis­su­ta a caval­lo tra ‘800 e ‘900, è sta­ta musa ispi­ra­tri­ce dei più gran­di arti­sti dell’epoca, tra i qua­li Filip­po Tom­ma­so Mari­net­ti, For­tu­na­to Depe­ro, Gia­co­mo Bal­la e Man Ray. Gran­de mece­na­te, è sta­ta di una del­le pro­ta­go­ni­ste del­la bell’epoque a Vene­zia, cit­tà che scel­se come il pro­prio palcoscenico.

Lau­ro ha inter­pre­ta­to que­sto per­so­nag­gio istrio­ni­co ed eclet­ti­co, sce­glien­do un look dise­gna­to da Ales­san­dro Miche­le, diret­to­re crea­ti­vo di Guc­ci. In testa, uno sce­no­gra­fi­co copri­ca­po di piu­me con inser­ti di cri­stal­li. Sot­to, un abi­to di chif­fon nero com­ple­ta­men­te tra­spa­ren­te e dei col­lant tai­lor made, con moti­vo geo­me­tri­co di cri­stal­li neri. A sor­pre­sa, Lau­ro ha estrat­to da uno spe­cia­le guan­to un ros­set­to Guc­ci con cui ha truc­ca­to le lab­bra a se’ stes­so e a Boss Doms.

La figu­ra del­la Mar­che­sa Casa­ti, con la sua vita con­tro­ver­sa, è sta­ta un per­so­nag­gio di gran­de rot­tu­ra e in anti­ci­po sui tem­pi: per­for­mer pri­ma del­la per­for­ming art. Si cir­con­da­va di un’umanità com­ples­sa varie­ga­ta, fre­quen­tan­do i mas­si­mi intel­let­tua­li dell’epoca ma anche la gen­te di stra­da, eccen­tri­ca al pun­to da diven­ta­re anch’essa un’icona.

La dire­zio­ne crea­ti­va di tut­te le per­for­man­ce è segui­ta per­so­nal­men­te dall’artista assie­me a Nico­ló Cerio­ni e la dire­zio­ne del pro­get­to è del mana­ger Ange­lo Calculli.

Si rin­gra­zia Uffi­cio Stam­pa Goigest 

FOTO ACHILLE LAURO – CREDITI LUCA D’AMELIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: