MUSICA

La Puglia è pronta ad accogliere IL VOLO

La gran­de festa per i die­ci anni di car­rie­ra de Il Volo sta per arri­va­re in Puglia, a Bar­let­ta il 27 luglio nel Fos­sa­to del Castel­lo e a Lec­ce in piaz­za Duo­mo il 28 luglio. Due date imper­di­bi­li per gli ami­ci pugliesi!

Il Musi­ca Tour vedrà Pie­ro Baro­ne, Igna­zio Boschet­to e Gian­lu­ca Gino­ble inter­pre­ta­re i loro suc­ces­si accom­pa­gna­ti dal­la  band com­po­sta da Pier­lui­gi Min­got­ti (bas­so), Andrea Morel­li (chi­tar­ra), Giam­pie­ro Gra­ni (pia­no), Bru­no Fari­nel­li (bat­te­ria) ma soprat­tut­to dai ven­ti ele­men­ti dell’Orchestra del­la Magna Gre­cia diret­ta dal Mae­stro Pie­ro Roma­no e non solo. Dopo il suc­ces­so riscos­so con la sua per­for­man­ce al Tea­tro Ari­ston duran­te la sera­ta dei duet­ti del 69° Festi­val di San­re­mo, il vio­li­ni­sta, poli-stru­men­ti­sta e com­po­si­to­re Ales­san­dro Quar­ta  è infat­ti  ospi­te di alcu­ne date del Musi­ca Tour. Tra que­ste, ci sono  Bar­let­ta e Lec­ce. Saran­no dun­que due  live uni­ci quel­li in pro­gram­ma in Puglia che rac­con­te­ran­no i die­ci anni di car­rie­ra e di ami­ci­zia de Il Volo, dai loro ulti­mi ine­di­ti alle cover più ama­te come Musi­ca che resta, A chi mi dice,  Gran­de amo­re,  Il Mon­do (Jim­my Fon­ta­na cover) Pen­sie­ri e paro­le (Lucio Bat­ti­sti cover) My Way (Frank Sina­tra cover) solo per cita­re qual­che bra­no che Il Volo pro­por­rà dal vivo a Bar­let­ta e a Lec­ce.  Intan­to,  spo­po­la in radio “ A chi mi dice”, il nuo­vo sin­go­lo, cover dell’adattamento in ita­lia­no di Tizia­no Fer­ro del bra­no “Brea­the Easy” dei Blue, impre­zio­si­to dal­la cele­bre voca­li­tà del trio.

Il sin­go­lo è estrat­to dall’album “Musi­ca” (Sony Music) che con­tie­ne, oltre al bra­no san­re­me­se “Musi­ca che resta” con il qua­le il trio ha con­qui­sta­to il podio al 69° Festi­val di San­re­mo, gli ine­di­ti “Fino a quan­do fa bene” e “Vici­nis­si­mo” e le cover di “Arri­ve­der­ci Roma”, “Peo­ple”, “La nave del olvi­do”, “Lon­ta­no dagli occhi”, “Be My Love”, “La voce del silen­zio” e “Mera­vi­glio­sa Crea­tu­ra”. Con 11 bra­ni e la pro­du­zio­ne di Miche­le Cano­va, il nuo­vo album dà risal­to alla per­so­na­li­tà del­le tre diver­se voci di Pie­ro Baro­ne, Igna­zio Boschet­to e Gian­lu­ca Gino­ble, rac­co­glien­do i loro gusti e le loro influen­ze musi­ca­li in un disco che rap­pre­sen­ta die­ci anni di una lun­ga ami­ci­zia e di musi­ca insieme.

“Musi­ca” ha con­fer­ma­to ulte­rior­men­te il suc­ces­so mon­dia­le del trio arri­van­do nel­la la TOP 10 di iTu­nes degli album più ven­du­ti in ben 14 Pae­si, da Mal­ta al Bra­si­le alla Finlandia. 

I tre ragaz­zi han­no comin­cia­to la loro car­rie­ra gio­va­nis­si­mi, nel 2009, e la loro asce­sa costan­te li ha por­ta­ti a duet­ta­re con arti­sti del cali­bro di Bar­bra Strei­sand e Pla­ci­do Domin­go, a vin­ce­re il Festi­val di San­re­mo a soli vent’anni, a riem­pi­re l’Arena di Vero­na e il Radio City Music Hall di New York, a rac­co­glie­re stan­ding ova­tion nei tour in Euro­pa, Ame­ri­ca e Giappone.

In autun­no Il Volo sarà in tour in Euro­pa e poi con deci­ne di date nel­le cit­tà più impor­tan­ti dell’America Lati­na. I festeg­gia­men­ti per i die­ci anni di car­rie­ra del trio ita­lia­no più famo­so al mon­do, con­ti­nue­ran­no fino a mag­gio 2020 con con­cer­ti negli Sta­ti Uni­ti, in Cana­da e…  anco­ra tan­te sorprese!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: