MUSICA

FRANCESCA MICHIELIN : Il nuovo singolo è FEMME

Vener­dì 16 novem­bre esce il nuo­vo sin­go­lo di Fran­ce­sca Michie­lin dal tito­lo FEMME. Il bra­no è sta­to scrit­to con Cal­cut­ta e remi­xa­ta da Bru­no Bel­lis­si­mo. Dopo Io non abi­to al mare, Vul­ca­no, Boli­via, Tro­pi­ca­le e il sin­go­lo Foto­gra­fia (bra­no di Carl Bra­ve) che ci ha accom­pa­gna­to per tut­ta l’e­sta­te, Fran­ce­sca si cimen­ta in una nuo­va avven­tu­ra. Infat­ti, pri­ma di sve­la­re il nuo­vo sin­go­lo, ha annun­cia­to un immi­nen­te tour elet­tro­ni­co, un vero Nice­to­mee­ty­ou 2.0.

FRANCESCA MICHIELIN : Un sor­pren­den­te tour sopra la tecno

Ritor­nan­do al nuo­vo bra­no, l’ar­ti­sta spie­ga sul suo account Instagram:

“È una can­zo­ne che par­la di tut­te quel­le situa­zio­ni che noi don­ne accet­tia­mo più o meno incon­scia­men­te, ma che non van­no affat­to bene. Dai com­men­ti di chi pen­sa che una ragaz­za pos­sa solo can­ta­re e anco­ra si stu­pi­sce di vede­re una musi­ci­sta, a tut­ti quei con­te­sti quo­ti­dia­ni in cui “ci pen­sa l’uomo” per­ché la don­na è il cosid­det­to “ses­so debo­le” e appa­re poco appro­pria­to che pos­sa ave­re un ruo­lo cen­tra­le e non subal­ter­no nel mon­do lavo­ra­ti­vo e anche fami­lia­re. In una paro­la: mansplaining.

A vol­te sono le don­ne stes­se che si sot­to­sti­ma­no e che pen­sa­no di vale­re nel­la misu­ra in cui la loro bel­lez­za fisi­ca ed este­ti­ca è rico­no­sciu­ta. E mi chie­do quan­ta liber­tà ci sia in que­sto. Per­ché una don­na può esse­re ciò che vuo­le, ma solo SE lo vuo­le e NON se si sen­te costret­ta ad esserlo.

Quin­di sì, sono una “fem­mi­na”, e ve le suono”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: